legittima difesa

BERGAMO BANG BANG – DUE ALBANESI ENTRANO IN CASA DI UN EX FINANZIERE DI 85 ANNI E L’ARZILLO VECCHIETTO SPARA: UNO DEI LADRI RIMANE FERITO AL COLLO, L’ALTRO FUGGE E VIENE RINTRACCIATO – IN CORSO GLI ACCERTAMENTI SULL’UOMO: È STATA LEGITTIMA DIFESA? LA PISTOLA ERA REGOLARMENTE DETENUTA…

Estratto dell’articolo di Francesco Donadoni per www.quotidiano.net

 

legittima difesa

Lui era già a letto. Guardava la tv. La moglie si trovava su altro piano della casa. È sabato sera, sono da poco passate le 21.30. Siamo in via Longuelo, quartiere cittadino, l’abitazione è al civico 220, è una villetta a schiera in una zona isolata, vicini ai campi da golf. Fuori è buio. Piove.

 

All’improvviso succede qualcosa di imprevisto destinato a trasformare una tranquilla serata in terrore. Due ladri, entrambi albanesi, di 27 e 26 anni, utilizzando un piede di porco e approfittando dell’antifurto non ancora collegato, si fanno largo da una porta sul retro della villetta e da lì salgono in casa. La loro intenzione è chiara: compiere una rapina, o un furto. Hanno il viso incappucciato. Irrompono nella stanza dove c’è il proprietario della villetta, un finanziere in pensione di 85 anni.

 

RAPINATORI

Tutto sarebbe accaduto nel giro di pochi minuti. I malviventi, armati di coltello, minacciano il proprietario, lo costringono a sedersi sul letto. Gli urlano con insistenza: "Soldi, soldi". Nella concitazione arraffano un borsello al cui interno ci sono 200 euro e i documenti. Preso il bottino, […] danno alla fuga convinti che il colpo sia riuscito. Si erano sbagliati. Già, perché in quel preciso istante un secondo imprevisto è destinato a mutare di nuovo il corso della serata di paura. L’85enne impugna una pistola (detenuta regolarmente[…]) che teneva sotto il cuscino – perché nei giorni scorsi era a casa da solo – e spara a scopo intimidatorio all’indirizzo dei ladri. Un colpo ferisce al collo di striscio uno dei malviventi, il 27enne, senza fissa dimora.

 

RAPINATORI

Il rumore dello sparo richiama l’attenzione della moglie dell’85enne che accorre in suo aiuto e allerta il 112. Uno dei due ladri, quello ferito al collo, arrivato in via Astino, chiama i soccorsi del 118. Sul posto arriva una volante della polizia. Il 27enne […] viene portato per accertamenti al Papa Giovanni XXIII in codice giallo.

 

E per lui scatta l’arresto per rapina aggravata: ora si trova in carcere. Nel frattempo […] la polizia si mette sulle tracce anche del secondo autore della rapina. La polizia lo individua domenica mattina in un appartamento. Ha 26 anni, senza fissa dimora e precedenti: era stato espulso tre anni fa. Ora sono in corso gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dei fatti, e inoltre verrà approfondita anche la posizione del padrone di casa che è stato convocato in questura anche per verificare se le lesioni possano essere scriminante dalla legittima difesa.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”