dilma rousseff

DILMA BECCA LA CLAVA - IL BRASILE SULL'ORLO DEL TRACOLLO: DILMA SOTTO IMPEACHMENT, IL MINISTRO DELL'ECONOMIA SI DIMETTE, E PURE LE OLIMPIADI 2016 SONO A RISCHIO: LE SOCIETÀ NON PAGATE SE NE VANNO E I LAVORI SONO IN RITARDO DI 12 MESI

dilma rousseff joaquim levydilma rousseff joaquim levy

Maurizio Stefanini per ''Libero Quotidiano''

 

La crisi brasiliana minaccia di travolgere le Olimpiadi di Rio. Era appena riuscita a far rallentare la procedura di impeachment Dilma Rousseff, e adesso un' altra tegola le piomba tra capo e collo con le dimissioni del potente ministro dell' Economia Joaquim Levy.

dilma rousseffdilma rousseff

 

Laureato a Chicago, ex pezzo grosso del Fondo Monetario Internazionale, ex economista visitante della Bce, ex-presidente della divisione per la gestione dei risparmi della seconda banca privata del Brasile, il guru, chiamato dalla presidentessa per rassicurare i mercati e raddrizzare l' economia dopo una campagna elettorale vinta facendo le promesse più spericolate, ha infine gettato la spugna, dopo che mercoledì seguendo le decisioni di Standard and Poor' s e Moody' s anche Fitch aveva degradato il debito brasiliano a spazzatura.

 

dilma rousseff e sepp blatterdilma rousseff e sepp blatter

Peraltro, nel momento della peggior crisi economica brasiliana dal 1931 era stata solo la notizia che il presidente della Camera Eduardo Cunha aveva autorizzato la costituzione di una Commissione per istruire l' impeachment della presidentessa a far rialzare improvvisamente la Borsa. Ora che è crollata di nuovo del 2,92%, e il real dell' 1,42, non si sa neanche bene se è per il downgrading, per le dimissioni di Levy, per la designazione al suo posto di quel Nelson Barbosa che si annuncia come tassatore e spenditore a tutto spiano, o perché il Supremo Tribunale Federale ha deciso che la commissione della Camera doveva essere eletta a voto palese e non segreto, ed ha dunque deciso che la procedura di impeachment deve ricominciare di nuovo.

dilma rouseff in tribuna brasile croaziadilma rouseff in tribuna brasile croazia

 

Ma il 5 agosto, appunto, inizia la XXXI Olimpiade dell' era moderna. Il Brasile rampante di Lula ne aveva chiesto e ottenuto l' organizzazione assieme alla Confederation Cup e ai Mondiali di calcio, apposta per celebrare il definitivo decollo nell' empireo delle potenze economiche mondiali. Dopo che invece i due eventi pallonari sono stati occasione di proteste popolari, scandali e manifestazioni di inefficienza per giunta condite dall' umiliazione dell' 1-7 con la Germania, adesso Rio 2016 rischia di trasformarsi nello sputtanamento definitivo.

 

Già durante l' estate l' Associated Press aveva lanciato un allarme sulle pessime condizioni igieniche delle acque destinate alle manifestazioni acquatiche, contenenti livelli di virus e batteri fecali nettamente superiori al consigliabile. Ma adesso il portavoce di Rio 2016 Mario Andrada ha spiegato che per via dei tagli che si sono resi necessari gli atleti se vorranno nelle loro stanze aria condizionata e televisori se li dovranno pagare da soli.

dilma  635260297077247160wdilma 635260297077247160w

 

E le voci sui continui ritardi nei pagamenti sembrano implicitamente confermati dalla notizia secondo cui la compagnia scozzese Aggreko, dopo aver provveduto ad illuminare nove olimpiadi e sei mondiali di calcio, si è ora ritirata dalla gara di appalto per le forniture di elettricità al villaggio olimpico. Secondo la Reuters, le società rimaste in gara sarebbero talmente inadeguate che «è probabile che chiunque vinca sarà costretto a chiedere generatori in leasing ad Agrekko».

 

In un anno il deficit brasiliano è cresciuto dal 5 al 9,5% del Pil, quasi raddoppiando. Nello stesso periodo la disoccupazione è aumentata di un terzo, arrivando all' 8,9%. L' inflazione è al 10,48%: il livello più alto dal 2002. Ma per ritrovare un livello di recessione pari al -3,1% attuale bisogna risalire addirittura al 1990, quando il Pil cadde del 4,35%. Secondo indiscrezioni, Aggreko avrebbe avuto paura di non venire più pagata.

 

Per via della necessità di austerity sopravvenuta, il governo potrà coprire eventuali aumenti imprevisti dei costi, costringendo l' organizzazione a contare solo su sponsor e prevendite. Ma nel frattempo inflazione e crollo del real hanno già comportato un aumento dei costi di 520 milioni di dollari, rispetto agli 1,9 miliardi previsti. I lavori sono in ritardo di 12 mesi e il numero delle persone assunte ha dovuto essere ridotto da 5000 a 4500.

rio de janeiro olimpiadi acque inquinaterio de janeiro olimpiadi acque inquinatestrage di pesci a guanabara baystrage di pesci a guanabara bayLOGO OLIMPIADI RIO DE JANEIRO 2016LOGO OLIMPIADI RIO DE JANEIRO 2016IL CIO PREOCCUPATO PER I RITARDI DI GUIOCHI DI RIO IL CIO PREOCCUPATO PER I RITARDI DI GUIOCHI DI RIO inquinamento a guanabara bayinquinamento a guanabara bayle rive di guanabara bayle rive di guanabara bayoperai rimuovono pesci morti a riooperai rimuovono pesci morti a riopesci morti a guanabara baypesci morti a guanabara bayil progetto del villaggio olimpico di rio de janeiroil progetto del villaggio olimpico di rio de janeiro

 

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…