barcone immigrati clandestini

FORZA, VENITE GENTE! IN CINQUE GIORNI SONO SBARCATI IN ITALIA DIECIMILA IMMIGRATI - LE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA TRABALLANO, SINDACI E CITTADINI SONO PREOCCUPATI, I LEGHISTI FIUTANO IL SANGUE E L’UE SE NE FREGA

Brunella Bolloli e Chiara Giannini per “Libero quotidiano”

 

ROMA VIA CURTATONE EX SEDE ISPRA OCCUPATA DAGLI IMMIGRATIROMA VIA CURTATONE EX SEDE ISPRA OCCUPATA DAGLI IMMIGRATI

Meno male che all’Onu si sono accorti che «l’Italia sta portando un fardello enorme per conto dell’Europa sul problema dell’immigrazione». Ben 10mila sbarchi in meno di una settimana. Un dato che crescerà, visto che solo ieri sono arrivati circa 300 al porto di Messina (tra cui neonati) destinati a strutture dell’Emilia Romagna.

 

Roma, già satura, attende centinaia di profughi, quasi 700 clandestini sono sbarcati a Reggio Calabria, a Taranto sono giunti 342 profughi con una nave dell’operazione Triton, altri 82 immigrati in Sardegna, e un’altra petroliera ha condotto a Corigliano 110 profughi, tra i quali 14 donne. Solo a Palermo, poi, sono approdati tre mercantili, che hanno trasportato, 102 somali, comprese 21 donne, delle quali 4 incinte, 95 e 88 subsahariani. E la domanda è sempre la stessa: dove li mettiamo?

tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 8tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 8

 

Perché se è vero che l’Italia è il Paese di prima accoglienza, da noi sono salvati e identificati. Ma è sempre qui che poi, in virtù del trattato di Dublino, molti ritornano. In ogni regione cresce l’allerta. Al punto che non solo i leghisti di Matteo Salvini si sono detti pronti a occupare hotel e ostelli dove verranno alloggiati gli immigrati, ma anche gli amministratori dem cominciano a manifestare un certo fastidio. D’accordo l’ospitalità ai più bisognosi, ma non sappiamo più come fare.

 

tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 34tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 34

Di «vera emergenza umanitaria», ha parlato il renzianissimo presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino al termine di un incontro con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Idem il sindaco Pd di Torino, Piero Fassino, presidente dell’Anci: «I Comuni si sono messi a disposizione con grande generosità per concorrere all’assistenza e al soccorso», ha spiegato uscendo da un incontro al ministero delle Finanze.

 

tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 25tor sapienza, sassi contro il centro immigrati. cariche della polizia e feriti 25

«Non ci sottraiamo alla responsabilità di continuare», ha detto, «ma a condizione che siano garantire le risorse per gestire questo problema, perché non possono essere trovate nei bilanci dei comuni». Tradotto: il governo ci dia più soldi, anziché tagliare sempre sugli enti locali. Fassino pone anche un problema di capienza.

 

«Occorre che la redistribuzione di queste popolazioni sia equa e investa tutti i territori, perché se la si carica su alcuni e meno su altri diventa più difficile da gestire». Pare che tutte le prefetture siano impegnate a trovare situazioni alloggiative alla massa di disperati in fuga dalle zone di guerra. Il Viminale starebbe pensando di creare «hub regionali», come il villaggio di San Giuliano di Puglia (Campobasso) che potrebbe dare prima accoglienza ad almeno un migliaio di stranieri, in attesa che vengano verificati i requisiti dei richiedenti asilo.

ellis island immigrati italiani 2ellis island immigrati italiani 2

 

La Lombardia non ci sta e alza la testa: «Da noi posti zero finché continuerà l’atteggiamento irresponsabile di questo governo». Stesso concetto espresso dal Veneto di Luca Zaia. Con il collega Roberto Calderoli a soffiare sul fuoco delle polemiche: «Tutti i sindaci e i governatori dicano basta a questa invasione». Roma e il Lazio, invece, nonostante le tensioni dei mesi scorsi nelle periferie, starebbero allestendo una dozzina di centri per accogliere i richiedenti asilo.

 

Il bando della prefettura per l’appalto da 27 milioni di euro si è concluso e sono al vaglio le offerte di varie strutture o confraternite che dovranno ospitare «non oltre un massimo di cento migranti», dal centro fino ai Castelli. In Toscana, la prefettura di Firenze conferma l’arrivo di 700 profughi a breve.

BAMBINI 
IMMIGRATI
BAMBINI IMMIGRATI

 

UFFICIO IMMIGRAZIONE ROMAUFFICIO IMMIGRAZIONE ROMA

Numero destinato a crescere e si parla di migliaia di migranti destinati al Granducato da qui all’estate, tanto che il prefetto di Firenze ha voluto incontrare i sindaci per capire se vi possa essere la disponibilità di altre strutture oltre alle 50 che già ne ospitano sul territorio fiorentino, che allo stato attuale vede la presenza di 580 persone alloggiate per lo più in piccole realtà, quali bed and breakfast e agriturismi. Si parla addirittura della possibilità di posizionare gli immigrati in caserme o tendopoli. Ma l’assessore Saccardi (Pd) frena: «Spero altre opzioni».

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…