MONDO SPIA - ITALIA, 46 MILIONI DI TELEFONATE SPIATE DAGLI USA IN UN SOLO MESE - I DATI PAESE PER PAESE, IN TESTA IL PAKISTAN

Da Corriere.it

Il sito Cryptome, considerato una sorta di antenato di Wikileaks, sostiene che in Italia la National Security Agency abbia spiato 46 milioni di telefonate tra il 10 dicembre 2012 e l'8 gennaio 2013. Più precisamente: 46 milioni di "metadati" telefonici (numero di telefono chiamato, identità del ricevente e del chiamante, durata della telefonata).

È quanto emerge da un'analisi del programma della Nsa «Boundless Information», rivelato per prima a giugno dal britannico Guardian, in cui su una mappa del mondo gli 007 elettronici americani riuscivano a quantificare il flusso di informazioni tracciate.
Complessivamente, secondo Cryptome, le telefonate spiate in un mese dalla Nsa siano state 124,8 miliardi in tutto il mondo, inclusi anche gli Stati Uniti.

LA SITUAZIONE IN FRANCIA E SPAGNA
Tra il 10 dicembre 2012 e l'8 gennaio 2013, la Nsa ha spiato 60 milioni di telefonate in Spagna. Lo scrive El Mundo. Il quotidiano ha stretto un accordo con il giornalista Glenn Greenwald, per i documenti di Edward Snowden, la talpa del Datagate, che riguardano la Spagna. Secondo quanto si legge sulla prima pagina del quotidiano l'indicazione è contenuta in un documento intitolato «Spain last 30 days». Le intercettazioni riguardano soltanto i numeri di telefono e la durata delle chiamate: ma in Spagna si tratta di un delitto di carattere penale.

L'articolo è firmato, da Rio de Janeiro, da Greenwald e dal giornalista del quotidiano German Aranda. Il documento contiene una serie di grafici, con colonne che indicano i flussi telefonici intercettati. L'11 dicembre, per esempio, gli Stati Uniti hanno intercettato oltre 3 milioni e mezzo di telefonate in Spagna e si è trattato del giorno col maggior traffico nel periodo in questione. Anche Le Monde ha rivelato che in un solo mese la National Security Agency americana ha «tracciato» oltre 70 milioni di comunicazioni in Francia.

I DATI PAESE PER PAESE
Ecco le cifre Paese per Paese, con dubbi su Iraq, Arabia Saudita, Usa ed Egitto, in quanto il documento fornito dalla talpa o le talpe del Datagate non è totalmente leggibile in alcuni punti:

Pakistan: 12.76 miliardi
Afghanistan: 21,98 miliardi
India: 6,28 miliardi
Iraq: 7,8 miliardi
Arabia Saudita: 7,8 miliardi
Stati Uniti: 3 miliardi
Egitto: 1,9 miliardi
Iran: 1,73 miliardi
Giordania: 1,6 miliardi
Germania: 361 milioni
Francia: 70,2 milioni
Spagna: 61 milioni
Italia: 46 milioni
Olanda: 1,8 milioni.

 

OBAMA SPIA OBAMA SPIA FREAKING NEWS wmdwebsite cryptome cryptome cryptome orgdodiuav future pdf

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”