1. DUE ANNI E MEZZO DOPO IL RITIRO AMERICANO, L’IRAQ E’ UN CARNAIO DOVE I TERRORISTI DELL’ISIS FANNO STRAGE DI SOLDATI A TIKRIT E POSTANO LE FOTO SUI SOCIAL 2. A GUIDARE LE OPERAZIONI DEL GRUPPO FONDAMENTALISTA CI SAREBBE SHAKIR WAHIYIB, ENNESIMO CAPOCCIA-FANATICO COL TURBANTE. VENERATO DAI MILITANTI, RIBATTEZZATO IL “LEONE DEL DESERTO”, E’ L’UNICO A COMPARIRE SEMPRE A VOLTO SCOPERTO NELLE IMMAGINI CHE RITRAGGONO LE SANGUINARIE MILIZIE SUNNITE 3. OBAMA, CHE SI E’ VANTATO DI AVER “RIPORTATO I RAGAZZI A CASA”, ORA DOVRÀ PELARE UNA BRUTTA GATTONA JIHADISTA. L’EUROPA SE NE FREGA, LA RUSSIA PENSA ALLA CRIMEA, LA CINA FA ORECCHIE DA MERCANTE E L’IRAN, CHE POTEVA ESSERE IL MIGLIOR PARTNER IN QUESTO PANTANO, SI E’ DEFILATO OPPONENDOSI A UN QUALUNQUE INTERVENTO MILITARE. ORA GLI USA CHE FARANNO? DOPO TANTO DATAGATE, CI SCAPPA ANCHE QUALCHE BOMBETTA?

isis   strage di tikrit isis strage di tikrit

Francesco Semprini per "La Stampa"

 

Mentre sul territorio si consumano combattimenti tra le forze governative e gli jihadisti, l’Isis punta alla spettacolarizzazione del terrore facendo rimbalzare sul Web immagini e video di soldati catturati e giustiziati. Il bollettino del primo giorno di scontri conferma che i lealisti hanno fermato la «marcia su Baghdad» dei guerriglieri del Califfato grazie alle operazioni condotte dall’esercito con l’ausilio di volontari sciiti che continuano ad affluire verso Samarra, 110 chilometri a nord della capitale.

 

isis   strage di tikrit  2isis strage di tikrit 2

Il governo parla di 279 «terroristi» dell’Isis in 24 ore, mentre negli scontri sono morti almeno una decina di soldati. Forze speciali governative si stanno inoltre dirigendo verso Mosul, la seconda più grande città del Paese caduta nelle mani dell’Isis tre giorni fa.

 

Scontri sono in corso anche nella provincia di Diyala, mentre a nord di Baquba un centro per il reclutamento dei volontari è stato bombardato a colpi di mortaio con un bilancio di sei morti. A Baghdad, invece, 15 persone sono state uccise in un attentato suicida, mentre la città si sta blindando grazie anche alla mobilitazione sciita promossa dall’ayatollah Ali Al Sistani.

esecuzione di massa in iraqesecuzione di massa in iraq

 

Alle cifre del governo i jihadisti rispondono sempre con i numeri: 1700 sarebbero i soldati iracheni uccisi, secondo quanto riferito dalla formazione su Twitter. Messaggi di terrore accompagnati da foto drammatiche delle quali si sta valutando l’attendibilità. Su un sito jihadista, si vedono invece uomini incappucciati con il vessillo dell’Isis in mano, che costringono alcuni prigionieri a sdraiarsi faccia a terra in un canale poco profondo. Gli scatti successivi mostrano i loro corpi senza vita ricoperti di sangue.

 

militanti isil prendono tikritmilitanti isil prendono tikrit

A guidare le operazioni dell’Isis sul territorio sarebbe Shakir Wahiyib, il «leone del deserto», un feroce combattente venerato dai militanti, l’unico a comparire con la sua lunga barba nera, sempre a volto scoperto nelle immagini che ritraggono le milizie sunnite. L’ipotesi di un asse Washington-Teheran in funzione anti jihadista comincia a scricchiolare.

 

militanti isis fanno rotta su baghdadmilitanti isis fanno rotta su baghdad

Il portavoce del ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, ha sottolineato l’ostilità del suo governo a «qualsiasi intervento militare straniero in Iraq». Posizione sostenuta anche dalla Lega Araba, che rifiuta di immischiarsi nelle questioni dell’Iraq e ha sottolineato il proprio rispetto per la sovranità e l’integrità territoriale del Paese.

isis   strage di tikrit 6isis strage di tikrit 6isis   strage di tikrit 4isis strage di tikrit 4isis   strage di tikrit 5isis strage di tikrit 5il campo profughi di shekhanil campo profughi di shekhanle forze curde contro isisle forze curde contro isisisis   strage di tikrit  2isis strage di tikrit 2giovani iracheni vanno ad arruolarsigiovani iracheni vanno ad arruolarsifamiglie in fuda al checkpoint curdofamiglie in fuda al checkpoint curdoferito curdoferito curdole forze irachene ierile forze irachene ieriragazzi iracheni partono volontari contro isisragazzi iracheni partono volontari contro isisesecuzione di massa in iraqesecuzione di massa in iraqbandiere isis su veicoli requisitibandiere isis su veicoli requisitivolontari iracheni si arruolano per difendere il paesevolontari iracheni si arruolano per difendere il paeseshakir wahiyib   isis iraqshakir wahiyib isis iraqsoldati catturati e giustiziati in iraqsoldati catturati e giustiziati in iraqelicottero colpisce le posizioni dei ribellielicottero colpisce le posizioni dei ribellicurdi in trinceacurdi in trinceashakir wahiyib   isis iraq 3shakir wahiyib isis iraq 3shakir wahiyib   isis iraq shakir wahiyib isis iraq parata militare a mosulparata militare a mosulnave americana di supporto alle forze irachenenave americana di supporto alle forze irachenecampo profughi a shekhancampo profughi a shekhanmilitari iracheni catturatimilitari iracheni catturatimilitanti isis prendono tikritmilitanti isis prendono tikritisis   strage di tikrit 3isis strage di tikrit 3isis   strage di tikrit isis strage di tikrit appello del grand ayatollah ali al sistaniappello del grand ayatollah ali al sistani membri curdi peshmerga contro quelli di isis membri curdi peshmerga contro quelli di isisarruolamento civili iracheniarruolamento civili iracheniartigluerua irachena contro isisartigluerua irachena contro isiscampo di fortuna vicino dohukcampo di fortuna vicino dohukcheckpoint a kalakcheckpoint a kalakmappa situazione iraqmappa situazione iraq

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?