silvia salis con matteo renzi

“LA SINISTRA-SINISTRA RIEMPIE LE PIAZZE MA NON VINCE, CON NOI INVECE VINCE” – MATTEO RENZI DA GENOVA, INSIEME ALLA SINDACA SILVIA SALIS, LANCIA LA “TENDA RIFORMISTA”, SOTTO LA QUALE FAR RIENTRARE TUTTI I PEZZETTI DI CENTRO SPARSI TRA GLI SCHIERAMENTI, E COSTRUIRE IL PUNTELLO PER IL CAMPO LARGO: “LA FORMULA È QUELLA CON CUI IL CENTROSINISTRA HA VINTO A GENOVA” – L’ATTACCO A TAJANI (“SEMBRA CICCIO PASTICCIO”) È FUNZIONALE AL PROGETTO: MATTEONZO VUOLE CHIAMARE A SÉ I DELUSI DI FORZA ITALIA: “CHI VOTAVA BERLUSCONI NON PUÒ STARE CON QUESTA DESTRA”

 

Estratto dell’articolo di Matteo Macor per www.repubblica.it

 

MATTEO RENZI - ASSEMBLEA NAZIONALE DI ITALIA VIVA A GENOVA

Tutto è politica, in politica, anche le playlist. Anche per questo l’assemblea di Italia Viva in scena ieri all’Acquario di Genova si è chiusa con Ritornerai di Bruno Lauzi, apparente scelta di (auto) auspicio per l’ennesimo rilancio politico-personale di Matteo Renzi, e si è aperta con Creuza de ma di Fabrizio De Andrè, e non solo come omaggio alla città dei cantautori.

 

«La nostra è una “creuza”, come qui si chiamano le mulattiere, una salita faticosa che però ci porterà lontano», è la visione dell’ex premier per convincere per primi i suoi della bontà della vera metafora di giornata, quella “tenda riformista” sotto la quale sta chiamando i pezzi di centro sparsi tra gli schieramenti, e dalla quale costruire «il centro del centrosinistra».

 

SILVIA SALIS CON MATTEO RENZI

Un riposizionamento definitivo che pare già un’opa sul centro e i riformisti di ogni partito (Pd compreso), ha tappe già date (le Regionali d’autunno per prime), e un’ambizione di fondo: «Far vincere al centrosinistra le politiche del 2027 nell’unico modo a disposizione, quello che a Genova ha già funzionato: con noi in coalizione».

 

Il modello, in qualche modo, secondo Renzi già c’è. «La formula è quella con cui il centrosinistra ha vinto a Genova alle ultime comunali con Silvia Salis», dice davanti alla neo sindaca seduta in prima fila, che pure ha già messo in chiaro di «non intendere entrare in nessuna forza politica». «La strada è l’unica possibile, tutti insieme con il centro in coalizione: la sinistra-sinistra riempie le piazze ma non vince, con noi invece vince».

 

GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSE

A dirlo […] sono gli stessi risultati elettorali degli ultimi mesi proprio qui, in Liguria. «Alle Regionali ci hanno messo fuori dalla porta della coalizione, e hanno perso. Alle Comunali eravamo tutti insieme, e abbiamo vinto, siamo stati decisivi». […]

 

Chissà se a dare la spinta è più la necessità di rilancio personale o «il bene del Paese», l’opportunità di «unire le forze e ripuntare il 10 per cento» o la possibilità «da scongiurare» che «a eleggere il prossimo presidente della Repubblica sia Meloni, e trovarsi La Russa al Colle».

 

[…]  Renzi non fa nomi ma invita tutti sotto la tenda. Punta ancora una volta su delusi e debolezze di Forza Italia («Chi votava Berlusconi non può stare con questa destra»), attacca Antonio Tajani: «Dicono sia il ministro degli Esteri ma mi sembra Ciccio Pasticcio: un giorno dice di volere lo Ius scholae poi Meloni lo chiama e torna a cuccia».

 

antonio tajani ride al senato

Poi lancia la corsa da vincere delle regionali: dalla Campania («Va trovato il candidato il prima possibile e dobbiamo tenere tutti dentro, da De Luca al M5s») alla Puglia («Dove nessuno pensi di ricattare Decaro», è la stoccata al governatore Emiliano).

 

Ma se il claim obamian-veltroniano di assemblea è «si può fare», da capire rimane che toni avranno sul campo le reazioni alla chiamata nel nuovo cantiere riformista, a partire dal Pd. «Più Elly Schlein sposta a sinistra il partito meglio è», è opinione diffusa nel giglio magico renziano, nella speranza che l’attuale linea dem aiuti a dare peso a chi si candida a rifare il centro.

 

«Vedremo se faranno il congresso, ma non mettiamo in discussione ora la loro linea» dice Renzi in sala, non per caso, e indirettamente agli esponenti locali dem presenti come ospiti. Sono tutti rappresentanti della maggioranza del Pd, e non a caso (forse), non c’è neanche un riformista.

renzi conte schleinMATTEO RENZI - ASSEMBLEA NAZIONALE DI ITALIA VIVA A GENOVA

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...