IL DIZIONARIO DA RIDERE DI UNA CAMPAGNA DA PIANGERE – DAL TABAGISMO SENZA LIMITISMO DI CROSETTO ALLA SBORNIA ANNUNCIATA DAL CAV. IN CASO DI SCONFITTA DEL “TRIO SCIAGURA”: CHE COSA (NON) RESTA DEI MESI ELETTORALI CHE HANNO INTOSSICATO L’ITALIA – IL CANE DI MONTI, I CESTINI DI SAMORÌ, IL MAGO ZURLÌ CHE SBUGIARDA GIANNINO E CON I PEPERONI FATALI A DI PIETRO SIAMO ALLE COLICHE FINALI…

Filippo Ceccarelli per "la Repubblica"

Ecco: giusto le Femen ci mancavano, dall'Ucraina per giunta. Nude, dipinte, strattonate, urlanti, distese sull'asfalto bagnato. Troppi corpi del resto si sono imposti, nell'inverno italiano, e troppe parole è toccato ascoltare, troppe attese e troppe ansie, per non ritrovarsi a fine corsa senza un filo di sgomento e una lieve sensazione di nausea.

Vai a sapere che cosa resterà di questa interminabile stagione satura di pioggia, neve, chiacchiere e visioni. Prima che l'oblio se le porti via, prima che i vincitori e i vinti se le possano scagliare addosso, vale forse la pena di trattenerne il ricordo, certo arbitrario. Sono le spigolature, i detriti, gli stracci, le frattaglie e le foglie morte della campagna
elettorale.

PASCALE'S
Sbarcano a Roma i parenti di Francesca. La zia, il cugino, la sorella. Oggi li raffigura in posa a via Condotti, raggianti, per il rito dello "shopping di lusso". Lei in bleu, molto first lady. Sgarbi, invano: "A questo punto meglio metterla incinta, la Pascale mamma sono dieci punti in più".

BALOTELLI
Tweet di Formigoni, dopo l'acquisto da parte del Milan: "Con Balotelli oggi abbiamo recuperato 3 punti sull'Inter e 3 punti sul Pd! Avanti così!".

MANETTE
Un po' troppo ricorrenti. Le simula Berlusconi incontrando Ingroia, che se le lascia mettere a "Un giorno da pecora". Giannino s'incatena sommariamente a "Porta a porta"; Magdi Cristiano Allam minaccia di farlo per via delle firme.

NUTELLA
Acquistata a spese pubbliche da un consigliere lombardo. Tra le altre spesucce a spese del contribuente: Pinocchio in miniatura, clessidra, fuochi d'artificio,
crema per volto, lecca lecca, gratta e vinci, barattoli di sabbia, reggiseno wonderbra, gelati distribuiti a bagnanti di Alassio, localizzatore di Autovelox.

LACRIMUCCIA
Lo spin doctor di Bersani sul videoclip del Pd con la canzone di Gianna Nannini: "Cinicamente dico che la musica deve far scendere la lacrimuccia".

VECCHIETTI
Sin dal principio della sarabanda inconsapevole carne da comizio. Al meeting del Miur di Samorì viene loro negato il promesso cestino con il pranzo (ci sono solo due pacchi di pasta). Comprensibili proteste. Nei poster, il candidato Zingaretti ne abbraccia diversi.

PUPAZZETTI
Spuntano imprevedibilmente fra le mani del professor Monti, in versione pop, con opportuna ostensione fotografica: un topolino, un Pulcinella, un mini-simulacro di se stesso fornito da artigiani del presepio napoletano.

ICONA
L'impresentabile Cosentino ai giornalisti dopo l'esclusione dalla lista del Pdl: "Ora dovrete trovarvi un'altra icona del male".

CUCCIOLI
Furibonda e sospetta moda cinofilo- elettorale. Due cagnolini, Puggy e Vicky, per Berlusconi; uno, Trozzy (poi Empy) per Monti. Due labrador sui poster di Sandro Ruotolo; un'altra bestiola regalata all'assessore candidata Belviso durante un party; un'altra ancora spunta dalla borsa di Francesca Pascale al seggio.

VENTRILOQUO
Attrazione per la gloria di Bobo Maroni, convinto da un intrattenitore bergamasco ad aprire la bocca a comando senza emettere suoni. Gli esce fuori una vocetta da cartoni animati. Viva ilarità.

ROM
Grazioso cartello padanista esposto all'ospedale Maggiore di Bologna: "La Lega allontana gli zingari dai bagni dell'ospedale. La ronda va fino in fondo".

SBORNIA
In caso di sconfitta del "Trio Sciagura" (Monti, Casini e Fini) Berlusconi, che pure non l'ha mai fatto, promette di ubriacarsi. Anche Donna Assunta Almirante, benché astemia, sottoscrive l'impegno.

TABAGISMO
L'onorevole Crosetto, fratello d'Italia, finisce in ospedale avendo superato la quota patogena di 150 sigarette al dì.

BELVE
Sintomatica deriva ferina. Berlusconi: "Sono un leone". Il Giornale proclama Gelmini e Carfagna "leonesse televisive". Bersani: "Li sbraniamo", e/o "Smacchiamo il giaguaro". Sul tema del giaguaro si segnalano un balletto tribale eseguito dagli impiegati del Pd e la consegna di un peluche da parte di Vespa.

NINNOLI
Quelli che s'intravedono su una mensolina domestica alle spalle di Bersani intervistato sull'Imu da Bettola o Piacenza: foto di famiglia, statuine, vetri colorati, un piccolo samovar, forse souvenir di qualche paese dell'Est.

C'ERA UNA VOLTA
A Saronno una mostra fotografica sulla famiglia Berlusconi. Sivio piccolo sul pony e vestito da marinaretto. Immagini del matrimonio di Mamma Rosa e Luigi Papà. A cura dei Promotori della Libertà.

ORTO-SORRISI
Valutazioni del dentista della Real Casa di Arcore, per Oggi. Il Cavaliere stavolta non si è fatto la cura e quindi non scintilla; Bersani ha problemi di allineamento, per cui sembra "incazzoso"; Vendola ha un sorriso "estremista" e la "zeppola" dipende dai denti; Monti "è un grande disastro", gli manca un incisivo superiore; Grillo, almeno, si nasconde dietro barba e baffi.

SUPER COMIZI
A piazza San Giovanni Grillo li ha chiamati, semplicemente: "Spettacoli". A Pescara
ha parlato da una gru; a Spoleto si è buttato sulla folla; a Vicenza, interrotto dalle campane, ha richiamato la potenza divina; a Viterbo, sotto la pioggia, ha chiesto alla folla di chiudere gli ombrelli: "Voglio vedervi in faccia".

IN BRACCIO
Crosetto ha sollevato Giorgia Meloni, cullandola; Alessandra Mussolini si è seduta sulle ginocchia di Mara Carfagna.

GARIBALDI
Stefania Craxi presentando con entusiasmo la candidatura di Luciano Moggi (poi ritiratosi): "Anche Garibaldi è stato calunniato con la storia del tesoro nascosto".

PEPERONI
Assunti fritti e durante la cena hanno determinato un malore all'onorevole Di Pietro, durante un'intervista televisiva. Posto di nuovo davanti alle telecamere, l'ex Pm di Mani Pulite ne ha ricavato una lezione di ordine igienico-sanitario di cui ha voluto rendere partecipe il gentile pubblico non pagante.

MICETTA
Dalla precoce e impudica autobiografia dell'onorevole Michaela Biancofiore, Pdl, "Il cuore oltre gli ostacoli. Nel sogno di Silvio": "»Con gli uomini sono una tragedia: si innamorano dell'amazzone e fuggono quando scoprono la dolcezza della micetta».

ZECCHINO D'ORO
Regressione infantile dopo la disvelata impostura di Oscar Giannino a proposito della laurea alla scuola di Chicago. Come da smentita del Mago Zurlì (che pure nel 2008 firmò un certo patto "per i bambini" con il governo Berlusconi), il candidato premier di "Fermare il declino" non ha partecipato al celebre concorso canoro. Però lui insiste: "Ho partecipato alle selezioni".

 

Vignette Giannino Master Crosetto Guido Francesca Pascale E FAMIGLIA Francesca Pascale PASCALE balotelli derby Francesca Pascale E FAMIGLIA Francesca Pascale Berlusconi votaMONTI CON IL CANE BOBO MARONI CROSETTO PRENDE IN BRACCIO GIORGIA MELONI jpegMussolini vs CarfagnaMUSSOLINI CARFAGNA

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…