PILLOLE DI “AMICHETTISMO” – LA NUOVA RESPONSABILE DELL’UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DELL’AIFA, L’AGENZIA DEL FARMACO, SI CHIAMA PINA GUGLIELMINO. NON SI È MAI OCCUPATA DI FARMACI, MOLTO POCO DI COMUNICAZIONE E NON HA CONFIDENZA CON L’INGLESE. DALLA SUA HA PERÒ UN LEGAME POLITICO SOLIDO CON MARCO MATTEI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE ED EX SINDACO DI ALBANO, COMUNE DI CUI GUGLIELMINO È STATA CONSIGLIERA – IL PASSGGIO IN REGIONE E IL RIPESCAGGIO DALLA GRADUATORIA DI UN VECCHIO CONCORSO, PROPRIO QUANDO FRANCESCO ROCCA È ENTRATO IN CONFLITTO CON IL MIINSTERO E CON MATTEI..
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano”
All’Aifa, l’Agenzia del farmaco, dal 2 gennaio c’è una nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione. Non si è mai occupata di farmaci, molto poco di comunicazione e non ha grande confidenza con l’inglese […], tanto da dichiarare un livello “base” nel curriculum pubblicato sul sito dell’agenzia.
Si chiama Giuseppa detta “Pina” Guglielmino e ha un legame politico piuttosto solido con il capo di gabinetto del ministero della Salute, Marco Mattei. È stata consigliera comunale di Albano Laziale fino a qualche mese fa, quando il sindaco di centrosinistra è stato sfiduciato ed è arrivato il commissario.
Anche Mattei è di Albano, è stato sindaco per il centrodestra dal 2000 al 2010 e Guglielmino dal 2016 ha sempre fatto parte del suo gruppo, Area Democratica, poi transitata in Lega e in FdI. Per farle posto all’ufficio stampa Aifa hanno fatto fuori, dopo un anno, Adelisa Maio, giornalista professionista che si occupava di sanità all’AdnKronos.
[…] È un incarico dirigenziale di seconda fascia, poco meno di 90 mila euro lordi annui. All’ufficio stampa lavorano 7/8 persone, si occupano soprattutto della comunicazione istituzionale e dei rapporti con le testate di settore e con la rete delle agenzie europee del farmaco.
Per i giornalisti generalisti l’Aifa ha un consulente esterno, Paolo Russo, storico ed esperto collaboratore della Stampa. Nessun conflitto di interessi, almeno finché non scrive di farmaci sul giornale.
All’Aifa e alla Salute spiegano che hanno preso troppi dirigenti esterni, uno doveva saltare ed è toccato a Maio. Guarda un po’.
“Guglielmino la conosco, certo, ma che c’entro io?”, dice Mattei, che forse si sottovaluta un po’. È un medico e soprattutto un politico: già sindaco di Albano, consigliere provinciale di Roma dal 2003 al 2008, assessore all’Ambiente alla Regione Lazio con Renata Polverini dal 2010 al 2012.
Guglielmino, dopo esperienze varie in aziende private, dal 2020 ha lavorato come assistente amministrativa alla Asl Rm 6, Castelli Romani, che comprende anche Albano.
pina guglielmino con matteo salvini
Lì Mattei è stato direttore di distretto dal 2019 al 2022, quando è andato al ministero della Salute prima a fare il capo della segreteria tecnica e poi il capo di gabinetto del ministro Orazio Schillaci, al posto del professor Arnaldo Morace Pinelli […].
Una volta lì Mattei ha vinto anche un concorso per rimanere dirigente quando cesserà dall’incarico. Guglielmino, nel frattempo, è passata alla Regione Lazio, dove nel 2023 è arrivata la destra con Francesco Rocca: nella segreteria dell’ufficio di gabinetto e in quella del presidente.
Qualche mese fa è arrivata all’Aifa, ripescata dalla graduatoria di un vecchio concorso, guarda un po’ proprio quando Rocca è entrato in conflitto con il ministero e con Mattei. Impiegata alle risorse umane, disability manager. E a fine anno il salto dirigenziale “Ho vinto un interpello e non è vero che non mi sono mai occupata di comunicazione”, ci ha detto Guglielmino, giornalista pubblicista dal 2016 in virtù di collaborazioni “con testata giornalistica online e con canale web”, neppure nominati nel curriculum.
Ha una laurea in Legge con UniPegaso. E sul passaggio dalla Regione all’Aifa spiega che “quello era un incarico fiduciario, volevo cambiare”. Poi si è trovata a essere l’unica interna, all’Aifa, iscritta all’Ordine. […]
orazio schillaci (2)
francesco rocca
pina guglielmino
Marco Mattei
orazio schillaci (7)
claudio durigon pina guglielmino
marco mattei 2
orazio schillaci (11)
pina guglielmino
marco mattei 3
pina guglielmino con gino benedetti


