KAMMENOS, OVVERO IL SANTANCHÉ DI GRECIA - IL NUOVO ALLEATO DI TSIPRAS, PANOS KAMMENOS, È ANTI-IMMIGRATI, ANTI-GAY, GIRA IN YACHT, SPROLOQUIA SU TWITTER E ODIA I TEDESCHI, CHE CHIAMA “I NAZISTI”

Maria Serena Natale per il “Corriere della Sera

 

Panos KammenosPanos Kammenos

Hanno in comune l’allergia alle politiche di rigore e la giacca scura senza cravatta. Per il resto, la strana coppia Alexis Tsipras-Panos Kammenos parte in salita, con una dote di 13 deputati e un voto solenne pronunciato senza testi sacri. Il simbolico giuramento prestato dal nuovo premier sulla Costituzione e non sulla Bibbia porta in primo piano la distanza ideologica che separa Tsipras dall’improbabile alleato di governo, il leader del partito di destra Greci indipendenti, che ieri ha subito assicurato: «Se avremo ministri, giureranno sull’Antico Testamento». 


Un animale politico, Kammenos. Nell’ambiente lo chiamano «Psekasmenos», tipo imprevedibile, con il gusto della provocazione. Al culmine della contestazione antiausterity si presentò in Parlamento con una t-shirt che intimava con discrezione: «Troika a casa». Negli spot della campagna elettorale insegnava a un bambino come si guida un treno.

PANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRASPANOS KAMMENOS ALEXIS TSIPRAS

 

Il treno era Syriza, lui il grande timoniere che stabilisce la velocità: in una coalizione chiamata a mantenere le grandi promesse di Tsipras, i Greci indipendenti sarebbero stati più flessibili del partito anticorruzione To Potami (Il Fiume), vicino alla sinistra sui temi sociali ma contrario alla rinegoziazione del debito con i creditori internazionali. È il fiume in piena Kammenos il vincitore silenzioso di queste elezioni. 


Lo si vede spesso sul suo yacht (è stato accusato di non pagare le tasse), naviga volentieri su Twitter e Facebook (giura di curare personalmente i suoi profili): molti collaboratori e candidati al Parlamento europeo li ha individuati via social network. Economista con studi di Psicologia erede di una ricca famiglia, 49 anni e cinque figli, Panos è cresciuto nelle file di Nuova democrazia, il partito conservatore e liberale dell’ex premier Antonis Samaras.

SAMARAS E PANOS KAMMENOSSAMARAS E PANOS KAMMENOS

 

Proprio in polemica con Samaras sul piano lacrime e sangue approvato in cambio del secondo pacchetto di salvataggio concordato con Ue, Bce e Fondo monetario, nel 2012 ha lanciato i Greci indipendenti (An.El). Quell’anno è entrato in Parlamento, ma quando molti dei suoi deputati sono tornati alla casa madre, è rimasto senza numeri e ha perso il seggio. 


Nei mesi scorsi, durante le trattative dietro le quinte per la fallita elezione del capo dello Stato, è stato lui ad accusare Nuova democrazia di aver tentato di comprare deputati come Pavlos Chaikalis, noto attore che avrebbe ricevuto un’offerta da tre milioni di euro. Syriza ha partecipato all’ondata d’indignazione, i giudici hanno archiviato il caso per mancanza di prove. I frequenti incontri con Tsipras hanno sollevato non pochi malumori nel partito. 

Panos_KammenosPanos_Kammenos


Molto a destra, i Greci indipendenti, paragonati all’Ukip del Regno Unito e alla Lega Nord. Nell’Europarlamento fanno parte del gruppo Conservatori e riformisti europei, dove siedono con gli euroscettici di Alternativa per la Germania, il Partito popolare danese, i polacchi di Legge e Giustizia. Uno dei loro cavalli di battaglia è il reclamo delle riparazioni per l’occupazione della Grecia da parte delle truppe del Reich durante la Seconda guerra mondiale.

 

il giuramento di alexis tsipras  il giuramento di alexis tsipras

Dei 240 miliardi di euro finora ricevuti da Atene, 80 vengono da Berlino eppure con i tedeschi, definiti in blocco dallo stesso Kammenos un popolo di nazisti, hanno un rapporto conflittuale, come con i turchi che vogliono fuori da Cipro e con gli immigrati clandestini che vogliono fuori dalla Grecia.

 

Non va meglio con la comunità ebraica: «Paga meno tasse degli altri» ha recentemente dichiarato Kammenos, guadagnandosi accuse di antisemitismo. Parlare in pubblico non è il suo forte, ha accomunato i socialisti di Pasok ai terroristi rossi dell’Organizzazione 17 Novembre e attaccato il tedesco Guido Westerwelle quando era ministro degli Esteri per la sua omosessualità. 

tsipras merkel lagarde tsipras merkel lagarde


I Greci indipendenti rivendicano una sovranità nazionale mortificata dalle ingerenze di Bruxelles, sono a favore di una forte presenza della Chiesa ortodossa nella vita pubblica, non ammettono le nozze gay. Difendono «i tradizionali valori greci» al centro di un programma sociale conservatore apparentemente inconciliabile con le istanze progressiste della sinistra radicale salita al governo per la prima volta nella storia della democrazia ellenica. Un’occasione alla quale i greci affidano l’ultima speranza di ritrovare fiducia nella politica. Vietato barare. 

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...