iene

''SGUAZZARE NELLA TV DA MARCIAPIEDE'' - COME ''REPUBBLICA'' STRONCA LE ''IENE'': ''IL FORMAT LO INVENTÒ, 30 ANNI FA, CHIAMBRETTI FACENDO 'IL PORTALETTERE', MA CON LEGGEREZZA IRONICA E NON DA BULLO. INVECE QUELLE TROUPE ENERGUMENE INSEGUONO POVERACCI DELLA VARIEGATA FENOMENOLOGIA DELL'ARRANGIARSI''

 

 

Stefano Balassone per “la Repubblica

IL SANTONE DI ACQUAPENDENTE LE IENE

 

Dal 7 gennaio Ieneyeh occupa il preserale di Italia 1 (19.20) passando in rassegna un ventennio di imprese de' Le Iene e compiendo, a quanto si dichiara "un tuffo nel nostro passato per capire meglio il nostro presente".

Il pubblico non è folla, ma l' importante è che il marchio persista fino al ritorno nel cuore della sera.

 

L' occasione è buona per chi voglia, fuori dalla pressione della cronaca, distinguere e soppesare il funzionamento del cosiddetto "reporting percussivo". Che come è noto prende le mosse dal sussurro di qualche volonteroso, invelenito circa ingiustizie in corso all' interno di un' impresa, di un ministero o fra gli abitanti di un paesello.

elettra lamborghini tinder e sorpresa le iene 5

 

Tanta denuncia viene tosto appesa all' amo di una telecamera da corsa (talora nascosta) per lanciarsi, portiamo un esempio, a stanare quel pensionato che ebbe a suo tempo la rendita calcolata sull' ultimo anno di lavoro. In virtù, è vero, di una vecchia legge ad clientes che era tuttavia legale, osserviamo, come quella ad aziendam che nell' 84 garantì le sorti del Biscione e dunque de' Le Iene .

servizio de le iene sul turismo sessuale in kenya 35

 

Per infoltire l' audience la redazione conta su due fattori. Il primo è che la mamma degli indignati è sempre incinta. L' altro sta nella comicità patetica del "briccone" che fugge e balbetta incalzato dal reporter mentre costui fa un figurone grazie a commenti e battute inseriti dallo scaltrito montatore. Così non v' è chi non lodi il cacciatore e non ne disprezzi la preda, ridicola come sarebbe chiunque fosse braccato da una troupe energumena e forte di ogni trucco del linguaggio.

 

Il format lo inventò, che son trent' anni, Chiambretti Piero facendo Il Portalettere , ma con leggerezza ironica e non da bullo.

chiara biasi scherzo iene

In più mirando sempre e solo ai "grandi" e non ai mezzi poveracci della variegata fenomenologia dell' arrangiarsi. Piero stia dunque innanzi al Tribunale della Storia avendo tracciato il solco alla tv da marciapiede. Ma altra è la pasta di chi dentro quel solco da vent' anni ci sprofonda e sguazza.

le iene guido colettale iene guido colettaservizio de le iene sul turismo sessuale in kenya 9

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."