''È STATO FAVINO!'' - L'ESCLUSIONE DELLA GREGORACI DALL''ALTRO FESTIVAL' MANDA IN CONFUSIONE IL TITOLISTA DEL ''TEMPO'', E FIORELLO CAZZEGGIA: ''SE HAI UN EX MARITO DI DESTRA E NON VAI A VEDERE “HAMMAMET” ... SEI FUORIIIIII'' - AMADEUS RISPONDE ALLA SOUBRETTE: ''NICOLA (SAVINO!) HA PIENA AUTONOMIA NELLA SCELTA DEL CAST. MI FIDO E SO CHE FARÀ UN LAVORO FATTO BENE. A TUTTI QUELLI CHE NON CI SARANNO RICORDO CHE LA VITA È FATTA ANCHE DI NO. E CON TUTTO IL RISPETTO PER ELISABETTA, IL FATTO CHE OGGI SI SIA TUTTO URLATO SUI SOCIAL NON AIUTA''

-

Condividi questo articolo


 

 

CASO GREGORACI AL FESTIVAL «ESCLUSA PERCHÉ DI DESTRA»

Laura Rio per ''il Giornale''

CAPODANNO ALLE MALDIVE - PIERFRANCESCO FAVINO CAPODANNO ALLE MALDIVE - PIERFRANCESCO FAVINO

 

Una donna, Elisabetta Gregoraci, non voluta in quanto «di destra». Una donna, Francesca Sofia Novello, voluta in quanto capace di stare «un passo indietro» rispetto al suo uomo. A Sanremo ogni anno scoppia un caso. Quest' anno le polemiche, infuocatissime, hanno tutte al centro il genere femminile. Dopo Rula Jebreal e Patty Pravo, ieri altre due donne hanno provocato un delirio social. A sentire le denunce, pare di essere tornati alla Rai degli anni '60. Partiamo dal caso Gregoraci.

 

La soubrette ha pesantemente accusato Nicola Savino - che sarà il conduttore del dopo Festival (in onda su Raiplay) - di averla esclusa per il legame con l' ex Briatore: «Mi ha detto che non potevo esserci in quanto all' interno del format sarebbero intervenuti comici sostenitori di sinistra». È stata lei stessa a sollevare la querelle via Instagram: «A malincuore, vi informo che ho appena saputo a cose fatte che non farò parte del cast de L' Altro festival come da accordo che mi aveva ufficializzato la Rai».

IL COMMENTO DI BRIATORE AL POST DI ELISABETTA GREGORACI IL COMMENTO DI BRIATORE AL POST DI ELISABETTA GREGORACI

 

Il motivo? «Il signor Nicola Savino con cui avrei dovuto co-condurre il format, ha imposto la sua volontà ed ottenuto con forza e prepotenza, la mia esclusione, adducendo motivi inesistenti, pretestuosi e strumentali, tra i quali (affermazione pronunciata nel corso di una nostra conversazione telefonica privata e che mi ha molto ferito) la presunta appartenenza politica a destra del mio ex marito (Flavio Briatore, ndr), in quanto all' interno del format avrebbe già incluso comici sostenitori di sinistra».

elisabetta gregoraci elisabetta gregoraci

 

«Sono basita e profondamente scossa per quanto accaduto - sottolinea ancora - anche perché non ho avuto la possibilità di difendermi poiché è stato fatto tutto alla mie spalle e sono stata trattata come nessuno debba mai essere trattato, calpestando la mia dignità di donna e di professionista». Denuncia che ha fatto indignare molti esponenti della destra, da Giorgio Mulè che ha chiesto l' intervento dell' ad Salini a Daniela Santanché di Fratelli d' Italia che ha detto di voler sollevare la questione in Vigilanza.

 

Alla Gregoraci ha risposto via agenzie il conduttore del Festival Amadeus: «Nicola ha piena autonomia nella scelta del cast dell' Altro Festival. Mi fido e so che farà un lavoro fatto bene. A tutti quelli che non ci saranno ricordo che la vita è fatta anche di no. E con tutto il rispetto per Elisabetta, il fatto che oggi si sia tutto urlato sui social non aiuta».

 

Lo stesso Amadeus ha dovuto affrontare un fuoco di fila per la frase pronunciata martedì in conferenza stampa su Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi, una delle undici donne che lo affiancheranno sul palco. Presentandola ha detto di «averla scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro».

 

nicola savino 6 nicola savino 6

Una frase certamente infelice che ha sottoposto il presentatore ad accuse di sessismo e superficialità. Tra i tanti che hanno stigmatizzato le sue parole la senatrice del Pd Monica Cirinnà e il ministro della Infrastrutture Paola De Micheli. Anche in questo caso, Amadeus ha cercato di calmare le acque. «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso. Quel passo indietro si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori, di non approfittare dei riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino».

antonella clerici amadeus diletta leotta antonella clerici amadeus diletta leotta

 

La modella, raggiunta dall' Ansa, lo difende: «Mi fa ridere tutto questo tam tam, però fa parte del gioco, il Sanremo che ha immaginato Amadeus è incentrato sulla valorizzazione delle donne in tutte le sue sfaccettature».

 

Come ribadisce il direttore artistico, sottolineando che le 11 donne da lui scelte, da Diletta Leotta ad Antonella Clerici a Monica Bellucci, non avranno il ruolo di vallette. Peccato, però, che in conferenza stampa a Sanremo abbia messo molto più in luce la loro avvenenza, usando in continuazione aggettivi come «bella» e «sexy», rispetto alla loro professionalità. Di certo, Amadeus, deve imparare a pesare meglio le parole.

linus e nicola savino linus e nicola savino gregoraci gregoraci nicola savino 8 nicola savino 8 tosca amadeus tosca amadeus nicola savino 7 nicola savino 7 gregoraci gregoraci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…