gomorra

L'ASCESA DELLA MALAFEMMENA – IN “GOMORRA 4” I MASCHI SONO I SOLITI ASSASSINI DECEREBRATI, MENTRE SI ASSISTE AL POTERE DELLE DONNE ALLE QUALI È LASCIATA STRATEGIA E TATTICA - LUCA BEATRICE: “SE C'ERA BISOGNO DI UN NUOVO CATTIVO CHE PRENDESSE IL POSTO DI CIRO, ECCO L'AFFERMAZIONE DEFINITIVA DI PATRIZIA, LA CUI SPIETATEZZA CHE LA PORTA A FREDDARE DUE RAGAZZINI ‘TRADITORI’ SENZA ALCUNA PIETÀ FA DA CONTRALTARE ALLA FRAGILITÀ EMOTIVA NELLA SFERA PRIVATA…”

Luca Beatrice per "il Giornale"

 

GOMORRA 4

Gennaro Savastano è rimasto solo, privato del suo antagonista Ciro che aveva finito per diventare l' altro da sé in cui identificarsi fino al transfert psicanalitico con tracce di omoerotismo - il finale della terza stagione mi aveva ricordato il drammatico epilogo de La sparatoria di Monte Hellman, ma questa è giusto una citazione per cinefili - e combattere contro i propri fantasmi.

 

PATRIZIA

Sono passati cinque anni dall' esordio di Gomorra in tv, tanti, forse troppi, e dunque è molto rischioso stiracchiare quella vicenda cominciata a Secondigliano con il boss Pietro e donna Imma, Ciro l' immortale, il perfido Salvatore Conte, Scianel, filmata con stile adrenalinico da Stefano Sollima.

 

Loro, non solo loro, sono tutti morti, Gennaro lo sa e attraversa il nuovo paesaggio con accentuata disperazione interiore, come un fantasma in attesa del giudizio finale che presto o tardi arriverà anche per lui (ma non lo sappiamo). Salvatore Esposito ha davvero accresciuto le sue capacità interpretative, oggi è attore completo e sensibile, perfettamente a suo agio in questa inedita veste che lo sta trasformando da assassino di strada a cinico boss in connessione con la finanza internazionale, in una rete criminale che si occupa di appalti, rifiuti tossici, interessi politici.

GOMORRA 4

 

In Gomorra 4, il venerdì su Sky Atlantic le nuove 12 puntate dirette da Francesca Comencini, Napoli non è più la protagonista assoluta, la scena si è spostata all' estero, a Londra, e anche in altre città d' Italia (Bologna, Reggio Emilia) perché la camorra ormai si è delocalizzata, aumentando così il proprio peso maligno.

 

GOMORRA 4

Se c' era bisogno di un nuovo cattivo che prendesse il posto di Ciro, ecco l' affermazione definitiva di Patrizia, la cui spietatezza che la porta a freddare due ragazzini «traditori» senza alcuna pietà fa da contraltare alla fragilità emotiva nella sfera privata. Rimasta sola senza Pietro Savastano, riuscirà a ricostruirsi una vita? Intanto Patrizia ragiona come un uomo assetato di potere più ancora che di sesso.

GOMORRA

 

Né va sottovalutato il ruolo di Azzurra, la moglie di Gennaro, una che fin qui sembrava la classica ultima ruota del carro, costretta a ubbidire passivamente al marito: e invece no, ora è lei a spingerlo a cambiare vita e ad ambire al «salto internazionale». Insomma, Gomorra, ancor più che Suburra, spinge sul tasto della matrilinearità criminale: laddove i maschi sono rozzi assassini, alle donne è lasciata la strategia e la tattica.

AZZURRA

 

Gomorra 4, dunque, resiste all' usura del tempo attraverso la giusta miscela di cambiare molto (tanti sono i nuovi personaggi che si affacciano di stagione in stagione) senza togliere gli elementi necessari e imprescindibili.

 

Tra le serie italiane resta una delle migliori. Non conoscendone il finale non ho idea se si concluderà qua o se li ritroveremo ancora, questi antieroi del male che, consapevoli della banalità del bene, alla fine ci sono diventati davvero simpatici.

GOMORRAGOMORRA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."