soderbergh contagion 2

C'ERA BISOGNO DI UN ALTRO FILM SULLA PANDEMIA? SODERBERGH ANNUNCIA L’ARRIVO NELLE SALE DELL'INEVITABILE "CONTAGION 2", SEQUEL DELL’INQUIETANTE (SOPRATTUTTO A RIGUARDARLO ORA) PRIMO EPISODIO USCITO NEL 2011 E CHE PROFETIZZAVA UN VIRUS ASIATICO CATASTROFICO PER IL MONDO - IL SECONDO CAPITOLO SARÀ PIÙ INTIMISTICO E INSTROSPETTIVO: MA SIAMO SICURI CHE LA GENTE VORRÀ RIVEDERE AL CINEMA QUELLO CHE HA APPENA VISSUTO DAL VIVO?

Gloria Satta per "Il Messaggero"

 

contagion

Nel 2011 Steven Soderbergh girò Contagion, il film che prefigurava con impressionante verosimiglianza la pandemia di quest'anno. Ora che quell'instant-movie involontario è diventato il simbolo cinematografico della nostra epoca flagellata dal Covid, il regista ha annunciato il sequel.

 

«Sto sviluppando il progetto con Scott Burns (lo sceneggiatore di Contagion, ndr)», ha rivelato intervenendo al podcast americano Happy Sad Confused, «sarà una specie di seguito dai contenuti filosofici e in un contesto diverso dal vecchio film. Sarà dunque come vedere due persone imparentate ma con i capelli dai colori diversi. Scott e io abbiamo già lavorato all'idea, ma abbiamo ancora tanto da fare».

 

steven soderbergh

Soderbergh, 57 anni e la Palma d'oro vinta a Cannes nel 1989 con l'opera prima Sesso, bugie e videotape, non ha voluto dire di più (tantomeno sul cast) ma ha lasciato capire che la nuova sceneggiatura, legata all'attuale pandemia, avrà dei risvolti più intimistici e introspettivi.

 

contagion

SUPERCAST

Interpretato da un esercito di star (Matt Damon, Marion Cotillard, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Laurence Fishburne) Contagion raccontava la catastrofica diffusione in America di un virus di origine animale, l'immaginario Mev-1, trasmissibile grazie ai droplet proprio come il Covid: a introdurlo era stata una donna (Paltrow) tornata da un viaggio di lavoro in Asia e morta dopo un breve ricovero.

 

il film contagion

La dottoressa Cotillard parte così per la Cina alla ricerca del paziente zero, mentre il virus sta mutando velocemente e continua a propagarsi con conseguenze letali su polmoni e sistema nervoso.

 

Mentre la popolazione è in preda al panico e gli scienziati cercano disperatamente un vaccino, un blogger complottista e senza scrupoli (Law) cerca di lucrare sulla situazione accordandosi con una casa farmaceutica per vendere un rimedio omeopatico spacciato per siero immunizzante.

il film contagion

 

Intanto muoiono migliaia di persone, si susseguono le quarentene, gli imbrogli vengono a galla, il sistema economico crolla e si scopre come tutto è cominciato: con l'estirpazione di alcuni alberi, una catena di contagi tra pipistrelli, maiali e il conseguente coinvolgimento di cibi mangiati dalle persone. Costato 60 milioni di dollari, Contagion ne incassò 136 nel mondo intero e venne accolto con favore dalla critica internazionale.

 

il film contagion

PROTOCOLLI

Se il film contiene sconvolgenti, profetiche analogie con la situazione attuale, il sequel annunciato sarà ancora più attintente alla nostra realtà. Anche perché Soderbergh ha conosciuto l'emergenza sanitaria di questo 2020 molto da vicino: in virtù dell'accuratezza scientifica del primo film, è stato infatti incaricato da Hollywood di elaborare i protocolli di sicurezza (distanziamenti, tamponi, controlli ferrei sui set) che hanno consentito la ripresa della produzione. E lui stesso, negli ultimi mesi, ha girato Non Sudden Move ora in fase di post-produzione.

 

contagion

Il suo Contagion non è la prima incursione cinematografica in epidemie e dintorni: nel 1995 è uscito Virus letale di Wolfgang Petersen con Dustin Hoffman, protagonista l'Ebola, e nel 2014 Guillermo Del Toro e Chuck Hogan hanno creato la serie The Strain su un misterioso virus incombente sull'umanità. Ma Contagion 2 non avrà nulla d'inventato o romanzato: il mondo perciò attende con impazienza di ritrovare sullo schermo il dramma che sta ancora vivendo.

il film contagioncontagion contagion

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...