L'IMPERO DELLE SÒLE - IL DOCUMENTARIO 'DREAM EMPIRE' RACCONTA L'INDUSTRIA DELLE 'SCIMMIE BIANCHE' IN CINA, COMPARSE OCCIDENTALI LANCIATE COME STAR INTERNAZIONALI O INGAGGIATE AGLI EVENTI PER FARLI DIVENTARE GLAMOUR: NON DEVONO FARE NIENTE SE NON SEMBRARE STRANIERI

-

Condividi questo articolo


 

 

Fiona Connor per “Daily Mail Australia

 

david borenstein david borenstein

il trend bizzarro delle ‘white monkeys’ è protagonista del documentario “dream empire” di david borenstein presentato al “sydney film festival”. si tratta di una vera e propria industria in cina, che arruola persone bianche, australiani compresi, come comparse agli eventi, spesso in costume. non devono saper fare niente, se non apparire occidentali.

 

scimmie bianche in cina scimmie bianche in cina

Le comparse sono immortalate all'inaugurazione di ospedali e centri commerciali, o davanti a case finte o in costruzione per invogliare i compratori ad acquistare in zone in via di sviluppo. Popolano intere aree dismesse e le rendono spettacolari per un pomeriggio, alla presenza di speculatori e curiosi.

bianchi comparse in ospedale bianchi comparse in ospedale

 

la agente yana yang la agente yana yang

Il film segue la giornata della agente Yana Yang, 24enne che lavora per agenzie di ‘scimmie bianche’. Le recluta nei bar e per strada, offre loro lavoro. Qualsiasi occidentale che abbia vissuto nelle grandi città cinesi è stato avvicinato da agenti simili, e spesso ha accettato perché il lavoro è pagato abbastanza bene.

da dream empire da dream empire

 

Ti scattano una foto e il giorno dopo ti ritrovi nella pubblicità di internet che ti spaccia per una grande star internazionale. E’ accaduto al regista stesso, ribattezzato David Borenzi, maestro di clarinetto nella famosa band The Travelers.

 

comparse torre di londra comparse torre di londra

Si è ritrovato vestito da guardiano della Torre di Londra, e a suonare davanti a migliaia di persone, senza saper prendere una nota, con una cantante spagnola e un gruppo africano che ufficialmente era noto nell’ambiente country. Africani e spagnoli che fanno musica country? Qualsiasi cosa, chiaramente falsa ma spacciata per occidentale, in Cina è considerata glamour.

citta cinese dismessa citta cinese dismessa intere citta disabitate in cina intere citta disabitate in cina citta fantasma in cina citta fantasma in cina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…