ligabue 7

77 MENO 7 – MOLENDINI: “LUCKY LUCIANO LIGABUE SPARA SUL TAVOLO UN'ANTOLOGIA DI 7 DISCHI A CUI AGGIUNGE 7 PEZZI NUOVI CHE NON AGGIUNGONO NULLA. UN PUGNO DI CANZONI CHE GIRANO ATTORNO A SÉ STESSE, CAPACI DI RICORRERE AL LUOGO COMUNE DEI PROVERBI (CHI ROMPE PAGA, CHE VIVE PIANO VIVE SANO E VA LONTANO, CHI FA DA SÉ FA PER TRE), DI COMBINAZIONI STIRACCHIATE NEI TESTI E NELLA MUSICA MONOCORDE, UN ROCK AL LAMBRUSCO CHE NON FRIZZA, SENZA FILTRI” – VIDEO

Marco Molendini per Dagospia

 

ligabue

Lucky Luciano Ligabue, la star della pianura, spara sul tavolo un'antologia di sette dischi che ripassano la sua storia a cui aggiunge sette pezzi nuovi che non aggiungono nulla. Succede. Succede spesso, nel mondo della musica e non solo. Il silenzio è il più difficile dei mestieri. Richiede la capacità di confrontarsi con sè stessi, immaginare che non dire quando non si ha nulla da dire, o si ha poco da dire, sia la scelta migliore.

 

Tanto più se hai alle spalle una storia di successo, fortuna, ricchezza, se sei abituato a vederti portare in trionfo da folle oceaniche. Si, la misura è la qualità più difficile da usare quando si ha a che fare con il consenso. Lo raccontano tante storie animate dall'incapacità di tirarsi indietro, di dire basta, di  guardarsi allo specchio.

 

ligabue 9

A volte si reagisce rilanciando, come se fosse un bluff durante una partita di poker: non ho nulla in mano, ma sparo alto. E, allora, ecco qua il rocker di Correggio, che mescola le carte, rifà il verso a sé stesso, da passista della canzone: voce maschia e femmine da sciupare. «La ragazza dei tuoi sogni/.... è bella che fa voglia/ anche dopo tanti anni/ quando stira/, quando è in bagno» canta nel pezzo che apre il disco delle novità (ed è il migliore).

 

Prova a far finta di nulla giocando sui propri cliché, ma le carte alla fine si scoprono e rivelano non solo l'ansia del fare a costo di raschiare il barile anche quando è già stato raschiato o di aprire i cassetti (una volta, durante un'intervista ci ha raccontato: «Ho una cassaforte piena di roba mai pubblicata per il bene dell’umanità.

ligabue 7

 

Per me scrivere è un modo per stare bene al mondo, scrivo indipendentemente dalla necessità di fare un disco»). Così ha pescato resti, scarti di altri dischi (come Un minuto fa non entrato in Buon compleanno, Elvis). Legittimo provarci, è il suo mestiere, a sessant'anni non si cambia, ma sarebbe meglio essere in grado di capire quando è meglio non fare piuttosto che fare per fare. Poteva benissimo pubblicare la sua antologia di singoli, 77, senza bisogno di aggiungere il terzo 7.

 

Un pugno di canzoni che girano attorno a sé stesse, capaci di ricorrere al luogo comune dei proverbi (chi rompe paga, che vive piano vive sano e va lontano, chi fa da sé fa per tre, eccetera, eccetera come canta Si dice che, ennesima ballata dal rock che non scuote), di combinazioni stiracchiate nei testi e nella musica monocorde, un rock al lambrusco che non frizza, senza filtri.

ligabueligabue 6

 

C'è il rischio di pensare di essere sempre sulla stessa canzone a parte il brano di apertura e la chiusura in duetto con Elisa.

 

Luciano riascoltandosi avrebbe dovuto capirlo, ha una lunga esperienza, in trent'anni di vita on the road in cui ha sfornato una doppia decina di album fra lavori in studio, live e antologie, libri, film, almeno 800 concerti, qualche milione di spettatori. Ci sarebbe di che avere la pancia piena. Ma le rockstar non si fermano mai.

ligabue la ragazza dei tuoi sogni 1ligabue cottomarco molendini foto di baccoligabue 7ligabue 2ligabue 22ligabue 4ligabue video la ragazza dei tuoi sogniligabue 7 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)