nanni moretti

ACCENDETE IL CERVELLO E BUTTATEVI NELLE STREPITOSE TECHE RAI - LA SCUOLA È CHIUSA, LE TRASMISSIONI SALTANO, MA C'È UN ARCHIVIO SUL WEB DI CUI POTETE FARE SCORPACCIATE: PAOLO VILLAGGIO CHE SI CANDIDA CON DEMOCRAZIA PROLETARIA, UN APPROFONDIMENTO SU LIGABUE, L'INTERVISTA SEMISERIA DI NANNI MORETTI E ISABELLA ROSSELLINI DEL 1981, UNO SPECIALE SU WOODY ALLEN A ROMA NEL 1996. E POI ''IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ'' E ''LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT'', I DOCUMENTARI DELLA BBC, DALLA, DANIELE, DE ANDRÈ, DE GREGORI E GUCCINI SU SANREMO, LE PUNTATE DI ''SUPERQUARK''

NANNI MORETTI E ISABELLA ROSSELLINI 1981

http://www.teche.rai.it/2016/08/nanni-moretti-e-isabella-rossellini/

 

PAOLO VILLAGGIO SI CANDIDA CON DEMOCRAZIA PROLETARIA

http://www.teche.rai.it/2017/07/paolo-villaggio-tribuna-politica-1987/

 

DALLA, DANIELE, DE ANDRÈ, DE GREGORI E GUCCINI SU SANREMO, 1985

http://www.teche.rai.it/2016/02/daniele-de-andre-de-gregori-quelli-che-sanremo-no/

 

WOODY ALLEN A ROMA: L'AMORE PER IL JAZZ

http://www.teche.rai.it/2020/02/1996-woody-allen-suona-jazz-roma/

 

RAI, I TESORI NASCOSTI DA RISCOPRIRE SUL WEB

Ilaria Ravarino per ''Il Messaggero''

 

 

LA LISTA

NANNI MORETTI ISABELLA ROSSELLINI

Un tesoro sommerso nelle pieghe di internet, che riaffiora dando vita ai palinsesti in secca. Ma è solo la punta di un iceberg: dei tre milioni e mezzo di ore di programmazione negli archivi delle Teche Rai - il più vasto giacimento europeo di materiale audiovisivo insieme a quello della BBC - solo una minima parte è aperta alla libera consultazione. Colpa del processo di digitalizzazione, che si concluderà, se va tutto bene, nei prossimi cinque anni. «La digitalizzazione è più complicata e onerosa di quanto si creda spiega la direttrice Maria Pia Ammirati, chiamata ad aprile a guidare anche Istituto Luce Cinecittà Servono macchine, personale, tecnici che sappiano maneggiare i supporti magnetici. Facciamo tutto internamente all' azienda, ma ci vuole tempo».

 

LE PERLE

 Intanto, di quel prezioso tesoro, al semplice navigatore al tempo del coronavirus resta in mano qualche perla: una ventina di documentari, Sex Story di Cristina Comencini, Fellini Fine Mai di Eugenio Cappuccio, Bambini nel tempo di Roberto Faenza, video corti e cortissimi legati a ricorrenze (un approfondimento su Luciano Ligabue, l' intervista semiseria di Nanni Moretti e Isabella Rossellini del 1981, uno speciale su Woody Allen a Roma nel 1996), l' intera enciclopedia degli studi filosofici, con centinaia di interviste realizzate ai più grandi pensatori del mondo.

NANNI MORETTI

 

«Un patrimonio utilissimo per i ragazzi e le scuole», consultato da 200.000 persone al mese, cui forse, oggi, avrebbe fatto comodo poter accedere per intero. «Purtroppo l' approccio all' archivio è stato a lungo solo conservativo. Si è capito tardi l' importanza della valorizzazione. Ogni giorno aumentiamo il materiale a disposizione e entro metà aprile inaugureremo una nuova versione del sito: l' idea è quella di mettere il contenuto in primo piano, con poca scrittura, più immagini e tutto in streaming».

 

Più che un fornitore per il cittadino, le teche sono specialmente in tempi in cui le produzioni sono bloccate e i set chiusi un distributore di carburante per i motori delle reti. Le Teche danno lustro (avrebbero dovuto portare un «importante restauro» al prossimo festival di Cannes) e costano poco: «In momenti di crisi si guarda a ciò che abbiamo in casa. Gli archivi non hanno bisogno di altro denaro se non nella prima fase, quella di conservazione».

 

PAOLO VILLAGGIO CANDIDATO

A succhiare benzina dalle Teche, in questo momento, è soprattutto la piattaforma digitale dell' azienda, RaiPlay, che negli ultimi tre giorni escludendo l' exploit sanremese ha registrato il miglior risultato di sempre: +40% di visualizzazioni per una platea di 15 milioni e mezzo di utenti registrati, cui si aggiungeranno quelli che stanno accedendo al portale senza registrazione.

 

«L' abbiamo eliminata e adesso è più facile accedere spiega la direttrice di Rai Play Elena Capparelli . Abbiamo anche pubblicato sui social dei piccoli tutorial per spiegare come fare». Sulla piattaforma, in questo momento, circolano 650 programmi, tutti gli sceneggiati Rai delle Teche (I Promessi Sposi, Delitto e Castigo, La storia di Elsa Morante, l' Eneide e l' Odissea, La coscienza di Zeno, Anna Karenina, Cristo si è fermato a Eboli), 50 titoli della fiction contemporanea, da Don Matteo a Montalbano, con l' offerta che punta su due direttrici: l' informazione e i ragazzi.

 

IL BOLLETTINO

professor kranz paolo villaggio 4

Per la prima, Rai Play in questi giorni offre PlayList24, sorta di breve bollettino su quel che si vede in tv, e il Tg1 direttamente in home page, con accesso diretto all' ora di pranzo, utile dove il digitale terrestre non arriva. Per i ragazzi la piattaforma offre programmi dedicati nelle categorie bambini e teenager, oltre alla sezione ribattezzata learning, in soccorso degli insegnanti, con il programma Scuola a casa di Gino Roncaglia. In esclusiva film come Il sindaco del rione Sanità e Lo chiamavano Jeeg Robot, i documentari della BBC e la musica di Francesca Michielin, le puntate di Superquark + e serie tv mai viste sulla tv tradizionale: il mistery Passeggeri notturni e la comedy dagli autori di Boris Liberi Tutti.

 

woody allen 3

«Siamo la Rai alternativa, quella che offre ciò che manca», dice Capparelli. Che annuncia per il prossimo aprile l' arrivo di 12 film di genere in anteprima (thriller e horror), la serie antologica Into the dark, un pacchetto di tutorial d' autore e un nuovo show notturno, «attuale e leggero, con nuovi volti, nuovi comici e un approccio diverso all' intrattenimento».

lo chiamavano jeeg robot 7lo chiamavano jeeg robot 8lo chiamavano jeeg robot

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...