ALBERTO SORDI, UN ITALIANO (QUASI) COME NOI – “TOGNAZZI CAPO DELLE BR? IO L'AVEVO SEMPRE SOSPETTATO” – DOPO IL RAPIMENTO DI MORO: “CI VORREBBERO I COMUNISTI, MA QUELLI VERI, CON I CARRI ARMATI. ALTRO CHE BERLINGUER” – LO SPINTONE A VITTORIO DE SICA CHE ROTOLÒ ADDOSSO A FANFANI, LE LITIGATE CON IL REGISTA ELIO PETRI E QUELLA VOLTA CHE IL PAPA GLI CHIESE DI IMITARLO - UN DOCUMENTARIO RICORDA L’ATTORE CHE NEL 2020 AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

alberto sordi il marchese del grillo alberto sordi il marchese del grillo

Mario Sesti per “il Venerdì - la Repubblica”

 

Una volta Alberto Sordi e sua sorella Aurelia ebbero un' udienza privata da Papa Wojtyla. «Mi è giunta voce» disse il pontefice «che qui c' è qualcuno che sa rifare alla perfezione la voce del Papa». Sordi si volta verso la sorella e le fa: «Ma non mi dire Aurelia, sei tu?».

«Alberto aveva iniziato a fare l' imitazione di Giovanni Paolo II, perfetta, già dopo la proclamazione» dice Giancarlo Governi, che con Sordi ha lavorato a lungo in moviola alla Safa Palatino, a scegliere e cucire insieme le sequenze tratte dai suoi film e destinate a un programma della Rai che fece epoca, Storia di un italiano. «Ero con lui quando hanno rapito Moro. "Ci vorrebbero i comunisti: ma quelli veri, con i carri armati. Altro che Berlinguer", disse».

 

alberto sordi alberto sordi

Quando invece Il Male uscì con la finta copertina di Paese Sera e la notizia burla che Ugo Tognazzi era il capo delle Brigate Rosse, Governi si presentò in moviola con il giornale e Sordi, credendo si trattasse di una notizia vera, lo guardò severamente e disse con gravità: «Io l' ho sempre sospettato». Nella vita come al cinema «Alberto Sordi l' ho conosciuto da ragazzo: lo andavo a prendere a casa in macchina quando festeggiava il compleanno insieme a mio padre Giancarlo, visto che lui era nato il 16 e Sordi il 15 giugno» dice invece Silvio Governi. «Avevo 18 anni e mi ricordo bene come amava raccontare e spiegare la storia del cinema italiano: per lui Roma città aperta era un mezzo pastrocchio mentre Ladri di biciclette era un capolavoro».

alberto sordi alberto sordi

 

«Sordi, nella vita, era a volte indistinguibile da Sordi al cinema» racconta ancora Giancarlo, «una volta mentre montavamo delle immagini di repertorio del ventennio fascista con il refrain di Giovinezza, giovinezza al massimo del volume cominciamo a sentire dei rumori di gente che scalpicciava nel cortile. Ci affacciamo e vediamo gli operai della Safa Palatino che, in silenzio, parodiavano una marcia fascista al passo con la musica che sentivano dalla nostra stanza, con il braccio teso a saluto romano. Alberto non ha perso un secondo.

 

Petto in fuori, mani sui fianchi, è partito con una strepitosa caricatura del duce: "Italiani!". Poi amava tormentare De Sica, che pure adorava come artista. Una volta, durante l' inaugurazione degli stabilmenti di Dinocittà, alla posa della prima pietra, diede uno spintone a Vittorio che finì addosso a Fanfani che finì a sua volta con le mani nella calce. "Eccellenzaaa, è stato lui" disse De Sica a un Fanfani che si voltò sconcertato "è una vita che mi dà le spinte !"».

ALBERTO SORDI VILLA ALBERTO SORDI VILLA

 

«I film sono come figli» I suoi film preferiti? «Se glielo chiedevi» sorride Governi «ti rispondeva con un' altra domanda: "E i tuoi figli preferiti? Io non ne ho avuti, i miei sono i film". Però c' erano due film di cui non ha mai voluto più parlare: Il maestro di Vigevano, per le litigate con il regista Elio Petri, e La più bella serata della mia vita di Scola: perché durante le riprese morì la sorella Savina».

alberto sordi ph elio vergati alberto sordi ph elio vergati

 

Silvio Governi,regista, e il padre Giancarlo sceneggiatore, sono gli autori di Alberto Sordi, un italiano come noi, un film che, dopo un passaggio nelle sale, andrà in onda sulla Rai per celebrare il centenario della nascita di Sordi che cade il prossimo 15 giugno. Avrà come protagonista, una sorta di Virgilio all' interno del continente di un personaggio/mondo come Sordi, Sabrina Impacciatore: sarà lei a portare per mano il pubblico dalle sale di doppiaggio dove Sordi dava la voce a Oliver Hardy fino agli onori del Campidoglio dove l' allora sindaco Francesco Rutelli gli volle cedere la fascia tricolore di "Sindaco di Roma per un giorno".

 

alberto sordi vigile alberto sordi vigile

«Spero che il film» aggiunge Silvio «grazie anche alle testimonianze di Ettore Scola, Furio Scarpelli, Gigi Magni, Carlo Verdone, Giovanna Ralli, possa avvicinare le giovani generazioni a quello che per noi è un monumento non solo del cinema ma della cultura italiana contemporanea».

 

Il sostegno all' orfanotrofio

Giancarlo è un fiume di ricordi: «Una volta mi dice: portami al Divino Amore.

Alberto aveva la patente ma non guidava mai. Quando arriviamo, mi porta a un orfanotrofio lì vicino. Entrati, ci accoglie una folla di bambini. "Senza di lui, questo posto non esisterebbe" mi dice una suora. Alberto mi guarda, serio, e mi dice: "Guai a te se ne parli con qualcuno". Ho raccontato questo episodio solo dopo la sua morte».

 

piero chiambretti alberto sordi carlo freccero piero chiambretti alberto sordi carlo freccero

Alberto Sordi, un italiano come noi è prodotto da Pierfrancesco Fiorenza per Produzione Straordinaria con la partecipazione di Rai Cinema e il sostegno della Fondazione Casa Museo di Alberto Sordi. E il film finisce, inevitabilmente, nella casa, la villa dell' Aventino dove Sordi visse per più di 40 anni. È un luogo unico che contiene un teatrino settecentesco, una sala da barbiere con le poltrone girevoli, il salotto dove l' attore leggeva i copioni. Una volta finiti, li gettava a terra. E sotto sentivano il tonfo.

ALBERTO SORDI VILLA ALBERTO SORDI VILLA alberto sordi franco zeffirelli silvana pampanini alberto sordi franco zeffirelli silvana pampanini ALBERTO SORDI E GIOVANNA RALLI ALBERTO SORDI E GIOVANNA RALLI ALBERTO SORDI VILLA ALBERTO SORDI VILLA alberto sordi alberto sordi GIULIO ANDREOTTI E ALBERTO SORDI NE 'IL TASSINARO' GIULIO ANDREOTTI E ALBERTO SORDI NE 'IL TASSINARO' CITAZIONE ALBERTO SORDI CITAZIONE ALBERTO SORDI FRANCA VALERI ALBERTO SORDI FRANCA VALERI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO ALBERTO SORDI DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO ALBERTO SORDI UN AMERICANO A ROMA STENO ALBERTO SORDI UN AMERICANO A ROMA STENO sanremo 1981 alberto sordi e claudio cecchetto sanremo 1981 alberto sordi e claudio cecchetto ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI IL VEDOVO ALBERTO SORDI IL VEDOVO alberto sordi a capracotta ce faccio un mese de villeggiatura alberto sordi a capracotta ce faccio un mese de villeggiatura ALBERTO SORDI DOVE VAI IN VACANZA ALBERTO SORDI DOVE VAI IN VACANZA alberto sordi andreina pagnani alberto sordi andreina pagnani alberto sordi andreina pagnani alberto sordi andreina pagnani alberto sordi andreina pagnani alberto sordi andreina pagnani silvana mangano alberto sordi silvana mangano alberto sordi alberto sordi silvana mangano alberto sordi silvana mangano ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI ANNA MAGNANI LA CAMPANA ALBERTO SORDI ANNA MAGNANI LA CAMPANA monica vitti e alberto sordi monica vitti e alberto sordi monica vitti alberto sordi monica vitti alberto sordi alberto sordi con carlo e enrico vanzina alberto sordi con carlo e enrico vanzina alberto sordi venezia,la luna e tu alberto sordi venezia,la luna e tu IL TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ CON ALBERTO SORDI IL TRIO MARCHESINI SOLENGHI LOPEZ CON ALBERTO SORDI nino manfredi alberto sordi nino manfredi alberto sordi nino manfredi monica vitti alberto sordi nino manfredi monica vitti alberto sordi Andreotti con Alberto Sordi a Roma nel 1978 (Radogna) Andreotti con Alberto Sordi a Roma nel 1978 (Radogna) video proiettato in ricordo di alberto sordi video proiettato in ricordo di alberto sordi ALBERTO SORDI PH LUXARDO ALBERTO SORDI PH LUXARDO ALBERTO SORDI VILLA ALBERTO SORDI VILLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."