ALDO GRASSO SU MARIA 'LA SANGUINARIA' E SULLA SUA “STRAORDINARIA CAPACITÀ DI CREARE CONSENSO”: "MEGLIO NON DIMENTICARE CHE LA CLASSE POLITICA CHE CI GOVERNA È FIGLIA DEI TALK, DEI REALITY, DEI TALENT CHE IN QUESTI ANNI SONO DIVENTATI PROGETTO SOCIALE" – IL TWEET DI SALVINI CRESCIUTO A “PANE E ''AMICI” - LA BATTUTA DI PIO E AMEDEO…

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il Corriere della Sera

de filippi de filippi

 

Si è conclusa con la vittoria di Irama, nome d' arte di Filippo Maria Fanti, la 17ª edizione di Amici di Maria de Filippi, il talent show di Canale 5 per aspiranti star della musica e del ballo. Il ventiduenne, nato a Carrara e cresciuto a Monza, si è aggiudicato il premio finale di 150.000 euro in gettoni d' oro e il riconoscimento di Radio 105, partner del programma, del valore di 20.000 euro in gettoni d' oro. In realtà, a vincere, ancora una volta à stata Maria De Filippi con la sua straordinaria capacità di crearsi il consenso; non la «sporcano» nemmeno i baci di Pio e Amedeo (è loro la più bella battuta della serata sui migranti e contro Salvini: «Aiutiamoli a fare Amici a casa loro»), nemmeno la direzione artistica di Luca Tommassini che fa tanto X Factor.

 

aldo grasso aldo grasso

Maria non è una showgirl, è una istitutrice. Per lei vale solo l' estasi dell' obbedienza, altrimenti si finisce nel brusio dell' indistinto, nel sentimentalismo delle periferie. Meglio non dimenticare che questa classe politica che ci governa è figlia dei talk, dei reality, dei talent che in questi anni sono diventati anche progetto sociale (il legame fra la tv generalista e la politica non è scalfibile).

 

Maria non esibisce doti artistiche, non ne ha o non ne ha bisogno. È l' incarnazione perfetta di Lisa Benjamenta, sorella del direttore dell' omonima scuola per ragazzi Benjamenta (Robert Walser, Jakob Von Gunten): «Entra in aula e sale sulla cattedra con in mano una bacchetta bianca.Quando noi la vediamo entrare, ci alziamo tutti dai nostri posti Lei picchia sul bordo del tavolo tre secchi colpetti imperiosi, e la lezione incomincia».

salvini a c e posta per te da maria de filippi salvini a c e posta per te da maria de filippi

 

All' Istituto Benjamenta, Eden camuffato, vige un' educazione alla rovescia: Lisa insegna a servire, alcuni allievi imparano a comportarsi: «Bisogna imparare ad amare la necessità, ad averne cura». Irama è l' anagramma di Maria.

I ragazzi cantano, ballano, suonano. Sono amici, sono nemici.

 

 

IL TWEET SERALE DI SALVINI

de filippi de filippi

Paolo Giordano per il Giornale

 

Colpo di scena l' altra sera verso il termine della finale di Amici su Canale 5. Mentre telegiornali e siti news erano focalizzati sull' emergenza immigrazione, Matteo Salvini ha twittato: «Dopo una giornata lunga e impegnativa, un po' di relax coi ragazzi e con la musica di Amici 17. Buona serata e grazie a tutti dell' affetto, se Voi ci siete, io ci sono».

 

salvini de filippi salvini de filippi

Maria De Filippi è rimasta sorpresa ma non troppo quando, al termine della puntata, le hanno fatto notare il tweet: «Effettivamente quel tweet mi ha colpito. Quando Salvini è venuto ospite a C' è Posta per te, mi aveva detto di essere cresciuto a pane ed Amici, ma avrebbe potuto essere solo una battuta. Invece evidentemente era vero». Poi ha aggiunto: «Lo trovo geniale nella comunicazione».

 

Già nel corso della finale, l' argomento «immigrazione» era diventato parte dell' intervento di Pio e Amedeo, due comici dissacranti e capaci di andare «giù pesante» ma sempre con il sorriso sulle labbra e senza connotazioni politiche. Hanno scherzato sulla provenienza dall' Albania di uno dei componenti della Commissione esterna del talent show, ossia Ermal Meta, di origine albanese. «Sei arrivato dall' Albania con il gommone», hanno ironizzato ben poco politically correct. E lui poi, altrettanto simpaticamente, ha risposto dopo via Twitter: «Pio e Amedeo comunque mi devono ancora restituire il gommone». Infatti, fingendo di raccogliere fondi per la loro fantomatica Onlus «Mai più poveri», i due avevano inscenato una finta raccolta fondi in studio alla quale, magari, ha assistito anche Salvini da casa prima di scrivere il suo tweet.

 

romina power de filippi romina power de filippi amici di maria de filippi amici di maria de filippi Amici come Noi Pio e Amedeo Amici come Noi Pio e Amedeo MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI salvini a c e posta per te da maria de filippi salvini a c e posta per te da maria de filippi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"