ALDO GRASSO STRONCA CHIAMBRETTI: “A UN CERTO PUNTO HA COMINCIATO A FARE SEMPRE LO STESSO PROGRAMMA: COSTRUIRE UNA CORNICE SONTUOSA PER UN BARACCONE DA FIERA” – “DA QUANDO NON HA PIÙ ALLE SPALLE GENTE COME BRUNO VOGLINO O ROMANO FRASSA O GIANNI BONCOMPAGNI HA COMINCIATO A PERDERE LA SUA IDENTITÀ. ULTIMA TAPPA, QUESTO SHOW, 'LA TV DEI 100 E UNO', TROPPO COSTRUITO IN CUI I BAMBINI RECITANO A FARE I BAMBINI, IN UNA SPIRALE DI RICATTI AFFETTIVI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 5 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 5

 

Il bambinismo di Piero Chiambretti. Era inevitabile che finisse così, impegnato nella lallazione televisiva, ossessionato dal “baby talk”, quella vocina che l’adulto usa per rivolgersi ai bambini.

 

Da quando Chiambretti non ha più alle spalle gente come Bruno Voglino o Romano Frassa o Gianni Boncompagni è tornato bambino (sto parlando di televisione, non della persona): ha cominciato a perdere la sua identità, a credere di essere altro da sé, a occuparsi di cose a lui estranee, a sbagliare programmi.

 

Ultima tappa: “La tv dei 100 e uno”, un piccolo kolossal di “piccoli fans” che scavalca la mezzanotte (Canale 5). È uno show troppo costruito in cui i bambini recitano a fare i bambini (lo stereotipo del bambino in tv), in una spirale di ricatti affettivi.

 

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 1 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 1

[…] Spiace per Chiambretti. Quanto sono lontani i tempi di “Complimenti per la trasmissione” o “Il portalettere”! A un certo punto ha smesso di “crescere” professionalmente, ha cominciato a fare sempre lo stesso programma: costruire una cornice sontuosa per un baraccone da fiera. Adesso, alle “mirabili difformità” ha sostituto i bambini, ricavandosi il ruolo di novello Mago Zurlì.

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 4 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 4 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 2 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 2 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 3 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

UN ALTRO CAMPIONE CHE CROLLA SOTTO IL PESO DEL SUCCESSO - IL NUOTATORE INGLESE ADAM PEATY, CONSIDERATO IL RANISTA PIÙ FORTE DEL MONDO, HA ANNUNCIATO LO STOP ALLA SUA CARRIERA PER PROBLEMI DI SALUTE MENTALE: "POCHISSIME PERSONE CAPISCONO LE PRESSIONI DI CUI CI SI FA CARICO. SONO STANCO, NON SONO ME STESSO E NON MI GODO LO SPORT COME HO FATTO NELL’ULTIMO DECENNIO" - NEGLI ULTIMI ANNI SONO MOLTI GLI SPORTIVI CHE HANNO PARLATO DEI LORO PROBLEMI PSICHICI, COME SIMONE BILES, NAOMI OSAKA E JOSIP ILICIC…

cafonal

CAFONALISSIMO "WALTERLOO"! VELTRONI, PER LA PRIMA ROMANA DEL SUO FILM “QUANDO”, RIESCE A RIUNIRE TUTTA LA GALLASSIA DEI SINISTRATI. DALLA NEOSEGRETARIA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN (VESTITA COME UN PALOMBARO), A “SPEZZAFERRO” D'ALEMA, DALLA PASIONARIA LUCIANA CASTELLINA A NICOLA ZINGARETTI, DALLA FUMATRICE INCALLITA ANNA FINOCCHIARO A “ANDROPOV” PROVENZANO, FINO AL SINDACO GUALTIERI (AH, ALLORA ESISTE!). UNICO IMBUCATO IN QUOTA CENTRODESTRA: GIANNI LETTA – A BACIARE LA GUANCIOTTA DI WALTER, ECCO MARCO TARDELLI E MYRTA MERLINO, MASSIMO GRAMELLINI E SIMONA SPARACO, ALBERTO MATANO E… – FOTO DI LUCIANO DI BACCO 

viaggi

salute