the irishman netflix de niro scorsese

ALTRO CHE DISNEY, IL VERO NEMICO DI NETFLIX È IL TEMPO – PER VEDERE LA PRODUZIONE INFINITA DEL COLOSSO DELLO STREAMING NON BASTANO 24 ORE E INFATTI LA SOCIETÀ STA SPERIMENTANDO L’ACCELERAZIONE DEI VIDEO. MA FUNZIONERÀ? NON CONVERREBBE FARE SERIE O FILM CON EPISODI PIÙ CORTI – NELL’ERA DELLO STREAMING, CHI PUÒ STARE TRE ORE E MEZZO A VEDERE UN FILM, ANCHE SE È DI SCORSESE? – VIDEO

 

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

binge watching

Vedere i film ad alta velocità? Accorciare la durata di una serie premendo il tasto dell' avanti veloce? Netflix da qualche mese sta sperimentando la funzione ma non ha ancora deciso se implementarla o no. Sarebbe strano, però, se non lo facesse, visto che già altri servizi di streaming lo fanno, primo fra tutti YouTube, e gli utenti sembrano aver gradito la possibilità di manipolare la durata di un video, ma soprattutto di un corso di cucina o di un tutorial. Ma può avere senso accelerare la visione di film e fiction?

 

reed hastings 1

Netflix offre più di 33 mila ore di serie, film, documentari e programmi, Amazon Prime 23 mila, Sky circa 15 mila e la lista va arricchita con Infinity, Tim Vision, Chili, Rakuten, RaiPlay, Mediaset Play, DPlay e chi più ne ha più ne metta. Considerando che in un anno intero, contando 24 ore al giorno, ci sono 8760 ore, per vedere tutto quello che offre solo Netflix ci vorrebbero più di quattro anni.

 

the irishman 3l'opzione di netflix per velocizzare i video 3

Ora, è evidente che nessuno vuole vedere tutto, ma la quantità di serie nuove che vengono messe nei servizi di streaming ogni settimana è tale da impedire a chiunque di poter anche tenere il passo vedendone un terzo, o anche di meno. E la frustrazione di non riuscire a concludere la visione di un episodio, o di una serie completa, è un sentimento che si affaccia con sempre maggior frequenza.

l'opzione di netflix per velocizzare i video 1the irishman 8

 

È evidente che la soluzione migliore non è quella di accelerare la visione ma di scegliere cosa vedere sapendo da prima che a qualcosa bisognerà pur rinunciare, ma l' opzione dell' avanzamento veloce applicato allo streaming non è da sottovalutare. Può aiutare nel portare a termine la visione di una serie non particolarmente gradita, o facilitare il recupero di qualche puntata già vista prima di iniziare una nuova stagione o, usando un lieve rallentamento, aiuta a seguire i sottotitoli se si vuole vedere un film in lingua originale.

 

l'opzione di netflix per velocizzare i video 5netflix and chill

Di fatto già capita (soprattutto nelle reti tv americane) di vedere spot pubblicitari accelerati, per fare in modo che in un solo spazio pubblicitario ne entrino di più: l' accelerazione è tale da essere sostanzialmente impercettibile per chi guarda, ma alla fine della fiera si guadagnano secondi preziosi per gli inserzionisti. E il "fast forward" dei contenuti è molto apprezzato dai consumatori di podcast, che variano la velocità a seconda del tempo a disposizione per ascoltare, riuscendo così, in tragitti brevi in metropolitana ad esempio, a seguire una puntata intera senza doverla interrompere e poi riprendere.

netflix 2

 

Non è la stessa cosa con film e serie, ma è pur vero che portare la velocità del playback da 1 a 1.2 non cambia di molto la fruibilità del contenuto e riduce di qualche minuto la durata di una puntata. Se di puntate se ne vogliono vedere di più consecutivamente (il cosiddetto "binge watching"), il risparmio di tempo può diventare considerevole.

 

the irishman 6

Alcuni filmaker hanno già protestato, chiedendo a Netflix di non implementare la possibilità, ma l' ad Hastings ha risposto che la funzione è sempre esistita in videocassette e dvd, e che l' unica regola che il servizio di streaming segue è quella di far felici gli utenti che, ad esempio, hanno gradito la possibilità di saltare sigle e titoli di testa nelle serie, opzione che i registi non apprezzavano.

 

the irishman 19

Ma abbiamo davvero bisogno di un acceleratore per la visione della tv? Si può ammettere che a volte un brutto film visto a velocità raddoppiata potrebbe addirittura essere migliore, ma in generale la velocizzazione delle esperienze, alla quale sono sottoposte soprattutto le giovani generazioni, che amano cose brevi, veloci, frammentate, non è un bene. La comprensione ha bisogno di tempo, l' attenzione ha bisogno di tempo. A meno che non si voglia fare la fine del celebre personaggio interpretato da Woody Allen che diceva: "Ho fatto un corso di lettura veloce, ho imparato a leggere a piombo, trasversalmente la pagina, e ho potuto leggere Guerra e pace in venti minuti. Parlava della Russia".

the irishman 2netflix 1reed hastingsl'opzione di netflix per velocizzare i videothe irishman 7l'opzione di netflix per velocizzare i video 4reed hastings 2the irishman 4the irishman 5reed hastings 3

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"