maccarani

ALTRO CHE FARFALLE, ALLE RAGAZZE DICEVANO: “MA COME FATE A VEDERVI ALLO SPECCHIO? SIETE MAIALI” - DEFERITE LA CT DELLA GINNASTICA RITMICA MACCARANI E LA SUA ASSISTENTE: ORA RISCHIANO LA RADIAZIONE - “CON I LORO METODI NON CONFORMI DI ALLENAMENTO HANNO PROVOCATO IN ALCUNE GINNASTE L’INSORGERE DI DISTURBI ALIMENTARI E PSICOLOGICI...”

Lucia Galli per ilgiornale.it

 

maccarani

Deferite, non sospese, indagate e non giudicate. Giustizia sportiva ed ordinaria stanno intrecciando i loro fili intorno al destino di Emanuela Maccarani, commissario tecnico della Nazionale di ginnastica Ritmica ed Olga Tishina, il suo braccio destro.

 

Mentre le Farfalle stanno riannodando in questi giorni pensieri e chignon per riprendere gli allenamenti alla palestra di Desio, in Brianza, sede del loro raduno permanente, i nodi che vengono al pettine non sono solo quelli dell'acconciatura. A fine anno, il tribunale di Monza ha iscritto le due coach nel registro degli indagati con l'accusa di maltrattamenti. Ieri il tribunale federale ha disposto il deferimento per le due tecniche.

 

«Metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità», si legge nell'atto che parla di «pressioni psicologiche che hanno provocato in alcune ginnaste l'insorgere di disturbi alimentari e psicologici».

 

emanuela maccarani

La giustizia sportiva arriva così ad un punto fermo: la luce è stata accesa intorno agli anni 2020 della squadra che a Desio si allena da oltre 20 anni. A fine ottobre le dichiarazioni a mezzo stampa di tre ex Farfalle - Anna Basta, Nina Corradini e Giulia Galtarossa - hanno aperto un vaso di Pandora.

 

Il Coni e la giustizia federale sono stati tempestivi: commissariamento, mobilitazione del duty officer, nuova figura terza di garanzia e qualche mea culpa su uno staff ridotto all'osso o non così presente in Brianza, fra dietologo e psicologo lontani dalle atlete, in larga parte minorenni. Le prime audizioni di allenatrici e atlete avevano portato ad una tregua solo apparente: «Siamo nelle fasi della contestazione e per ora non emergono illeciti», aveva dichiarato il procuratore federale Michele Rossetti a fine novembre. Maccarani, commissariata ma non esautorata, rimase al suo posto, con un contratto comunque in scadenza naturale a fine anno.

 

 

EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICA 5

Ieri, però, la doccia fredda, forse attesa soprattutto dopo i passi netti che anche la giustizia ordinaria sta compiendo sul caso: a pronunciare il deferimento è stato lo stesso Rossetti che il 12 gennaio, al primo consiglio federale, ha messo all'ordine del giorno la conversione in un gesto concreto del provvedimento: in arrivo potrebbero esserci una ammonizione, una ammenda, una sospensione fino a 2 anni o la radiazione. Intanto le due imputate hanno 20 giorni per preparare la loro memoria difensiva che dovranno orientare anche per far fronte all'indagine che il tribunale ordinario sta portando avanti. Per maltrattamenti si procede anche d'ufficio, ma sul tavolo del procuratore brianzolo le testimonianze delle tre Farfalle rese, prima a mezzo stampa, e poi ribadite davanti agli inquirenti pesano come macigni.

 

Intanto a livello nazionale sono quasi 200 le ex atlete di vario livello che hanno preso coraggio e denunciato abusi nel mondo della ginnastica, settori aerobica ed artistica compresi. La decisione della giustizia sportiva potrebbe avere pesanti ripercussioni nella Federginnastica non solo per Maccarani, ma anche per il presidente Gherardo Tecchi, in carica dal 2016 e quindi in pieno periodo preso in esame dalla procure.

EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICAEMANUELA MACCARANI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?