CHI NON ZAN, AZZANN! - FRANCESCA PASCALE E PAOLA TURCI INSORGONO CONTRO L’AFFOSSAMENTO DELLA LEGGE ZAN – LA "CALIPPA": "DESTRA OMOFOBA, SE ESISTONO ANCORA DEI LIBERALI IN FORZA ITALIA NON SO ANCORA COME FACCIANO A RESISTERE" – PAOLA TURCI: "APPLAUSI E SFOTTÒ MISERABILI QUELLO CHE ABBIAMO VISTO NON RAPPRESENTA IL PAESE REALE" (PAOLETTA, SEI PROPRIO SICURA? NON SARA' CHE IL "PAESE REALE" HA COME PRIORITA’ LAVORO, STIPENDI, TASSE?) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://video.corriere.it/politica/ddl-zan-senato-affossa-passa-tagliola-fdl-lega/c0ec0864-372a-11ec-9f13-f50cf5ef89b5?vclk=video3CHP%7Cddl-zan-senato-affossa-passa-tagliola-fdl-lega

 

 

Dal "Corriere della Sera"

 

FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

Più che arrabbiata è amareggiata, Francesca Pascale, per la votazione al Senato che ha affossato il disegno di legge sull'omotransfobia: «Provo profonda tristezza. C'è la sinistra che fallisce e la destra omofoba e violenta che perde ovunque quando sono gli italiani a decidere ma, purtroppo, continua a dettare la linea politica» ha detto l'ex fidanzata di Silvio Berlusconi, da sempre impegnata a difesa dei diritti Lgbt.

 

«Oggi alcuni senatori sghignazzavano e applaudivano il proprio trionfo, quasi come se fosse una testimonianza di virilità. Li ho trovati imbarazzanti e soprattutto beffardi sulla pelle delle vittime dell'omofobia». Quanto alla posizione dei senatori azzurri, Pascale sottolinea: «Se esistono ancora dei liberali in FI non so ancora come fanno a resistere».

 

2 - PAOLA TURCI

Luca Dondoni per "la Stampa"

 

Paola Turci, il Ddl Zan è stato affossato al Senato e una parte dei parlamentari si è alzata urlando e applaudendo. Qualche politico si è preso gioco di chi avrebbe voluto passasse una legge contro l'odio di genere postando degli sfottò su Twitter.

paola turci francesca pascale foto da oggi 8 paola turci francesca pascale foto da oggi 8

 

Cosa ne pensa?

«Il peggio possibile. Ho trovato gli applausi e gli sfottò delle espressioni miserabili, indegne di un popolo che si definisce democratico e civile. I diritti umani sono di tutti ed è stato davvero penoso assistere a quello spettacolo. Alcuni partiti si definiscono liberali ma mi sa che non lo sono affatto. Anzi siamo sempre più allineati ai paesi europei autoritari. Alla Russia, alla Turchia dove vigono sistemi nei quali non mi riconosco».

 

Chi ha lavorato a lungo per il Ddl Zan ha fatto notare che è stata approvata con voto segreto la mozione per procedere all'esame dei vari articoli proposti nel decreto.

paola turci francesca pascale foto da oggi 7 paola turci francesca pascale foto da oggi 7

«E questo la dice sulla situazione dei partiti. C'è un centro sinistra sempre più diviso e sgretolato; questa poteva essere una loro battaglia e hanno fatto ben poco. Il voto segreto penso che ci dica questo e la definizione di partiti liberali non è esatta perché all'interno ci sono troppe anime diverse».

 

Tanti politici nei giorni scorsi si erano spesi sui social con post profondi, ma quando si parla di fare i fatti

«Nei fatti attuano altre strategie e il sospetto è quello che il centro sinistra si sia sgretolato e probabilmente la maggior parte del centro sinistra confluirà in un altro calderone che non conosciamo ancora».

paola turci francesca pascale foto da oggi 6 paola turci francesca pascale foto da oggi 6

 

Parliamo di artisti. Anche in questo caso sebbene in tanti si siano detti pro Ddl Zan quando si tratta di esporsi le cose cambiano. È così difficile?

 «A questo disegno di legge è stata data un'appartenenza politica ma in realtà non è così e ci siamo cascati un po' tutti. Questa è stata una battaglia di civiltà che non coinvolge solo una parte di noi e questo molti miei colleghi non l'hanno colto e hanno pensato che schierandosi si sarebbero dati un marchio politico.

 

Sui social poi se dici una cosa automaticamente sei schierata, ma tutto viene vissuto in modo superficiale. Persone come Fedez fanno sempre bene ad esporsi e a dire qualcosa e a impegnarsi. Per me l'impegno civile vale la nostra vita».

paola turci francesca pascale foto da oggi 4 paola turci francesca pascale foto da oggi 4

 

L'Art. 3 della nostra Costituzione nelle prime righe recita: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali». Ci sarebbe già tutto lì.

«Infatti con il voto di oggi si è andati contro la Costituzione ma anche contro la nostra stessa conoscenza. Chi si dichiara contro il disegno di Legge Zan in realtà fa una dichiarazione di ignoranza e si allea con chi pensa che i gay siano diversi e da perseguire.

FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

 

Ricordiamoci che in Italia solo il 17 maggio 1990 l'omosessualità stata tolta dalle "malattie mentali". Forse non siamo ancora pronti ad accettare la diversità di genere ma io sin da piccola ho pensato che la diversità fosse un avvicinamento verso la conoscenza.

 

L'omofobia è figlia dell'ignoranza che si combatte solo con l'istruzione. Sin dalle scuole primarie dovremmo insegnare ai bambini che devono essere rispettosi delle diversità vivendo l'inclusione come un comportamento normale.

 

Oggi mia nipote mi ha chiamato per dire che era dispiaciutissima. Le nuove generazioni sono più coerenti rispetto a noi "grandi" e tuttavia penso che l'Italia non sia omofoba ma ci sia una piccola parte che lo è; quello che abbiamo visto oggi non è il Paese reale».

francesca pascale paola turci francesca pascale paola turci francesca pascale paola turci 1 francesca pascale paola turci 1 FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…