gli anelli del potere

ANELLO NUOVO, SERIE NUOVA - "GLI ANELLI DEL POTERE", AMBIENTATA 4MILA ANNI PRIMA DELLE AVVENTURE DI FRODO E COMPAGNI, RIBALTA ALCUNI DEI PERSONAGGI, SIMBOLI E MESSAGGI, PER RISPECCHIARE L'ALLEGRO MONDO DI OGGI - I TOLKIENIANI HANNO STORTO IL NASO PER LA PRESENZA DI PERSONE DI COLORE E DI MOLTI PERSONAGGI FEMMINILI, MA I MANAGER DI AMAZON SE NE FOTTONO: PER RIENTRARE DELL'INVESTIMENTO BISOGNA ACCAPARRARSI UNA FETTA ENORME DI SPETTATORI... - VIDEO

Valentina Ariete per “La Stampa”

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 15

Gli occhi blu, limpidi come un ruscello di montagna, ripresi in primissimo piano, sembrano proprio quelli della Galadriel che abbiamo visto interpretare da Cate Blanchett nelle trilogia di Peter Jackson sul Signore degli Anelli, ispirata all'opera di J.R.R. Tolkien. Questa versione del personaggio è però molto diversa: nonostante abbia migliaia di anni, quella che vediamo nella serie Il Signore degli Anelli - Gli anelli del potere, dal 2 settembre su Amazon Prime Video, è una Galadriel più impulsiva e arrogante.

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 13

Siamo nella Seconda Era, molto prima di Frodo e della Compagnia dell'Anello. Addirittura l'Unico Anello non è stato ancora forgiato. Gli Elfi comunque hanno sempre le loro caratteristiche orecchie a punta, fondamentali per l'attrice Morfydd Clark, un talento in grande ascesa, per entrare nei regali panni della dama elfica: «Una volta che le metti cominci davvero a crederci.

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 10

Abbiamo speso mesi per trovare il giusto look di Galadriel. I capelli, l'armatura sono parte fondamentale del personaggio», ci ha detto a Londra, alla première della serie, composta da 10 episodi e prima parte di un progetto che comprenderà almeno cinque stagioni. Questa nuova Galadriel è una guerriera: il suo scopo è vendicare il fratello, morto combattendo contro Morgoth, Oscuro Signore responsabile dell'ascesa di Sauron, che tenterà poi di conquistare la Terra di Mezzo proprio grazie al potere dell'Anello.

il signore degli anelli gli anelli del potere 1

 

Per l'attrice combattere con la spada e indossare l'armatura è stato realizzare un sogno: «Devo dirlo: sono stata sempre molto gelosa degli attori uomini, che molto spesso possono imparare ad andare a cavallo e fare scene d'azione. Finalmente è il mio turno!». Caratteristica distintiva di Gli Anelli del Potere è proprio quella di aver introdotto molti personaggi femminili, affidando inoltre diversi ruoli a persone di colore, fatto che ad alcuni puristi del testo originale ha fatto storcere il naso, ma rispecchia molto di più il mondo di oggi, cambiato rispetto a quello immaginato da un uomo nato nell'Ottocento come Tolkien.

il signore degli anelli gli anelli del potere 5

 

Eppure la serie, nonostante si ispiri liberamente ai libri e alle appendici dei romanzi, è fedele all'atmosfera originale, come ricordato da Clark: «Nella trilogia originale ci sono personaggi femminili incredibili: adoro Galadriel e sono ossessionata da Éowyn, che uccide il Re stregone di Angmar proprio perché è una donna. Le amo, ma è bellissimo che in questa serie ci siano molte più donne. Anche se gli uomini sono ancora più della metà. Siamo arrivati a un equilibrio: sono rappresentati entrambi e penso sia fantastico».

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 4

L'attrice non teme il confronto con il premio Oscar Cate Blanchett: «È stata una fortuna poterla vedere interpretare il mio stesso ruolo nei film di Peter Jackson: sapevo quale sarebbe stato il futuro del mio personaggio. Mi sono concentrata su ciò che non abbiamo visto. I libri sono stati fondamentali: per prepararmi ho letto Il Silmarillion e ascoltato l'audiolibro ogni sera, addormentandomi pensando alla Terra di Mezzo».

il signore degli anelli gli anelli del potere 3

 

Questa nuova Galadriel è un personaggio da scoprire: «La saggezza e la serenità di Galadriel nella Terza Era arrivano dall'aver avuto un passato difficile. Interpreto una versione più giovane, ma non acerba. Mi sono quindi concentrata sull'arroganza: questa Galadriel non conosce ancora i limiti della sua conoscenza. È stato molto importante affrontare gli errori che commette a causa di questo suo atteggiamento».

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 2

Oltre al giusto spirito, Morfydd Clark si è sottoposta anche a un duro allenamento: «Ho fatto molta preparazione fisica: nuoto, mi sono arrampicata, sono andata a cavallo, ho imparato a maneggiare le armi. Mi è servito per cercare di diventare una creatura più potente di una semplice mortale. Soprattutto le coreografie sono state utili: la camminata degli Elfi è elegante, ho dovuto trovare quella giusta. Non è come quella degli Hobbit, che si agitano da tutte le parti come procioni!».

 

il signore degli anelli gli anelli del potere 11

Non solo fisico, un'altra cosa da studiare con attenzione è stata la lingua: «Imparare la lingua elfica mi ha riportato a quando mio padre mi leggeva Lo Hobbit. Il modo di parlare degli Elfi ricorda Shakespeare: il cuore del loro pensiero arriva dopo un paio di battute». Un aspetto interessante dell'opera di Tolkien è che ogni generazione riesce a rispecchiarsi nelle sue parole. Il grande male che si diffonde nella Terra di Mezzo riflette quello dell'epoca in cui i libri vengono letti.

il signore degli anelli gli anelli del potere 17

 

Per l'attrice quello di oggi è: «Il cambiamento climatico. Penso sia il motivo per cui il fantasy e l'horror sono così popolari: le nuove generazioni lo stanno urlando, ci dicono che sta per succedere qualcosa di terribile, ma nessuno le ascolta. Tolkien era ossessionato dalla bellezza della natura: dovremmo recuperare il suo pensiero».

il signore degli anelli gli anelli del potere 8il signore degli anelli gli anelli del potere 5jd payne patrick mckay patrick mckay e jd payneil signore degli anelli gli anelli del potere 6il signore degli anelli gli anelli del potere 7il signore degli anelli gli anelli del potere 8il signore degli anelli gli anelli del potere 2il signore degli anelli gli anelli del potere 6il signore degli anelli gli anelli del potere 7il signore degli anelli gli anelli del potere 11il signore degli anelli gli anelli del potere 14il signore degli anelli gli anelli del potere 16il signore degli anelli gli anelli del potere 3il signore degli anelli gli anelli del potere 12il signore degli anelli gli anelli del potere 9patrick mckay jd payneil signore degli anelli gli anelli del potere 1il signore degli anelli gli anelli del potere 10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…