angelina mango vince sanremo

ANGELINA MANGO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO CON “LA NOIA” – LA SALA STAMPA E LE RADIO SERVONO LA POLPETTA AVVELENATA A GEOLIER CHE AL TELEVOTO NON HA AVUTO RIVALI: IL CANTANTE NAPOLETANO HA INCASSATO IL 60% DELLE PREFERENZE, CONTRO IL 16.1% DELLA VINCITRICE. TERZO POSTO PER ANNALISA. GHALI CON L’APPELLO PER FERMARE IL GENOCIDIO SI PIAZZA QUARTO. QUINTO IRAMA - IL TELEVOTO IN TILT PER LA MOLE DI MESSAGGI – ANGELINA MANGO INCIAMPA NEL VESTITO E CADE ROVINOSAMENTE SUL PALCO - VIDEO: LA VERGOGNOSA REAZIONE DELLA SALA STAMPA ALL’ANNUNCIO DI GEOLIER PRIMO IN CLASSIFICA A INIZIO SERATA: “MA CHI CAZZO È? NON FATE PIÙ VOTARE LA CAMPANIA” – IL BILANCIO DI FIORELLO

IL VIDEO DI SELVAGGIA LUCARELLI: LA SALA STAMPA DELL'ARISTON CONTRO GEOLIER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FIORELLO FA IL BILANCIO DI SANREMO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. SANREMO 2024: ANGELINA MANGO VINCE IL FESTIVAL CON IL BRANO 'LA NOIA'

Da www.ansa.it

 

angelina mango vince sanremo 1 copia

Angelina Mango con La noia ha vinto il festival di Sanremo 2024.

Alle sue spalle Geolier con il brano I' p' me, Tu p' te, Annalisa con Sinceramente, Ghali con Casa mia, Irama con Tu no.

Una top five composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato. "Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti", ha detto tra le lacrime l'artista 22enne, figlia di Pino Mango e Laura Valente.

 

Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l'ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento. 

geolier 1

A Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.

 

La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche - ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

 

annalisa 1

Per chiudere il suo ultimo festival Amadeus ha voluto accanto a sé ancora l'amico Fiorello: dopo le ore piccole con Viva Rai2! e le incursioni all'Ariston, lo showman si è presto il palco con una rivisitazione dell'Uomo in frac su un mash-up tra Domenico Modugno e Billie Jean di Michael Jackson, con un costume luminoso dagli inserti led, con i ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev. Il suo show ha spaziato tra gli ascolti boom del festival e la decisione del direttore artistico di lasciare dopo cinque edizioni consecutive.

 

"Quest'uomo ha fatto cose incredibili, sta facendo cose straordinarie, tu hai fatto il 67%: non sei più un partito, sei una coalizione da solo. Questo vince le europee e si prende l'Eurofestival, state attenti". "È il nostro ultimo festival", ha ricordato Fiorello. "Ha bisogno di riposo, perché quando finirà andrà a fare i Soliti ignoti, i pacchi, il capodanno di Rai1, l'Arena Suzuki. Sai a chi penso? A Josè". E poi, rivolto al figlio del direttore artistico seduto in prima fila: "Sono cinque anni che sei lì, gli italiani ti hanno visto crescere su quella poltrona. L'anno prossimo te tocca anda' a scuola. E il professore appena ti vedrà dirà: Josè Sebastiani, con il codice 01, vieni interrogato".

la vittoria di angelina mango secondo sala stampa radio e televoto

 

Si è lasciato scappare un vaffa quando Amadeus lo ha sorpreso di spalle sul palco per fargli uno scherzo. E dopo le polemiche sul caso Travolta, ecco la 'pubblicità palese' all'abito Armani e Il ballo del qua qua sulle note di Farfallina di Luca Carboni. Dopo i fischi di venerdì, alla fine della serata cover, e quelli di questa sera, alla lettura della classifica provvisoria, gli applausi hanno premiato l'esibizione di Geolier, mentre tutto il pubblico si è alzato in piedi a incoraggiare Angelina Mango, scivolata salendo sul palco.

 

il televoto della finale di sanremo

La finale è filata via tra una dedica, un appello, un abbraccio alle mamme in platea. BigMama ha urlato la sua La rabbia non ti basta "a tutte le persone insicure, a chi prova vergogna: credete sempre in voi stessi, credete nei vostri sogni e se volete ballare, ballate". Gazzelle ha dedicato la sua Tutto Qui a "Giovanna, una persona che mi manca molto". Dargen D'Amico ha cantato Onda Alta e poi bacia Mara Venier: Amadeus lo ha ringraziato "per avere portato allegria e al tempo stesso riflessioni profonde".

 

angelina mango 5

I Negramaro hanno proposto Ricominciamo tutto e hanno urlato: "Viva la musica, viva la libertà, viva la pace". Mahmood ha convinto con la sua Tuta Gold e poi ha ringraziato "tutte le artiste e gli artisti che ci hanno regalato la loro visione del mondo in maniera totalmente libera su questo palco. Viva le differenze e la libertà di pensiero sempre e comunque". Ghali, che spicca con Casa mia, si è fatto suggerire dall'alieno Rich che lo accompagnava il suo 'Stop al genocidio'. Il pensiero di Emma è andato al papà Rosario, mancato nel 2022: "È stato il primo a lanciarmi sul palco: gli prometto che ci resterò fino a quando avrò fiato in corpo".

 

angelina mango 1

La Sad hanno sollevato una bandiera verde, viola e blu: "Non rappresenta ideali politici, ma i valori della lotta alla discriminazione, alla violenza, all'odio, all'abuso e al sessismo. è solo il primo passo per cambiare l'Italia al meglio se tutti lo vogliamo". Mr. Rain ha lasciato i fiori su una delle Due Altalene sul palco, con dedica a "tutte le persone che hanno il vuoto dentro". Sangiovanni a 21 anni ha capito che "la sconfitta e la vittoria non sono davvero importanti, ma la vittoria è stare bene o quanto meno provarci".

Superospite Roberto Bolle, incantevole sulle note del Bolero di Ravel.

 

Gigliola Cinquetti ha riproposto Non ho l'età, a sessant'anni dalla vittoria al festival: "Questa canzone se n'è andata per conto suo, fra la gente, è diventata della gente, adesso è come se fosse tornata a casa". 

 

La classifica completa

30 - Fred De Palma

29 - Sangiovanni

28- Bnkr44

angelina mango 4

27 - La Sad

26 - Maninni

25 - Renga e Nek

24 - Clara

23 - Rose Villain

22 - BigMama

21 - Ricchi e Poveri

20 - Dargen D'Amico

19 - Negramaro

18 - Santi Francesi

17 - Mr. Rain

16 - The Kolors

15 - Fiorella Mannoia

14 - Emma

13 - Diodato

12 - Il Tre

11 - Gazzelle

le proteste in sala stampa per geolier 1

10 - Alfa

9 - Alessandra Amoroso

8 - Il Volo

7 - Loredana Bertè

6 - Mahmood

5- Irama

4 - Ghali

3 – Annalisa

2 – Geolier

1 - Angelina Mango 

 

2. SANREMO 2024, IL BILANCIO DI FIORELLO ALL'ADNKRONOS: "AMADEUS LASCIA AL TOP. PROTESTA VERGOGNOSA CONTRO GEOLIER"

Da www.adnkronos.it

 

fiorello amadeus 1

"Un bilancio storico". Fiorello si appresta ad archiviare il Festival di Sanremo 2024. Nell'ultima serata, sarà coconduttore accanto ad Amadeus. Prima di salire sul palco dell'Ariston, c'è tempo per un bilancio rispondendo alle domande dell'Adnkronos.

 

Amadeus si fermerà a 5 Festival? "Non è così stupido da fare la sesta edizione, a maggior ragione con questi risultati. Chiudere in alto è la cosa migliore che si possa fare", dice. Il tema del giorno sono i fischi con cui l'Ariston ha accolto ieri la classifica, con il primato di Geolier dopo la quarta serata dedicata a cover e duetti.

 

fiorello amadeus 2

"Qualche fischio ci sta, li fanno alla Scala... Alzarsi, però, no: è una brutta pagina per il Festival di Sanremo, non so se mia successo. Alzarsi e andarsene davanti a un ragazzo di 20 anni è vergognoso". (di Antonella Nesi)

angelina mango vince sanremo 3angelina mango 2 copiaghali 1annalisa 2geolier 3geolier 2angelina mango 3angelina mango 2angelina mango 1 copiaannalisa 6annalisa 3loredana berte angelina mango vince sanremo 2ghali 1 copiaangelina mango 1 copia 2angelina mango vince sanremo 1annalisa 4angelina mango vince sanremo 4ghali fiorello e amadeusgeolierangelina mango vince sanremo 2 copiale proteste in sala stampa per geolierannalisa 5

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"