arbore

ARBORE MAGIQUE: "CON I MIEI 83 ANNI SONO, INSIEME A PIPPO BAUDO, IL PIÙ VECCHIO CONDUTTORE RAI, SOLO CHE IO NON L'HO MAI TRADITA" - L'ARTISTA TORNA STASERA SU RAI2 CON ‘STRIMINZITIC’: "HO APERTO I MIEI STERMINATI ARCHIVI. NELLA PRIMA PUNTATA FARÒ VEDERE UN RARO FILMATO IN CUI JANNACCI CANTA 'O MIA BELA MADUNINA IN PIAZZA DUOMO" - "HO RECUPERATO MAURIZIO FERRINI, CHE FACEVA MOLTO RIDERE MA È STATO PRESTO DIMENTICATO E VEDREMO ANCHE..." – VIDEO

Antonio Lodetti per il Giornale

 

arbore

«Con i miei 83 anni sono, insieme a Pippo Baudo, il più vecchio conduttore Rai, solo che io non l'ho mai tradita e quindi mi sento un po' il nonno della tv generalista». Scherza sempre Renzo Arbore e non perde la voglia di provocare (simpaticamente e garbatamente, come è suo uso) e di lanciare nuove sfide.

 

Debutterà infatti oggi, su Raidue, il suo nuovo programma dallo strano titolo Striminzitic Show, che partirà con una puntata speciale in prima serata per poi trasferirsi, per venti puntate, nella seconda serata di Raidue.

arbore

 

Come mai questo titolo così strano?

«Perché è un programma che si volge in casa mia, in uno spazio piccolo, con due cameraman, il regista Luca Nannini e il mio sodale Gegè Telesforo. Dovremo stare a debita distanza e con la mascherina, quindi mi è parso il titolo più adatto. Anche se sono importanti i sottotitoli».

Cioè?

«Il primo è Renzo Arbore and Friends, il secondo Non è quelli della notte, visto che tutti si aspettano sempre la rinascita di quel fortunato format».

arbore gegè telesforo

 

In cosa consiste la trasmissione?

«Sarà una rassegna di cose curiose, divertenti e toccanti di tutto ciò che si trova nei miei sterminati archivi. Vedremo spezzoni dei miei programmi, ma soprattutto cose poco note o dimenticate e poi tante cose che ho trovato in rete. Io nonostante l'età, sono un patito di Internet, navigo tutto il giorno, non capisco perché ci sia questa retorica di parlar male della tecnologia.

 

Quindi vedremo anche personaggi che ho scoperto in rete come una band di ingegneri napoletani bravissimi nel reinterpretare la tradizione o un doppiatore formidabile che fa tutti i personaggi. Insomma personaggi originali, gente comune accanto a coloro che mi hanno sempre affiancato e ai nostri cavalli di battaglia».

 

Quindi un programma tra presente e passato?

arbore

«Sì, tra novità e antichità. Ho un archivio sterminato e mi piace portarlo davanti alle telecamere. Ho recuperato Maurizio Ferrini, che faceva molto ridere ma è stato presto dimenticato, e anche tanto materiale inedito dell'Orchestra Italiana. L'ho fondata nel 1991 e teneva almeno 50 concerti l'anno, così ho 1500 spettacoli di jazz e canzoni napoletane tenuti in giro per il mondo, dal Giappone alla Russia. Ecco Striminzitic Show è tutto questo.

 

Le dò una anticipazione. Nella prima puntata farò vedere un raro filmato in cui Enzo Jannacci canta O mia bela Madunina in Piazza Duomo. Sembra strano, ma io che sono un terrone ho sempre amato la Milano di Enzo così come l'ha amata un piemontese doc come Paolo Conte».

 

Dago, Carosone, Arbore, premio Orso alla Cabala

Come ha vissuto la quarantena?

«Con preoccupazione ma per fortuna ho lavorato tanto. Sulla mia tv Arbore Channel Tv via web ho lanciato il programma 50 sorrisi da Napoli con sketch di Carosone, Totò, i De Filippo, Troisi e tanti altri, che raggiungevano milioni di visualizzazioni. La parodia di Quelli della notte è arrivata persino a un milione. Per me un grande successo».

 

Come vede il futuro?

«Ho inventato tanti format per la Rai e spero che questo non sia l'ultimo. Bisogna sempre coltivare le proprie passioni. Il lavoro è l'unico modo di superare il dolore di quando perdi amici fedelissimi e io ne ho persi tanti, da Mariangela Melato a De Crescenzo, da Pazzaglia a Roberto Gervaso, che mi onorava dell'amicizia e con cui parlavo a lungo».

renzo arbore foto di bacco (2)ARBOREarborearborearbore boncompagni bandiera giallamara venier renzo arbore mara venier roberto d agostinorenzo arbore roberto d agostino ai caraibiRENZO ARBORE ISABELLA ROSSELLINIarborearbore fazio delogufrassica arborelaurito - arborearbore frassica banfiarbore proietti RENZO ARBORE - SPECIALE PER VOI RENZO ARBORE - SPECIALE PER VOIArbore e Dago, presentazione de "Il peggio di Novella 2000" - 1986ferrini arbore quelli della nottemarisa laurito renzo arborearbore, marenco e boncompagniarbore marencoarbore de crescenzozeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagniRENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANARENZO ARBORE E L ORCHESTRA ITALIANARENZO ARBORE GIANNI BONCOMPAGNIARBORERENZO ARBORE CON IL CARTONATO DI GIANNI BONCOMPAGNIrenzo arbore foto di bacco

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?