baglioni franceschini

BAGLIONI E’ RIUSCITO A FAR LIMONARE ANCHE FRANCESCHINI! IL PRIMO BACIO DI “SUDARIO”? SULLE NOTE DI “E TU” - IL "DIVO CLAUDIO" DAL 2 GIUGNO SARA’ SULLA PIATTAFORMA ITsART (FORTEMENTE VOLUTA DAL MINISTRO DELLA CULTURA) CON LA SUA “OPERA TOTALE” REGISTRATA AL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA – DOPO SANREMO, BAGLIONI CI HA PRESO GUSTO CON LA TV E SI CANDIDA ALL' ORGANIZZAZIONE DELL'EUROVISION: “MI PIACEREBBE POTERLO ORGANIZZARE CON GIULIANO PEPARINI. ABBIAMO L' ESPERIENZA GIUSTA” - VIDEO

 

 

Michela Tamburrino per “La Stampa”

 

BAGLIONI FRANCESCHINI

«Quando un artista diventa artefice, succedono sempre delle cose meravigliose». Parola di Claudio Baglioni. E se persino il ministro Dario Franceschini non ha potuto fare a meno di dare il primo bacio della sua vita sulle note di E tu, allora significa che Claudio Baglioni è veramente l' artista trasversale e senza limiti che è certo di essere. In fondo festeggia il suo settantesimo genetliaco e mai vocabolo fu più appropriato: «Una sorta di anno santo, temo, durerà fino a dicembre» dice tra il molto serio e il poco faceto.

 

E allora in vena di celebrazioni, via libera da mercoledì sulla piattaforma ITsART, (il palcoscenico digitale per tutte le forme d' arte, live e on-demand, al via da oggi, che ospiterà altri progetti come i concerti di Muti e di Pappano e alcune mostre) all' evento definito spettacolare da godersi in streaming.

claudio baglioni fuortes

 

E per renderlo ancora più simbolico, lo start sarà fissato alle 21, a poche ore dalla sua nomina a Grande Ufficiale della Repubblica, dopo vent' anni da Commendatore, onorificenza che sentiva un po' stretta.

 

«Un' opera totale - sostiene Baglioni - di discipline unite, musica, prosa, danza, che ci proietta al di fuori dalla scena predeterminata per esplorare il nuovo dopo 50 anni di carriera».

L' ultimo album di inediti, Claudio Baglioni - In questa storia che è la mia, diventa, con lo stesso titolo, un film musicale, uno spettacolo registrato dal teatro dell' Opera di Roma, reso completamente spoglio e ancor più suggestivo.

 

Baglioni racconta con l' entusiasmo della prima volta in uno dei primi incontri fortemente voluti dal vivo: «Questa messa in scena quasi cinematografica mi ha regalato grandi soddisfazioni e mi ha ridato l' energia degli inizi. Ne parlavo tempo fa con Peter Gabriel, gli raccontavo di quanta voglia avessi di qualcosa di nuovo e di eccitante».

claudio baglioni

 

Un' opera-concerto pop rock sinfonico contemporanea, con la direzione artistica di Giuliano Peparini, che da tempo collabora con Baglioni, e la regia di Luigi Antonini, disponibile in piattaforma per sei mesi, che vede coinvolti orchestra, coro e corpo di ballo del Teatro dell' Opera di Roma: 188 tra musicisti, coristi, cantanti, ballerini, performer, che occupano e animano ogni spazio della struttura. Lo spettacolo - della durata di 90 minuti - si apre con un monologo scritto da Claudio Baglioni e interpretato da Pierfrancesco Favino e con un preludio danzato affidato all' étoile Eleonora Abbagnato. Tra gli altri ospiti, Danilo Rea, Giovanni Baglioni (figlio del cantautore), che esegue la suite finale dell' album.

 

claudio baglioni

Temi protagonisti di album e film, l' amore e il tempo che passa, «l' amore inteso come storia singola, nelle sue fasi della nascita, della curiosità, del corteggiamento, dell' esplosione, delle sue parabole ascendenti e discendenti. E il tempo, che a volte è più forte dell' amore stesso, un medico che sana ogni ferita».

 

Sull' opera gravano tanti progetti come «la bella sorpresa alla Mostra del Cinema di Venezia dove vorremmo portare il film prima di pensare alle sale e della tv».

 

Ma visto che la vita d' artista è anche prosaica, ecco Baglioni alle prese con televisione, Festival di Sanremo, candidatura ai Nastri d' Argento con la canzone scritta per il film di Muccino. Tante idee e così, strada facendo, Baglioni si rende conto che «quando le carriere diventano lunghe, il passato comincia a pesare, con tutto il suo bagaglio, sul futuro. Hai paura che ci sia qualcosa che non si storicizzi più nel tempo... Ma questo lavoro mi ha dato buone sensazioni».

 

claudio baglioni

Buone sensazioni anche dalla tv, acquisita da Anima mia, in poi. «Ho voglia di tornare, perché mi sono affezionato, ci ho preso gusto. E siccome non ho tutta la vita davanti è bene che mi affretti». Nel frattempo, felice di aver «cambiato il flusso del nuovo Festival di Sanremo» che infatti ha visto gli exploit di Mahmood prima e dei Maneskin ora, si candida all' organizzazione dell' Eurovision Song Contest, che torna in Italia in virtù appunto della vittoria dei Maneskin: «Mi piacerebbe poterlo organizzare con Giuliano Peparini. Abbiamo l' esperienza giusta».

 

claudio baglioni e giuliano peparini

Questa esperienza ha il sapore dell' autobiografia: «Mi rivedo ragazzino timido e riservato, sicuro che il successo non sarebbe arrivato o al massimo, che sarebbe durato poco. Ho avuto una strana vita, a differenza degli altri, i miei genitori non hanno osteggiato i miei desideri. Mia madre mi diceva che studiare mi avrebbe rovinato gli occhi, meglio cantare. E ricordo il primo concerto pubblico in periferia, mio padre fungeva da direttore artistico, mia madre da stilista. Mi vestì d' azzurro e di rosa. Sembravo un confetto. Io consiglio ai giovani di sognare sempre. Un uomo che non sogna è come l' uomo che non suda e tiene tutto dentro fino a creare una cancrena. Tentare sempre».

BAGLIONI FRANCESCHINI 2claudio baglioni 5claudio baglioni 1claudio baglioni 7claudio baglioni 6claudio baglioni 4claudio baglioni 3claudio baglioni 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?