franco battiato torneremo ancora

BATTIATO DI CUORE! - IL 18 OTTOBRE USCIRÀ IL NUOVO DISCO DEL MAESTRO: SI CHIAMA “TORNEREMO ANCORA” E CONTERRÈ UN INEDITO E 14 BRANI RIVISITATI CON LA ROYAL PHILHARMONIC CONCERT ORCHESTRA – E MENO MALE, VISTO CHE NEI DUE ANNI DI SILENZIO DEL CANTAUTORE SICILIANO SI È DETTO DI TUTTO: DALLE INDISCREZIONI SULLA MALATTIA ALLE VOCI SULLA VENDITA DELLA CASA A MILO… - VIDEO + TRACKLIST

 

 

Totò Rizzo per www.leggo.it

 

TORNEREMO ANCORA - IL NUOVO DISCO DI FRANCO BATTIATO

«Torneremo ancora» è certo un titolo augurale. Torneremo ancora ad ascoltarlo in un concerto, torneremo ancora a sentire le sue parole che senza presunzioni sociologiche ma con una saggezza disarmante ci parleranno di questo nostro malandatissimo tempo, con quel suo timbro graffiato e quel suo tono lento e a volte udibile appena, torneremo ancora a chiedergli di spiegarci qual è la musica “vera”, quella che ci fa vibrare le corde dell’anima e ci titilla a un tempo anche quelle del pensiero, e lui tornerà ancora a spiegarcelo, senza alcuna cattedratica supponenza, pur avendone quell’autorevolezza che l’affetto e la fedeltà di milioni di fan gli hanno, suo malgrado, attribuito.

 

franco battiato

Nell’attesa, «Torneremo ancora» è il titolo del nuovo album di Franco Battiato, della cui presenza una serie di inciampi di salute ci ha privato da quasi due anni, lui ancora in una convalescenza ovattata e premurosa (il fratello, l’assistente, sporadiche visite di amici stretti).

 

Ma è anche il titolo del singolo che apre per l’appunto questa nuova raccolta, l’unico inedito di una collana di perle. La manda nei negozi e sulle piattaforme digitali, in versione cd o doppio Lp, Sony Music Legacy, data d’uscita il 18 ottobre ma già in preorder da oggi sul link https://SMI.Ink.to/TorneremoAncora.

franco battiato con la royal philharmonic concert orchestra 4

 

Oltre alla title track sono 14 le perle di questa collana: equamente distribuite nelle diverse “ere battiatiane”, da fine anni Settanta ai nostri tempi, sono state tutte registrate (proprio in previsione di un progetto discografico) un paio d’anni fa in occasione di una felice tournée che vide l’artista siciliano accompagnato dalla Royal Philarmonic Concert Orchestra diretta da Carlo Guaitoli.

 

Si va dalla ribalda fascinazione de «L’era del cinghiale bianco» che è del 1979 (pensate, sono passati 40 anni da quella provocazione che segna la sua svolta newpop dopo i primi album di ricerca), agli anni Ottanta con «Prospettiva Nevsky» (che faceva parte di «Patriots», 1980) , «L’animale» e «I treni di Tozeur» (da «Mondi lontanissimi, 1985), «E ti vengo a cercare» (da «Fisiognomica», 1988), poi l’alba degli anni Novanta con «Come un cammello in una grondaia» (dall’album omonimo da cui sono tratte anche «Le sacre sinfonie del tempo» e «Povera Patria», 1991) e andando avanti cronologicamente «Lode all’indiavolato» (da «Café de la Paix», 1993), «La cura» (da «L’imboscata», 1996) ed ancora il nuovo secolo da «Tiepido aprile» (da «Il vuoto», 2007) a «Le nostre anime» (dall’ultima omonima produzione in studio nel 2015).

franco battiato nella sua casa di milo villa grazia 3

 

Non potevano mancare due perle tratte dai volumi di «Fleurs», quando Battiato rivisitò, nel mood filologico di mezzo secolo fa ma con interpretazioni di originalità assoluta, capolavori spesso dimenticati degli anni Sessanta, da «Te lo leggo negli occhi» di Dino a «Perduto amor» del conterraneo Adamo. Fior da fiore, un album tutto da sfogliare aspettando quando “torneremo ancora” a cantare, magari insieme, lui su un palco, noi, affascinati, in platea.

 

 

Da www.lastampa.it

 

franco battiato con la royal philharmonic concert orchestra 3

Il silenzio di Franco Battiato dura da un paio di anni, interrotto da preoccupanti indiscrezioni, qualche segno sui social, e infine da una notizia presto smentita, quella della vendita della sua casa a Milo.

 

Oggi, dopo molte indiscrezioni, è arrivato il comunicato ufficiale della casa discografica: Torneremo ancora è il titolo del nuovo lavoro di Franco Battiato e sarà pubblicato il 18 ottobre da Sony Music Legacy, disponibile su cd e in versione doppio lp, in tutti i negozi e piattaforme digitali, in preordine da oggi.

 

franco battiato nella sua casa di milo villa grazia

L'album conterrà l'inedito Torneremo ancora e quattordici brani tra i più rappresentativi dell'originalissima opera del Maestro, registrati due anni fa in occasione di alcuni concerti in Italia con la Royal Philharmonic Concert Orchestra diretta dal Maestro Carlo Guaitoli, live realizzati proprio con il proposito di farne successivamente un progetto discografico.

 

L'arrangiamento e l'esecuzione dei brani in chiave sinfonica hanno dato nuova luce a canzoni che fanno parte ormai del nostro patrimonio culturale.  La Royal Philharmonic Concert Orchestra ha collaborato con altri grandi del pop, come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Sting e Stevie Wonder, e interpreti illustri della musica lirica, da José Carreras a Luciano Pavarotti.

franco battiato nella sua casa di milo villa grazia 1 1

 

LA TRACKLIST DI "TORNEREMO ANCORA", IL NUOVO DISCO DI FRANCO BATTIATO

 

Torneremo ancora,

Come un cammello in una grondaia

Le sacre sinfonie del tempo

Lode all'inviolato

L'animale

Tiepido aprile

Povera patria

Te lo leggo negli occhi

Perduto amor

Prospettiva Nevsky

La cura

I treni di Tozeur

E ti vengo a cercare

Le nostre anime

la casa di milo di franco battiato villa graziafranco battiato con la royal philharmonic concert orchestra 4franco battiato con la royal philharmonic concert orchestrafranco battiato con il fratello michelefranco battiato nella sua casa di milo villa grazia 2franco battiato con la royal philharmonic concert orchestra 2franco battiato con la royal philharmonic concert orchestra 1

L'era del cinghiale bianco

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...