francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni

UNA BELVA INGIOIELLATA VI RICORDATE DEI COSTOSISSIMI GIOIELLI SFOGGIATI A “BELVE” DA FRANCESCA FAGNANI? LA GIORNALISTA E' FINITA NEL MIRINO DI “STRISCIA LA NOTIZIA” E IL CASO E' ARRIVATO SUL TAVOLO DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO, CHE ORA L’HA SANZIONATA CON UN “AVVERTIMENTO” – FAGNANI È STATA ACCUSATA DI VIOLAZIONE DELL’ARTICOLO 10 DEL TESTO UNICO DEI DOVERI, CHE VIETA AI GIORNALISTI DI “PRESTARE NOME, VOCE E IMMAGINE PER INIZIATIVE PUBBLICITARIE” – LEI SI È SEMPRE DIFESA PARLANDO DI GIOIELLI PRESTATI, MA…

Estratto dell'articolo di www.professionereporter.eu

 

francesca fagnani 2

Il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha sanzionato Francesca Fagnani con un “avvertimento”. Ha indossato gioielli di un noto marchio durante la sua trasmissione tv [...]

 

E’ stata la trasmissione tv di Canale 5 “Striscia La Notizia” a  puntare i riflettori sugli orecchini indossati dalla giornalista nel suo programma “Belve” (Rai 2). Il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, l’ha segnalata al collegio di disciplina. Anche il Codacons ha presentato un esposto per fare luce sulla vicenda.

francesca fagnani striscia 3

 

La giornalista è stata accusata di violazione, in particolare, dell’articolo 10 del Testo unico dei doveri, che vieta ai giornalisti di “prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie”. Sono consentite soltanto, “a titolo gratuito e previa comunicazione scritta all’Ordine di appartenenza, prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali”.

francesca fagnani

 

L’episodio che vede coinvolta Fagnani è simile a quello di cui fu protagonista Lilli Gruber, anche lei sanzionata con l’avvertimento per aver indossato ripetutamente a “Otto e mezzo” gioielli di una costosa marca.  

Fagnani in un’intervista a Vanity Fair (maggio 2023) e  ritrasmessa da Striscia la notizia ha ammesso di indossare degli orecchini riconducibili a un marchio. 

 

francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 9

Secondo lei, però, non c’è nessuna violazione [...]: “Tutte le giornaliste in conduzione indossano abiti e gioielli prestati”, ha detto poi ai microfoni di Striscia. “[...] Se io avessi un indebito guadagno, se ricevessi anche solo una lira e fossi contrattualizzata con questi brand, come lo sono tantissimi, anche giornalisti professionisti, allora ci sarebbe un problema. Io restituisco i gioielli la sera stessa, non compare il brand nei titoli di coda e non ho nessun contratto con loro”.

francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 8

 

Fagnani è stata ascoltata dal Consiglio di disciplina e ha pacatamente spiegato le sue ragioni. Secondo il Consiglio di disciplina si tratta comunque di una forma di pubblicità occulta. 

 

Il Presidente D’Ubaldo ha invitato Fagnani a fare i nomi dei “tantissimi giornalisti professionisti contrattualizzati con i brand”: “Se lei sa che esistono situazioni di questo genere forse è bene che ce le segnali”.

francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 7francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 19francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 15francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 16francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 17francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 2francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 4francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 3francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 5francesca fagnani e i gioielli di pasquale bruni 6francesca fagnani a belve 3

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!