BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - CIN CIN, LA MALEDUCAZIONE NEL VINO E’ SERVITA! LA CARRELLATA DI ORRORI: SERVIRE VINI SPUMANTI COL POLLICE INFILATO NEL FONDO CONCAVO DELLA BOTTIGLIA È TREMENDO! STAPPARE CHAMPAGNE FACENDO IL BOTTO È DA BURINI, SCIABOLANDO DA TRUZZONI, CON LA CARTA DI CREDITO È DA ARRESTO - INFILARSI NEL NASO L’INTERO TAPPO DEL VINO, AL FINE DI VERIFICARE CHE NON PRESENTI DIFETTI, FA SCHIFO - LA BOTTIGLIA DI VINO FINITA AL RISTORANTE NON SI RIBALTA NEL SECCHIELLO, È UNA CAFONATA TREMENDA…

- -

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

 

 

sciabolate champagne sciabolate champagne

Capita spesso che lapertura di una bottiglia di vino venga presa per un gesto figo e manchi di rispetto al valore sacrosanto di quel bendidio. Mi rendo conto che ristoranti, wine bar, mescite e via dicendo, siano un lontano ricordo (porca paletta, il settore è davvero alla canna del gas), ma quanta maleducazione avete visto in giro - anche a casa di amici o in  altre situazioni conviviali - rispetto all’apertura e al servizio del vino?

 

Basti pensare alla quantità di luoghi comuni e sciocchezze che dilagano sul vino raccontato. Volan di bocca in bocca ed è un attimo che si traducano in gesti che sedimentano, calcificano e incancreniscono. Dopodiché ci vogliono generazioni per levarseli dai piedi!

tappo spumante tappo spumante

 

Signore e signori, la maleducazione è servita! Buttate un occhio a questa carrellata di orrori del vino.

 

- Servire vini spumanti col pollice infilato nel fondo concavo della bottiglia è tremendo! Quel culo di bottiglia serve ad altro e lo sanno bene i produttori.

- Stappare spumanti e champagne facendo il botto è da burini, sciabolando da truzzoni, con la carta di credito è da arresto in gatta buia! (Giuro che qualcuno lo fa, divertitevi su internet!)

- Infilarsi nel naso l’intero tappo del vino, al fine di verificare che non presenti difetti, fa schifo quanto fare il baciamano a una signora appiccicando le labbra e lasciando una striscia da lumaca.

sciabolate champagne sciabolate champagne

- La bottiglia di vino finita al ristorante non si ribalta nel secchiello, è una cafonata tremenda. I camerieri si accorgono da soli quando è il momento di chiedervi se ne gradite unaltra. Altrimenti fanno bene a cambiare mestiere.

- Roteare il vino nel bicchiere è utile per farlo ossigenare. Non ho detto frullare, ma semplicemente roteare. Nel frattempo abbiate cura delle camicie dei commensali.

- La Flûte è passata di moda, ma bere Prosecco nel calice da Borgogna è ridicolo.

- Non giocate a mosca cieca col vino perché in assaggio coperto anche i grandi esperti prendono toppe clamorose.

Potrei andare avanti per ore, ma mi fermo su un’ultima raccomandazione:

- non tutti i vini con le bolle sono dei Prosecco. E, comunque sia, smettete di chiamarlo prosecchino!

 

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI ruth morandini e cristiana lauro 4 ruth morandini e cristiana lauro 4 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 1 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 1 CRISTIANA LAURO 3 CRISTIANA LAURO 3 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI 5 CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO RUTH MORANDINI CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."