cristiana lauro

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO: "TUTTO PRONTO PER IL VINITALY. NEL MONDO DEL VINO CAMBIERANNO TANTE COSE. LE ANTICIPAZIONI DI ANGELO GAJA, IL PRODUTTORE ITALIANO PIÙ STIMATO AL MONDO E L’IPOTESI DI UN’ALLEANZA ITALIA-FRANCIA PER UN SALONE CONGIUNTO DEL VINO EUROPEO" – LA NOTA RIVISTA AMERICANA 'WINE ADVOCATE' POTREBBE DIVENTARE A BREVE DI TOTALE PROPRIETA’ DI "MICHELIN"

Cristiana Lauro per Dagospia

 

matteo salvini vinitaly 2018

La capacità di previsione degli eventi è l’arma più efficace e proficua su ogni mercato e in quasi tutti i settori. E’ il talento più valido e profittevole per colui che ha la fortuna di possederne anche solo un ritaglio.

 

Nel mondo del vino sono in atto diversi cambiamenti. La faccenda è conclamata e non solo dal punto di vista climatico che indica previsioni tutt’altro che incoraggianti. Speriamo che il meteo anche stavolta non ci pigli, sennò son guai di quelli seri.

 

cristiana lauro

A pochi giorni da Vinitaly, il salone internazionale del vino italiano che si svolgerà a Verona dal 7 al 10 aprile, Angelo Gaja mette nero su bianco alcune riflessioni molto interessanti. Ipotizza in poche righe scritte un’alleanza fra Vinexpo (salone del vino francese che quasi certamente si sposterà a breve da Bordeaux a Parigi) e Vinitaly (che quasi certamente non si sposterà mai da Verona). Gaja immagina un salone congiunto del vino europeo, un’alleanza di interesse reciproco fra Italia e Francia.

 

Angelo Gaja è il più noto e stimato produttore di vino italiano al mondo. Persona di rara capacità analitica con processi logici rapidissimi, conosce più di tutti il mercato del vino internazionale. Precursore - per molti versi caposcuola - ha il coraggio di Sandokan.

cristiana lauro vini

 

Con una trentina d’anni di anticipo su tutti gli altri si prese la briga di andare in Cina a buttare un occhio al mercato del vino (che non esisteva) ma del quale, con largo anticipo, sentì l’odore. Ogni volta che apre bocca Gaja, d’intorno si fa il silenzio. Ma non solo in Italia. Ricordo un suo intervento durante un’edizione di Wine Experience a New York, il più grande evento sul vino al mondo. Fu impressionante il numero di presenti in sala, esperti che provenivano da tutto il mondo. Lo attendevano come una star di Hollywood.

angelo gaja

 

Nella lettera che qui riporto, Angelo Gaja indica la necessità da parte dei produttori di vino europei di procurarsi consumatori nuovi sui mercati esteri dell’Asia e dell’Africa. “E’ più importante saperli intercettare a casa loro che attirarli in casa nostra”.  E’ un punto di vista che convoca a una seria revisione gli investimenti economici di molti produttori di vino.

 

E poi anticipa qualcosa di interessante su Wine Advocate. La nota rivista americana fondata da Robert Parker potrebbe diventare a breve di totale proprietà della Guida Michelin, che ne aveva già acquisito il 40% delle quote.

E’ uno scenario da non perdere di vista, potrebbe rivelarsi determinante e definire una leadership.

 

 

LA LETTERA DI ANGELO GAJA

angelo gaja

 

CAMBIAMENTI. Non e solo il clima a minacciare di cambiare. VINEXPO BORDEAUX e stata per lungo tempo la fiera internazionale del vino per eccellenza. Nata nel 1981, con cadenza biennale, e via via cresciuta attirando espositori e visitatori da tutto il mondo. Anche troppi per una citta che non era abbastanza grande da accoglierli tutti e soffriva momenti di forte disagio.

 

Fu cosi che un numero crescente di produttori dell’area bordolese, in concomitanza, si attrezzarono ad accogliere negli chateaux gli ospiti piu qualificati offrendo loro di partecipare agli eventi prestigiosi che venivano in essi organizzati; innescando una competizione con le manifestazioni fieristiche che non fu di beneficio alla qualita di Vinexpo Bordeaux e produsse disaffezione negli espositori. A gennaio 2020 per la prima volta nella capitale francese si svolgera VINEXPO PARIGI, da tenersi ogni due anni in alternanza a VINEXPO BORDEAUX. Se non sorgeranno intoppi sara Parigi in futuro ad ospitare la piu prestigiosa fiera internazionale del vino che abbia luogo in Europa.

angelo gaja

 

FIERE DEL VINO. Sara invece sui mercati esteri dell’Asia e dell’Africa che i vini europei dovranno procurarsi nuovi consumatori. Assai piu che attirarli a casa nostra, diventera importante saperli intercettare a casa loro. Con questo obiettivo gia competono VINEXPO, VINITALY, PROWEIN che grazie all’incentivo-droga dei contributi stanziati dall’OCM Vino organizzano eventi ripetitivi sul mercato asiatico che mettono a dura prova le cantine esponendole alla minaccia di uno spreco di risorse e di tempo. Cambiamento augurabile: che VINEXPO e VINITALY si alleino, progettino un unico salone congiunto capace di accogliere e divenire espressione di promozione del vino europeo sui mercati internazionali. L’interesse e reciproco, i produttori ringrazierebbero.

 

WINE ADVOCATE e la prestigiosa rivista americana nata per iniziativa di Robert Parker. Qualche anno fa’ venne acquistata da un imprenditore di Hong Kong che successivamente ne cedette il 40% alla Guida Michelin. Le voci che si rincorrono supporrebbero che la Guida Michelin sia interessata a rilevare il restante 60%. Cosi oltre che essere riconosciuta per le stelle assegnate alla ristorazione, diventerebbe anche la guida ai vini piu prestigiosi francesi e non soltanto. Un primato strategico.

Angelo Gaja marzo 2019

 

 

angelo gajaangelo gajabruno vespa al vinitaly

 

CRISTIANA LAUROcristiana laurocristiana laurocristiana lauro vinicristiana laurovinitaly 6cristiana lauro e massimo dalema alla milano wine weeklauro cover vinitaly 9vinitalybruno vespa al vinitaly 5massimo dalema al vinitaly

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....