intravino cristiana lauro

BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - IL VINO È PER TUTTI! IL SITO ‘INTRAVINO’ COMPIE 10 ANNI E RIPUBBLICA I DIECI ARTICOLI PIÙ LETTI, DAL PROSECCO CON IL MIGLIOR QUALITÀ-PREZZO AL TAVERNELLO, FINO AI GRANDI CHAMPAGNE A POCO PREZZO – IL DIRETTORE ANTONIO TOMACELLI: “ALLA FINE, SIAMO COME UN BUON BICCHIERE DI VINO: ANARCHICI, RIBELLI E UN PO’ CAZZARI”.

Cristiana Lauro per Dagospia

 

cristiana lauro 6

 

Il vino è per tutti, non solo per una cerchia di pochi eletti e ha bisogno di essere raccontato attraverso un linguaggio semplice. Non a caso gli articoli più visualizzati sull’argomento sono sempre quelli che seguono questo principio. Sarebbe bene anche ricordare che il vino è più vicino alla natura che non all’intelletto e che con meno seghe mentali potrebbe rientrare nel ruolo che gli compete, se solo ci levassimo dai piedi tutta quella retorica tronfia di chi vuol fare Socrate parlando di pane e salame.

 

Intravino è uno dei siti più seguiti sul mondo del vino e ha appena compiuto dieci anni. Per l’occasione ha ripubblicato i dieci articoli più letti e sono molto divertenti. Dai temi più nazional popolari a un approfondimento divulgativo che parla una lingua comprensibile a tutti. Si passa dal Tavernello - scambiato per un vino naturale - ai grandi Champagne a poco prezzo, fino al vino sfuso in damigiana.

 

http://www.intravino.com/primo-piano/dieci-anni-di-intravino-i-post-piu-letti-in-assoluto/

 

intravino

Quasi 6.000 post pubblicati e oltre 77.000 interventi del pubblico più eterogeneo. Dalla figura più competente a chi non ha mai letto un libro sul vino e, forse, non ha mai letto un libro in vita sua. Diciamo che è un raro esempio di spazio anarchico ben gestito. “ Con qualche carota e tanti bastoni - spiega Alessandro Morichetti fondatore insieme ad Antonio Tomacelli, Andrea Gori e a Fiorenzo Sartore - in un confronto continuo fra teste e prospettive spesso molto diverse”.

 

cristiana lauro 1

 

 

 

Antonio Tomacelli - direttore di Intravino - a ruota libera: “Intravino compie dieci anni, la stessa età di pochi altri dinosauri come Facebook o Twitter. In rete è un tempo enorme ma non ci sentiamo vecchi perché abbiamo scoperto la formula dell’eterna giovinezza: dare spazio alle giovani leve che chiedono ogni giorno di diventare editor e raccontare il vino dal loro punto di vista. Noi le guidiamo discretamente, rimanendo un po’ distanti a guardare orgogliosi questa creatura sempre fresca ed attraente.

Non è facile se pensate che parliamo di uno degli argomenti più noiosi sulla faccia della terra, il vino, ed una delle malattie che affliggono la narrazione/critica del vino è il trombonismo causato dall’ego ipertrofico. Nella nostra redazione virtuale, invece, ci si scazza allegramente fino allo sfinimento.

intravino

Ne abbiamo scritti tanti in questi anni, dando voce all’onda naturale e ai piccoli produttori senza perdere di vista qualche vino da sogno ma sempre con la convinzione che “un altro vino è possibile”.

 

Perché alla fine, siamo come un buon bicchiere di vino: anarchici, ribelli e un po’ cazzari”.

 

 

 

 

10 ANNI DI INTRAVINO

 

prosecco

Antonio Tomacelli per www.intravino.com

 

 

Girata la boa del decennale iniziano le celebrazioni che vi ammorberanno vacanze estive e natalizie. Iniziamo con una raffica di “post più letti” da levare il fiato ai quali seguiranno “i più belli” fino ad arrivare ai più commentati. Abbiamo in archivio circa 6.000 post immediatamente disponibili, fate un po’ voi.

1. Domande da panico: qual è il prosecco con il miglior rapporto qualità prezzo? – 62.000 letture

Una domanda all’apparenza banale ha scatenato centinaia di commenti ed è uno di quei post che diventano guida.

2. Manuali: come farsi il vino in casa in 22 facili mosse e vivere felici  – 51.000 letture

vino

Ogni anno, quando arriva l’autunno, il diagramma degli ascolti di questo post si impenna clamorosamente per poi calare verso gennaio.

3. Cose che stento a credere: Giordano vini inganna i clienti  – 45.000 letture

Un must in cima ai desideri dell’algoritmo di Google. Provare per credere.

4. Comprare birra al supermercato: consigli per evitare il disastro  – 36.000 letture

Abbiamo chiesto lumi ad un esperto per limitare i danni in caso di sete compulsiva.

5. Il vino della Lidl. Un assaggio di Amarone e Barolo, tanto per cominciare  – 36.000 letture

Nessun editor è stato maltrattato durante la stesura di questo post.

intravino

6. Atlante ragionato dei migliori spumanti d’Italia. Una lista davvero completa, da Giulio Ferrari in giù  – 32.000 letture

Un’altra guida imprescindibile ma questa l’abbiamo scritta noi

7. Portare il Tavernello alla Fiera dei Vini Veri per vedere l’effetto che fa. Perché lo fa, eh  – 26.000 letture

Quando Alessandro Morichetti si diverte non ce n’è per nessuno. E i risultati furono strabilianti.

8. Alcol e calorie. Un’infografica ci dice quanto pesa sulla bilancia il nostro amore per il vino  – 25.000 letture

L’angolo della salute, molto consultato prima della prova costume.

cristiana lauro 18

9. Belli e possibili. I migliori Champagne sotto i 30 euro (quasi una guida – parte prima)  – 24.000 letture

Guida molto controversa ma molto apprezzata dai nostri lettori in cerca di bollicine “umane”.

10. 5 imprescindibili regole per scegliere il vino sfuso. Ovvero: cose che non avrei mai pensato di scrivere in vita mia  – 21.000 letture

Non di solo vino imbottigliato vive l’uomo ma cosa scegliere per non passare l’inverno a bere aceto? Ce lo spiega Cristiana Lauro.

 

Molto letti anche questi post di servizio. Il primo raccoglie i post del nostro Bignami “Tutti dicono”, il secondo è la pagina in cui vi levate qualche curiosità su di noi.

 

vino francese 1vino arancionecristiana lauro 9cristiana lauro 11cristiana lauro 13cristiana lauro 12cristiana lauro 19GIANNI BRERA E IL VINOvinovino arancione 1

 

Ultimi Dagoreport

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO