BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - IL VINO È PER TUTTI! IL SITO ‘INTRAVINO’ COMPIE 10 ANNI E RIPUBBLICA I DIECI ARTICOLI PIÙ LETTI, DAL PROSECCO CON IL MIGLIOR QUALITÀ-PREZZO AL TAVERNELLO, FINO AI GRANDI CHAMPAGNE A POCO PREZZO – IL DIRETTORE ANTONIO TOMACELLI: “ALLA FINE, SIAMO COME UN BUON BICCHIERE DI VINO: ANARCHICI, RIBELLI E UN PO’ CAZZARI”.

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

 

cristiana lauro 6 cristiana lauro 6

 

Il vino è per tutti, non solo per una cerchia di pochi eletti e ha bisogno di essere raccontato attraverso un linguaggio semplice. Non a caso gli articoli più visualizzati sull’argomento sono sempre quelli che seguono questo principio. Sarebbe bene anche ricordare che il vino è più vicino alla natura che non all’intelletto e che con meno seghe mentali potrebbe rientrare nel ruolo che gli compete, se solo ci levassimo dai piedi tutta quella retorica tronfia di chi vuol fare Socrate parlando di pane e salame.

 

Intravino è uno dei siti più seguiti sul mondo del vino e ha appena compiuto dieci anni. Per l’occasione ha ripubblicato i dieci articoli più letti e sono molto divertenti. Dai temi più nazional popolari a un approfondimento divulgativo che parla una lingua comprensibile a tutti. Si passa dal Tavernello - scambiato per un vino naturale - ai grandi Champagne a poco prezzo, fino al vino sfuso in damigiana.

 

http://www.intravino.com/primo-piano/dieci-anni-di-intravino-i-post-piu-letti-in-assoluto/

 

intravino intravino

Quasi 6.000 post pubblicati e oltre 77.000 interventi del pubblico più eterogeneo. Dalla figura più competente a chi non ha mai letto un libro sul vino e, forse, non ha mai letto un libro in vita sua. Diciamo che è un raro esempio di spazio anarchico ben gestito. “ Con qualche carota e tanti bastoni - spiega Alessandro Morichetti fondatore insieme ad Antonio Tomacelli, Andrea Gori e a Fiorenzo Sartore - in un confronto continuo fra teste e prospettive spesso molto diverse”.

 

cristiana lauro 1 cristiana lauro 1

 

 

 

Antonio Tomacelli - direttore di Intravino - a ruota libera: “Intravino compie dieci anni, la stessa età di pochi altri dinosauri come Facebook o Twitter. In rete è un tempo enorme ma non ci sentiamo vecchi perché abbiamo scoperto la formula dell’eterna giovinezza: dare spazio alle giovani leve che chiedono ogni giorno di diventare editor e raccontare il vino dal loro punto di vista. Noi le guidiamo discretamente, rimanendo un po’ distanti a guardare orgogliosi questa creatura sempre fresca ed attraente.

Non è facile se pensate che parliamo di uno degli argomenti più noiosi sulla faccia della terra, il vino, ed una delle malattie che affliggono la narrazione/critica del vino è il trombonismo causato dall’ego ipertrofico. Nella nostra redazione virtuale, invece, ci si scazza allegramente fino allo sfinimento.

intravino intravino

Ne abbiamo scritti tanti in questi anni, dando voce all’onda naturale e ai piccoli produttori senza perdere di vista qualche vino da sogno ma sempre con la convinzione che “un altro vino è possibile”.

 

Perché alla fine, siamo come un buon bicchiere di vino: anarchici, ribelli e un po’ cazzari”.

 

 

 

 

10 ANNI DI INTRAVINO

 

prosecco prosecco

Antonio Tomacelli per www.intravino.com

 

 

Girata la boa del decennale iniziano le celebrazioni che vi ammorberanno vacanze estive e natalizie. Iniziamo con una raffica di “post più letti” da levare il fiato ai quali seguiranno “i più belli” fino ad arrivare ai più commentati. Abbiamo in archivio circa 6.000 post immediatamente disponibili, fate un po’ voi.

1. Domande da panico: qual è il prosecco con il miglior rapporto qualità prezzo? – 62.000 letture

Una domanda all’apparenza banale ha scatenato centinaia di commenti ed è uno di quei post che diventano guida.

2. Manuali: come farsi il vino in casa in 22 facili mosse e vivere felici  – 51.000 letture

vino vino

Ogni anno, quando arriva l’autunno, il diagramma degli ascolti di questo post si impenna clamorosamente per poi calare verso gennaio.

3. Cose che stento a credere: Giordano vini inganna i clienti  – 45.000 letture

Un must in cima ai desideri dell’algoritmo di Google. Provare per credere.

4. Comprare birra al supermercato: consigli per evitare il disastro  – 36.000 letture

Abbiamo chiesto lumi ad un esperto per limitare i danni in caso di sete compulsiva.

5. Il vino della Lidl. Un assaggio di Amarone e Barolo, tanto per cominciare  – 36.000 letture

Nessun editor è stato maltrattato durante la stesura di questo post.

intravino intravino

6. Atlante ragionato dei migliori spumanti d’Italia. Una lista davvero completa, da Giulio Ferrari in giù  – 32.000 letture

Un’altra guida imprescindibile ma questa l’abbiamo scritta noi

7. Portare il Tavernello alla Fiera dei Vini Veri per vedere l’effetto che fa. Perché lo fa, eh  – 26.000 letture

Quando Alessandro Morichetti si diverte non ce n’è per nessuno. E i risultati furono strabilianti.

8. Alcol e calorie. Un’infografica ci dice quanto pesa sulla bilancia il nostro amore per il vino  – 25.000 letture

L’angolo della salute, molto consultato prima della prova costume.

cristiana lauro 18 cristiana lauro 18

9. Belli e possibili. I migliori Champagne sotto i 30 euro (quasi una guida – parte prima)  – 24.000 letture

Guida molto controversa ma molto apprezzata dai nostri lettori in cerca di bollicine “umane”.

10. 5 imprescindibili regole per scegliere il vino sfuso. Ovvero: cose che non avrei mai pensato di scrivere in vita mia  – 21.000 letture

Non di solo vino imbottigliato vive l’uomo ma cosa scegliere per non passare l’inverno a bere aceto? Ce lo spiega Cristiana Lauro.

 

Molto letti anche questi post di servizio. Il primo raccoglie i post del nostro Bignami “Tutti dicono”, il secondo è la pagina in cui vi levate qualche curiosità su di noi.

 

vino francese 1 vino francese 1 vino arancione vino arancione cristiana lauro 9 cristiana lauro 9 cristiana lauro 11 cristiana lauro 11 cristiana lauro 13 cristiana lauro 13 cristiana lauro 12 cristiana lauro 12 cristiana lauro 19 cristiana lauro 19 GIANNI BRERA E IL VINO GIANNI BRERA E IL VINO vino vino vino arancione 1 vino arancione 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...