bono vox

BONO QUESTO! DOPO AVERCI SBOMBALLATO PER ANNI CON LE FREGNACCE NO-GLOBAL, AVER INVITATO A CANCELLARE IL DEBITO DEI PAESI POVERI, IL MILIARDARIO BONO VOX SCRIVE UN’AUTOBIOGRAFIA E ARRIVA ALLA CONCLUSIONE CHE IL CAPITALISMO NON E’ POI COSI’ MALE (LUI CHE IN PASSATO AL "WORLD ECONOMIC FORUM" LO AVEVA DEFINITO “AMORALE”) – ANCHE LUI DA INCENDIARIO E’ DIVENTATO POMPIERE: “GLI UOMINI D'AFFARI SE PORTANO LAVORO ALLA COMUNITÀ E TRATTANO BENE LE PERSONE SONO EROI"

Massimo Basile per repubblica.it

 

 

BONO VOX

La rockstar che ha aiutato a cancellare il debito dei Paesi poveri, ora cancella le magliette con scritto 'Che Guevara', critica la tassazione dei super ricchi e l'ingenuità dei no-global, loda nelle canzoni Bill e Melinda Gates e Warren Buffett. In una lunga intervista al New York Times, il frontman degli U2, Bono Vox, parla del suo nuovo memoriale in uscita l'1 novembre, Surrender: 40 songs, one story, inclusi ebook e audiolibro narrato dallo stesso Bono per Penguin Random House (in Italia esce con Mondadori).

 

Il libro rappresenta il manifesto dell'ultima trasformazione del leader di una delle band rock più famose di sempre, oltre duecento milioni di dischi venduti, passato a 62 anni da piromane a pompiere, cresciuto a Cedarwood Road e finito a Davos, il ragazzo che a quattordici anni perse la madre e la star che nel 2019 al World Economic Forum, davanti alla platea di miliardari, disse: "Il capitalismo non è immorale, ma amorale". Ora aggiunge: "Il capitalismo è una bestia selvaggia, ma la globalizzazione ha portato molta più gente fuori dalla povertà di ogni altro 'ismo'".

BONO VOX COVER

 

 

Bono promuove Thomas Piketty, critico della tassazione extra ai super ricchi. "Ma se qualcuno si presenta con un'idea migliore - spiega - la sottoscrivo. Non sono cresciuto con l'idea di fare della gente d'affari degli eroi, ma se portano lavoro alla comunità e trattano bene le persone, sono eroi". "Io - aggiunge - scrissi una canzone che diceva: 'Scegli i tuoi nemici con attenzione perché sono quelli che ti definiranno'. Fare dell'establishment il nemico è un pochino facile, no?".

 

Il testo fa parte di Cedars of Lebanon del 2009 e a molti sembrava declinata verso altri bersagli. Ora sembra rivolta ai noglobal del G8 di Genova. "Entrai in possesso di alcuni nastri dei massacri nella scuola di Genova occupata dai manifestanti - rivela - mi chiesero di farli girare. Lo feci e quando li restituì, dissi loro: 'Bene, cosa farete? Cosa faremo?'. Loro mi risposero: 'Amico, ma noi siamo anarchici, non siamo fatti per quella me...'".

jann wenner con bono vox, mick jagger e bruce springsteen

 

Bono dice di essere un attivista "molto diverso" dagli inizi ("mi piacciono magliette diverse, non quelle con scritto 'Che Guevara'"). "All'inizio pensavo bastasse redistribuire le risorse per risolvere ogni problema, ora so che non è così. È buffo quando ci arrivi da attivista". "Ho trascorso molto tempo in Africa e lì mi dicevano, non ci dispiacerebbe un po' di globalizzazione". Bono resta uno degli artisti più impegnati al mondo contro la povertà, introdotto alla filantropia nell'84 dal suo amico Bob Geldof. È quello della One Foundation, il manager che siede nel consiglio di amministrazione della californiana Zipline che consegna con i droni medicine in Ghana e Ruanda, ma anche il capo di una band accusata di aver spostato gli affari dall'Irlanda all'Olanda per sfruttare i benefici fiscali.

massimo d'alema con bono vox

 

Dall'incontro con papa Giovanni Paolo II nella residenza estiva di Castel Gandolfo per Jubilee 2000, la campagna di cancellazione del debito dei paesi poveri, all'esibizione al Pavarotti & Friends con il Maestro per una toccante 'Miss Sarajevo' dedicata alle vittime della guerra in Bosnia, sono tante le istantanee di una carriera che ha visto Bono spesso impegnato anche in cause politiche e civili

 

NELSON MANDELA E BONO VOX

C'è questo libro, non proprio rock: "L'ho scritto nel tentativo di spiegare che la vita è un atto creativo, le grandi tele sono tutte le cose che fai nella vita. Tutto quello che volevo una volta era trovare un posto, scrivere una grande canzone e sentirla cantare da tutti". "La canzone pop - aggiunge - è l'espressione del divino. Non sarei sorpreso se gli U2 facessero nei prossimi anni il loro miglior album. Non perché il mondo ne ha bisogno ma perché potremmo".

bono vox the edge

 

papa francesco bono vox 1bono voxBONO VOX IN AFRICAtajani bono voxbono voxbono voxbono vox 1bono voxpapa francesco bono vox 4

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?