CAIZZI AMARI PER CAIRO – IL CDR DEL CORRIERE DELLA SERA: “L’EDITORE NON HA SPIEGATO PERCHE’ CAIZZI E’ STATO LICENZIATO. LA DECISIONE RISULTA INCOMPRENSIBILE. RESTA IL PROFONDO DISAGIO PER I MODI USATI, CHE NON SI ADDICONO ALLA TRADIZIONE E ALLO STILE DEL CORRIERE DELLA SERA”  - IL CARTEGGIO TRA IL CDR E IL CAPO DEL PERSONALE...

-

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/cairo-licenzia-in-tronco-caizzi-che-da-bruxelles-aveva-criticato-fontana-e-fubini-sulla-finanziaria-240742

 

Da senzabavaglio.info

 

 

IVO CAIZZI IVO CAIZZI

Il Cdr del Corriere della Sera non è in grado, dalle comunicazioni ricevute dall’editore, di valutare la “fondatezza” delle ragioni che hanno portato al licenziamento del corrispondente da Bruxelles Ivo Caizzi, poiché l’azienda, in un’e-mail del direttore del personale Vito Ribaudo, ha spiegato ai rappresentanti dei lavoratori, che chiedevano chiarimenti sull’accaduto, di aver proceduto alla risoluzione del rapporto di lavoro “nell’ambito delle comuni facoltà previste dall’ordinamento legislativo”.

 

urbano cairo foto mezzelani gmt5 urbano cairo foto mezzelani gmt5

Espressione che, valutata con l’ausilio di un legale, risulta “incomprensibile”, scrive il Cdr, e quindi “non ci consente di entrare nel merito e valutare la fondatezza o meno” del provvedimento. Detto ciò, continua il Cdr, “non possiamo non ravvisare che la risoluzione del rapporto di lavoro con il collega Caizzi ci sia stata comunicata verbalmente e a fatti già avvenuti, senza una preventiva consultazione”.

 

Il rapporto di lavoro, sottolinea il Comitato di redazione, “è stato inoltre interrotto senza alcun preavviso all’interessato, in un momento straordinario di lockdown e, per giunta, nei riguardi di un collega impegnato in una sede all’estero. Al di là di ogni altra considerazione legale resta il profondo disagio per i modi usati, che non si addicono alla tradizione e allo stile del Corriere della Sera”, conclude il Cdr.

 

Ecco Il Carteggio Tra Il CdR E Il Capo Del Personale Vito Ribaudo Reso Noto Dal Comitato Di Redazione Ai Colleghi Qualche Giorno Fa

Sabato 11 Aprile 2020 Il CdR Scrive A Vito Ribaudo

LUCIANO FONTANA LUCIANO FONTANA

Egregio dottor Ribaudo,

abbiamo appreso giovedì sera da una sua comunicazione verbale che l’azienda ha proceduto alla risoluzione del rapporto di lavoro con il collega Ivo Caizzi. Da quanto ci riferisce il collega tutto ciò sarebbe avvenuto con modi e procedure che lasciamo a dir poco perplessi. Il collega ha infatti avuto comunicazione senza alcun preavviso e mentre si trova in obiettive condizioni di difficoltà, legate all’emergenza coronavirus, che lo costringono a restare bloccato nella sua residenza di Bruxelles.

 

Oltre alle modalità vorremmo capire se la risoluzione del rapporto di lavoro sia avvenuta nel rigoroso rispetto delle norme in materia. Restiamo in attesa di conoscere le argomentazioni dell’azienda per valutare se ci siano gli estremi di una condotta discriminatoria.

Cordiali saluti.

Il Cdr

luciano fontana luciano fontana

Martedì 14 Aprile Ribaudo Risponde Al CdR Mettendo Per Conoscenza Anche Il Direttore Luciano Fontana

Buongiorno a tutti,

vi confermo quanto vi ho riferito nell’ultimo incontro di giovedì 9 aprile.

Abbiamo proceduto alla risoluzione del rapporto di lavoro con il dottor Ivo Caizzi nell’ambito delle comuni facoltà previste dall’ordinamento legislativo.

luciano fontana (1) luciano fontana (1)

Il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana

Rispetto alle condizioni di difficoltà legate ai tempi di abbandono della residenza a Bruxelles e di restituzione delle dotazioni aziendali in suo possesso restiamo a disposizione per capire come procedere e vi chiediamo anche di svolgere da tramite con il dr Caizzi per trovare delle soluzioni idonee vista la situazione particolare in essere.

FEDERICO FUBINI FEDERICO FUBINI

Vito Ribaudo

Lunedì 11 Maggio 2020 Il CdR Scrive Ancora Al Direttore Del Personale

Gentile dottor Ribaudo,

luciano fontana luciano fontana

siamo costretti a ritornare sulla risoluzione del rapporto di lavoro con il collega Ivo Caizzi. Dopo aver esaminato il vostro provvedimento con l’ausilio di un’assistenza legale risulta incomprensibile l’espressione “comuni facoltà previste dall’ordinamento legislativo”. E ciò non ci consente di entrare nel merito e valutarne la fondatezza o meno.

 

Detto ciò non possiamo non ravvisare che la risoluzione del rapporto di lavoro con il collega Caizzi ci sia stata comunicata verbalmente e a fatti già avvenuti, senza una preventiva consultazione. Il rapporto di lavoro è stato inoltre interrotto senza alcun preavviso all’interessato, in un momento straordinario di lockdown e, per giunta, nei riguardi di un collega impegnato in una sede all’estero.

 

luciano fontana luciano fontana

Al di là di ogni altra considerazione legale resta poi il profondo disagio per i modi usati che non si addicono alla tradizione e allo stile del Corriere della Sera.

luciano fontana direttore del corriere della sera luciano fontana direttore del corriere della sera urbano cairo foto mezzelani gmt1 urbano cairo foto mezzelani gmt1 urbano cairo foto mezzelani gmt4 urbano cairo foto mezzelani gmt4

Il Cdr

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."