LA CANNES DEI GIUSTI – VINCE CANNES CONTRO OGNI PREVISIONE "TRIANGLE OF SADNESS" DELLO SVEDESE RUBEN OSTLUND, ALLA SUA SECONDA PALME D'OR DOPO "THE SQUARE", SORTA DI COMMEDIA SULLA LOTTA DI CLASSE NELL'EUROPA MALATA DI OGGI DOVE IL MONDO È DIVISO TRA RICCHISSIMI E POVERI, BELLE INFLUENCER E ADDETTE ALLE TOILETTE. DIVERTENTE, GROTTESCO, TRA FIUMI DI VOMITO E RIGURGITI DI MERDA, E' ANCHE UN BUON RIPASSO DEI TESTI DI MARX E DI LENIN MESSI IN BOCCA A UN OLIGARCA RUSSO E A UN CAPITANO DI NAVE AMERICANO ALCOLIZZATO INTERPRETATO DA WOODY HARRELSON...

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

WOODY HARRELSON - TRIANGLE OF SADNESS WOODY HARRELSON - TRIANGLE OF SADNESS

Vince Cannes contro ogni previsione "Triangle of Sadness" dello svedese Ruben Ostlund, alla sua seconda Palme d'Or dopo "The Square", sorta di commedia sulla lotta di classe nell'Europa malata di oggi dove il mondo è diviso tra ricchissimi e poveri, belle influencer e addette alle toilette. Divertente, grottesco, tra fiumi di vomito e rigurgiti di merda, e' anche un buon ripasso dei testi di Marx e di Lenin messi in bocca a un oligarca russo e a un capitano di nave americano alcolizzato interpretato da Woody Harrelson.

 

harris dickinson triangle of sadness harris dickinson triangle of sadness

È una scelta bizzarra di una giuria che non sembra particolarmente coesa al punto da dividersi fra troppi ex aequo. Ma vengono premiati giustamente anche autori importanti come Park Chan Wook e due attori di cinematografie lontane come l'ironia a Zair Amer Ebrahimi e Song Kang Go. All'Italia va mezzo premio della giuria per "Le otto montagne" diretto dalla coppia Felix van Groenigen e Charlotte Vandermeersch da dividere con l'asino di "Eo" di Jerzy Skolimowski.

 

Gran premio della giuria va ex aequo a "Stars at Noon" di Claire Denis, bel thriller politico odiato dai più (ma a me è piaciuto molto) e a "Close" dell'olandese Luca Dhont, il regista di "Girl", che ha fatto molto piangere il pubblico. La Denis, che non ha mai vinto nulla a Cannes  vince così nello stesso anno l'Orso d'Argento a Berlino e grand prima a Cannes. Miglior regia va al grande Park Chan Wook per il bellissimo noir "Decision to Leave" il film mediamente più amato dai critici.

 

woody harrelson ruben ostlund triangle of sadness woody harrelson ruben ostlund triangle of sadness

Etniche il film piu' classico del festival col ritorno della femme fatale. Il premio della Giuria va ex aequo a "Eo" di Jerzy Skolimowski, rilettura del mondo visto da un asino di "Au hasard Balthazar di Robert Bresson  e all'italiano "Le otto montagne" diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch tratto dal romanzo di Paolo Cognetti. Due film che davvero non si assomigliano per nulla e che hanno proprio idee diverse di cinema. Bene comunque sia per il glorioso Skolomowski che per la produzione italiana. Un premio speciale è mai sentito prima, quello del 75a edizione va ai Dardenne per "Tori et Lokita. Praticamente è un premio che si sono inventati apposta per loro.

 

ruben ostlund woody harrelson triangle of sadness ruben ostlund woody harrelson triangle of sadness

Miglior sceneggiatura a "Boys from Heave " di Tarik Saleh, potente crime con infiltrato nella grande scuola islamica del Cairo. Piu' che giusto. Film complesso, ma assolutamente importante. Miglior attrice Zar Amir Ebrahimi, protagonista del notevolissimo crime iraniano "Holy Spider" di Ali Abbasi. Il suo ruolo è quella della giornalista di Teheran che indaga sui delitti seriali di prostitute in quel di Mashhad, la città santa. Grande scelta. Miglior attore protagonista il coreano Song Kang Ho per "Broker" di Hirokazu Kore Eda. Song Kang Ho è già una star internazionale grazie a "Snowpiercer" e "Memorie di un assassino".

 

Kore Eda, che forse si aspettava qualcosa di più   vince anche il premio Fipresci della giuria cattolica. La Camera d'Or, il premio per la migliore opera prima va al bel film americano sui ragazzi disadattati delle riserve indiane "War Pony" di Riley Keough e Gina Gammel passato a Un Certain Regard.

 

triangle of sadness triangle of sadness

Eravamo veramente te tante le opere prime di grande livello quest'anno e non deve essere stato facile sceglierne una. Un filo di già visto rispetto a "War Pony" rimane, pensando ai film di Chloe Zhao e a quelli più antichi di Larry Clark. Ma è un film molto sentito. Menzione speciale come opera prima all'ottimo film giapponese "Plan 75" di Ayakawa Chie, sempre Un Certain Regard  quasi un horror con l'idea, già sentita, di un futuro che non prevede che la gente superi i 75 anni. Più o meno come "I viaggiatori della sera" di Ugo Tognazzi.

triangle of sadness 1 triangle of sadness 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."