sgarbi

CAPRA! CAPRA! CAPRA! IL DIARIO DI AFORISMI BY SGARBI FA SCUOLA – “IO NON HO COMPLESSI DI SUPERIORITÀ. SONO SUPERIORE SENZA COMPLESSI - IL MATRIMONIO È UN CRIMINE CONTRO L'UMANITÀ - NELLA FORMAZIONE DI UN GIOVANE NIENTE È PIÙ DANNOSO DI CIÒ CHE VIENE IMPOSTO - I MUSEI DEVONO ESSERE APERTI GRATUITAMENTE DI SERA, DALLE SEI A MEZZANOTTE” – IL REGALO A RENZI: “GLI HO INVIATO COPIA DELL'AGENDA. COSÌ POTRÀ SEGNARSI GLI INSULTI RICEVUTI NEGLI ANNI DAL FONDATORE DEI 5 STELLE”

Nicoletta Orlandi Posti per “Libero quotidiano”

 

sgarbi

«Ladro! Picchiatore fascista! Capra!». Sono volate parole grosse ieri nella sala del Mappamondo a Montecitorio durante l' audizione del ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, in commissione Istruzione e Cultura di Senato e Camera. Vittorio Sgarbi, con la sua solita verve, si è scagliato contro Federico Mollicone, deputato di Fratelli d' Italia, che contestava il prestito dell' Uomo vitruviano di Leonardo al Louvre di Parigi in cambio di alcuni capolavori di Raffaello. (...)

 

I REGALI DELL' ONOREVOLE Chissà, forse sarà proprio Federico Mollicone il prossimo a ricevere in regalo da Vittorio Sgarbi, con tanto di dedica, Il diario della capra 2019/20, l' agenda scolastica da lui ideata per gli studenti d' ogni ordine e grado, capre o meno che siano.

sgarbi

 

Del resto soltanto qualche giorno fa il critico ne ha donata una a Matteo Renzi, con tanto di dedica. «Gli ho inviato copia del Diario della Capra. Così potrà segnarsi gli insulti ricevuti negli anni dal fondatore dei 5 Stelle», ha scritto Sgarbi sul cinguettio inviato via Twitter al fondatore di Italia Viva. Che, da parte sua, potrà così "vantare" di essere stato inserito di diritto nel «decalogo ideale» di Sgarbi che continua ad allungare la lista dei destinatari prescelti il suo Diario della capra.

 

In realtà questo diario (edito da Baldini e Castoldi, 400 pagine, 16 euro) acquistato da un' infinità di studenti all' inizio dell' anno dovrebbe stare anche nella borsa di ognuno di noi: cosa c' è di meglio che prendere nota, fissare appuntamenti su pagine intervallate da opere d' arte straordinarie, aforismi di pensatori, filosofi, pittori e scrittori d' ogni tempo: da Wilde, a Guicciardini, Picasso, Huxley, D' Annunzio, Warhol; e 16 tavole inedite di Staino dedicate ovviamente alle capre, acide e maligne quanto basta. L' iconico animale sgarbiano passeggia fra le pagine, si fa burla dei professori, dei critici, di se stesso, sbeffeggia il Carpaccio con la rucola confuso con l' illustre pittore veneziano quattrocentesco, e Tiziano Vecellio drammaticamente scambiato dagli studenti con Tiziano Ferro.

sgarbi

 

RIFLESSIONI SPOT Ma il diario è prezioso soprattutto per le riflessioni "spot", corrosive e scanzonate, dello stesso Sgarbi che rovesciano luoghi comuni come il divieto del cellulare a scuola, proposta di legge considerata retrograda, che fanno sorridere e soprattutto pensare. Tipo: «Il matrimonio è un crimine contro l' umanità», «Nella formazione di un giovane niente è più dannoso di ciò che viene imposto», «I musei devono essere aperti gratuitamente di sera, quando le persone hanno il tempo libero, dalle sei a mezzanotte», «Io non ho complessi di superiorità. Io sono superiore senza complessi», e così via, fino al 20 dicembre 2020 dove scrive: «L' unica speranza per uno studente è trovare un buon insegnante». Parole sacrosante.

 

vittorio sgarbi

«La scuola serve a difenderci», ha sottolineato Sgarbi nel video che presentare l' agenda, «perché nel mondo ci sono pericoli e minacce, e più si conosce e più si hanno strumenti per capire, più ci si può difendere.

 

Ma occorre un' arma, e l' arma per fermare le parole, per dire a se stessi e agli altri quello che è accaduto è un diario, e io ho pensato di fare per gli studenti della scuola un' arma in forma di diario, il Diario della capra».

sgarbi sgarbisgarbisgarbisgarbi

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…