andrea ceccherini

CECCHERINI HA LO “YOUNG FACTOR” - IL PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI PRESENTA IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI, “YOUNG FACTOR”: PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022 PRENDERANNO PARTE 661.622 RAGAZZI DI TUTTA ITALIA - GLI INCONTRI CON I GOVERNATORI DELLE BANCHE CENTRALI E I PROGETTI PER IL FUTURO: “ENTRO 60 GIORNI DAREMO UNA NOTIZIA CHE COINVOLGERÀ IL PAESE, METTENDOLO AL CENTRO DI UN EVENTO CHE FARÀ LA DIFFERENZA”

Andrea Biondi per “il Sole 24 Ore”

 

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, per andare dritto al punto prende a prestito «le parole di Derek Bok, rettore di Harvard: se pensate che l'educazione sia costosa, provate l'ignoranza».

 

In fondo in questa provocazione c'è la base di partenza di un progetto che spegne otto candeline e al quale, come reso noto ieri durante una presentazione alla stampa, per l'anno scolastico 2021-22 prendono parte 661.622 studenti delle scuole secondarie superiori.

 

Elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti italiani è lo scopo di "Young Factor", iniziativa di economic & financial literacy che ha come missione quella di «rendere gli studenti più cittadini e meno sudditi, più attori e meno spettatori, più leader e meno follower», puntualizza Ceccherini.

 

international advisory board dell osservatorio giovani editori

Con "Young Factor" l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, nato nel 2000, ha in sostanza scelto di implementare il cammino di educazione alla cittadinanza avviato con l'iniziativa di media literacy "Il Quotidiano in Classe" (alla quale aderiscono 23 testate giornalistiche fra cui Il Sole 24 Ore) che si basa sulla lettura critica di tre quotidiani durante l'ora settimanale di educazione civica.

 

Compagni di viaggio, per quanto riguarda Young Factor, sono Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. Con loro, ricorda Ceccherini, abbiamo iniziato a ragionare quando nel 2012, pur vedendo i risultati del progetto "Il Quotidiano in classe", «capimmo che mancava un pezzo per la padronanza, concetto alla base della cittadinanza: dovevamo far fare ai giovani un progresso nella conoscenza dell'economia e della finanza».

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

 

Dopo due anni di gestazione, il progetto parte nel 2014, simbolicamente battezzato «a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana». Appena partiti, nel 2014-2015, gli studenti partecipanti erano 330.081, saliti a 500.207 nel successivo anno scolastico. Oggi manca poco per arrivare a 700mila studenti al centro di un progetto che si compone di tre fasi.

 

Innanzitutto c'è la formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che si sostanzia in 5 incontri formativi ma che si traduce anche in un "Quaderno di Lavoro", con apposite schede didattiche, redatto con l'aiuto di alcune università italiane, tra le quali la Cattolica e la Bocconi.

 

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

In classe si arriva così a 10 lezioni per introdurre i dieci concetti chiave dell'educazione economico-finanziaria scelti per l'anno scolastico. Ultima fase: quella della verifica dei risultati per la quale negli anni è sempre stato dato mandato a istituti di ricerca indipendenti (quest' anno sarà Eumetra) di realizzare sondaggi per testate l'effettivo miglioramento di competenze negli studenti.

 

«Gli studenti italiani - sottolinea Ceccherini - oggettivamente partono indietro rispetto al livello di competenza medio degli studenti europei. Questo ci è capitato tutti gli anni. Ma la loro velocità nel comprendere i concetti e la capacità di assorbirli ha sorpreso gli stessi istituti di ricerca». E così «se all'inizio del nostro percorso dietro ai giovani italiani c'erano solo quelli greci, oggi ci sono altri tre Paesi dopo il nostro».

andrea ceccherini sergio mattarella

 

A completare il quadro ci sono gli incontri e i confronti promossi per gli studenti ai quali hanno partecipato i governatori delle principali banche centrali della Ue: da Ignazio Visco (Bankitalia), a Jens Weidmann (ex governatore della Bundesbank) a Jean Claude Trichet (ex presidente della Bce) solo per citarne alcuni.

 

andrea ceccherini tim cook

Per il progetto l'Osservatorio si è dotato di un International Advisory Board, presieduto da Andrea Ceccherini e di cui fanno parte Mário Centeno, nuovo Governatore della Banca Centrale del Portogallo; il Governatore della Banca Centrale dei Paesi Bassi Klaas Knot; il Governatore della Banca Centrale di Francia Francois Villeroy de Galhau; il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco; l'ex Presidente della Deutsche Bundesbank Jens Weidmann e il Governatore della Banca Centrale di Spagna Pablo Hernandez de Cos. «Entro 60 giorni - ha annunciato Ceccherini - daremo una notizia che coinvolgerà il Paese, mettendolo al centro di un evento che farà la differenza e sarà figlio del cammino fatto».

andrea riffeser monti e andrea ceccherini ANDREA CECCHERINI EVAN SPIEGELSergio Mattarella e Andrea Ceccheriniandrea ceccherini foto di baccoandrea ceccherini e eugenio giani con il pegaso d'oroandrea ceccherini tim cookJOHN ELKANN ANDREA CECCHERINI 1

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO