andrea ceccherini

CECCHERINI HA LO “YOUNG FACTOR” - IL PRESIDENTE DELL’OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI-EDITORI PRESENTA IL PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEGLI STUDENTI DELLE SUPERIORI, “YOUNG FACTOR”: PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022 PRENDERANNO PARTE 661.622 RAGAZZI DI TUTTA ITALIA - GLI INCONTRI CON I GOVERNATORI DELLE BANCHE CENTRALI E I PROGETTI PER IL FUTURO: “ENTRO 60 GIORNI DAREMO UNA NOTIZIA CHE COINVOLGERÀ IL PAESE, METTENDOLO AL CENTRO DI UN EVENTO CHE FARÀ LA DIFFERENZA”

Andrea Biondi per “il Sole 24 Ore”

 

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, per andare dritto al punto prende a prestito «le parole di Derek Bok, rettore di Harvard: se pensate che l'educazione sia costosa, provate l'ignoranza».

 

In fondo in questa provocazione c'è la base di partenza di un progetto che spegne otto candeline e al quale, come reso noto ieri durante una presentazione alla stampa, per l'anno scolastico 2021-22 prendono parte 661.622 studenti delle scuole secondarie superiori.

 

Elevare il livello di alfabetizzazione economico-finanziaria degli studenti italiani è lo scopo di "Young Factor", iniziativa di economic & financial literacy che ha come missione quella di «rendere gli studenti più cittadini e meno sudditi, più attori e meno spettatori, più leader e meno follower», puntualizza Ceccherini.

 

international advisory board dell osservatorio giovani editori

Con "Young Factor" l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, nato nel 2000, ha in sostanza scelto di implementare il cammino di educazione alla cittadinanza avviato con l'iniziativa di media literacy "Il Quotidiano in Classe" (alla quale aderiscono 23 testate giornalistiche fra cui Il Sole 24 Ore) che si basa sulla lettura critica di tre quotidiani durante l'ora settimanale di educazione civica.

 

Compagni di viaggio, per quanto riguarda Young Factor, sono Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. Con loro, ricorda Ceccherini, abbiamo iniziato a ragionare quando nel 2012, pur vedendo i risultati del progetto "Il Quotidiano in classe", «capimmo che mancava un pezzo per la padronanza, concetto alla base della cittadinanza: dovevamo far fare ai giovani un progresso nella conoscenza dell'economia e della finanza».

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

 

Dopo due anni di gestazione, il progetto parte nel 2014, simbolicamente battezzato «a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana». Appena partiti, nel 2014-2015, gli studenti partecipanti erano 330.081, saliti a 500.207 nel successivo anno scolastico. Oggi manca poco per arrivare a 700mila studenti al centro di un progetto che si compone di tre fasi.

 

Innanzitutto c'è la formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che si sostanzia in 5 incontri formativi ma che si traduce anche in un "Quaderno di Lavoro", con apposite schede didattiche, redatto con l'aiuto di alcune università italiane, tra le quali la Cattolica e la Bocconi.

 

andrea ceccherini presenta young factor 2021 2022

In classe si arriva così a 10 lezioni per introdurre i dieci concetti chiave dell'educazione economico-finanziaria scelti per l'anno scolastico. Ultima fase: quella della verifica dei risultati per la quale negli anni è sempre stato dato mandato a istituti di ricerca indipendenti (quest' anno sarà Eumetra) di realizzare sondaggi per testate l'effettivo miglioramento di competenze negli studenti.

 

«Gli studenti italiani - sottolinea Ceccherini - oggettivamente partono indietro rispetto al livello di competenza medio degli studenti europei. Questo ci è capitato tutti gli anni. Ma la loro velocità nel comprendere i concetti e la capacità di assorbirli ha sorpreso gli stessi istituti di ricerca». E così «se all'inizio del nostro percorso dietro ai giovani italiani c'erano solo quelli greci, oggi ci sono altri tre Paesi dopo il nostro».

andrea ceccherini sergio mattarella

 

A completare il quadro ci sono gli incontri e i confronti promossi per gli studenti ai quali hanno partecipato i governatori delle principali banche centrali della Ue: da Ignazio Visco (Bankitalia), a Jens Weidmann (ex governatore della Bundesbank) a Jean Claude Trichet (ex presidente della Bce) solo per citarne alcuni.

 

andrea ceccherini tim cook

Per il progetto l'Osservatorio si è dotato di un International Advisory Board, presieduto da Andrea Ceccherini e di cui fanno parte Mário Centeno, nuovo Governatore della Banca Centrale del Portogallo; il Governatore della Banca Centrale dei Paesi Bassi Klaas Knot; il Governatore della Banca Centrale di Francia Francois Villeroy de Galhau; il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco; l'ex Presidente della Deutsche Bundesbank Jens Weidmann e il Governatore della Banca Centrale di Spagna Pablo Hernandez de Cos. «Entro 60 giorni - ha annunciato Ceccherini - daremo una notizia che coinvolgerà il Paese, mettendolo al centro di un evento che farà la differenza e sarà figlio del cammino fatto».

andrea riffeser monti e andrea ceccherini ANDREA CECCHERINI EVAN SPIEGELSergio Mattarella e Andrea Ceccheriniandrea ceccherini foto di baccoandrea ceccherini e eugenio giani con il pegaso d'oroandrea ceccherini tim cookJOHN ELKANN ANDREA CECCHERINI 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...