valentino garavani

CERCASI VALENTINO DISPERATAMENTE - QUIRINO CONTI: "DOMANI COMPIE 89 ANNI. DOVE SARÀ FINITO? COME UN MONARCA IN ESILIO ALCUNI LO DANNO A GSTAAD IN UNA MEGASUITE DEL "PALACE HOTEL" PROTETTO DAL SUO MAZZARINO, GIANCARLO GIAMMETTI - ALTRI LO ACCREDITANO IN UNO DEI SUOI PREZIOSI "NIDI" (PARIGI, LONDRA, NEW YORK, ROMA, CETONA O ANCORA A GSTAAD MA NEL SUO CHALET "GIFFERHORN"). C’E PERFINO CHI LO VEDREBBE VELEGGIARE TRA CAPRI E MYKONOS CIRCONDATO DA MARINAI E CREATURE DEVOTE BELLISSIME. MENTRE LA MODA SPROFONDA IN REPERTI DA SINISTRO VARIÉTÉ CI MANCA IL SUO SAPIENTE MESTIERE…"

Quirino Conti per Dagospia

 

valentino in montagna 2021

“Come una rondine nell’abbacinante azzurro di agosto, il quesito sfreccia veloce, di bocca in bocca” (anonimo cinese di epoca Ming): dove sarà mai finito Valentino? Dove può essersi cacciato, quel campione di onnipresenza glamour? Lentamente ma irreversibilmente sparito dai nostri giorni.

 

Come se all’improvviso sparisse la colonna di Nelson da Trafalgar Square, il toro dorato da Wall Street, oppure – più familiarmente – l’obelisco da piazza del Popolo a Roma. Costanti e radiose presenze che, da un giorno all’altro, non si sa più dove siano finite. Giacché è fuor di dubbio: da qualche parte Valentino c’è, ma tra i comuni mortali nessuno lo ha più incrociato.

valentino e jacqueline kennedy onassis

 

All’inizio si era pensato a una volontaria velatura; che per natura si addice al suo rango; e lo si sarebbe goduto perfino così, con i suoi chiacchieratissimi ghiribizzi, come un monarca occultato nei suoi palazzi. Al quale si è comunque filialmente affezionati e del quale, nella sua distante invisibilità, non si riconoscono che miti e leggende. Persino nelle molte bizzarrie di genere, incapace di incappare in una sola mediocrità.

 

kanye west, valentino, kim kardashian, giancarlo giammetti

Seppure, si dice tra gli intimi, viva un privato di leggerezze gradevoli come un succo di mela rinfrescante d’estate. Lui, l’unico dello Stile del secondo millennio lombardo a saper conversare in francese come un prevosto di Notre-Dame e in inglese (si favoleggia di un tè con Lei) come un gran signore che passi le acque a Bath e per la custodia della sua inviolata capigliatura si rivolga a un eccezionale tricologo londinese.

 

giancarlo giammetti at home 2021

Cosmopolita per istinto e poliglotta per amori solo esotici, venuto fuori nel dopoguerra da una casa come tante altre, si è trovato a vivere da castellano (dalle parti di Versailles) senza alcuno sforzo. Destinato per natura a una vita splendida e incantatrice. Tanto che, dopo Schuberth, per un lungo periodo si è venuti a Roma per il Papa, per il Colosseo, e per Lui.

 

valentino ph harry benson

Accalcandosi in piazza Mignanelli catturati già da quel fatidico ingresso, con sullo sfondo lo scorcio di una logorroica fontana di Mitoraj, dal quale a orari pressoché fissi – quasi un cambio della guardia – si poteva godere della sua fastosa uscita dal palazzo. E, inevitabilmente strattonato da un tiro di carlini, veloce come solo un divo sa essere, infilarsi in una vettura già spalancata con il concessivo mezzo sorriso dei sovrani nel salutare i mortali. E così volarsene via.

 

abito valentino per la traviata all'opera di roma

Senza alcuna sua protesta nota, lo si è potuto godere persino in un’imitazione impeccabile. Ma ora non ci resta neppure quella deliziosa e severa creaturina, tutta alterigia e bonaria intolleranza. A forza di “respirare” Agnelli (ma anche Rothschild e Kennedy), ha finito per costruire attorno a sé un personalissimo gusto e un’atmosfera inconfondibili.

 

In barca, attorniato da marinai tutti come stampati da un unico modello, e nelle sue molte residenze. Qualsiasi privilegio accettando con assoluta e soddisfatta naturalezza. Un monarca in esilio, si direbbe. Abituato da sempre ai suoi preziosi nidi. Sapendo vivere il meglio della vita, eppure tutto velando di astuta discrezione e pudicizia (come i suoi segretissimi pellegrinaggi a Lourdes).

 

valentino mascherato 2020

Nei decenni c’è sempre stato comunque il suo primo ministro, il suo Mazzarino, a divulgare con generosità dettagli e splendori: l’impareggiabile “signor Giammetti”. Fenomeno anch’egli di miracolosi trasmutamenti.

 

Perfetti entrambi nelle varie stagioni, variabili come barometri, abbarbicati a ogni modernità come a un precetto morale. Sempre impeccabili, circondati da creature devote e doverosamente bellissime, senza mai un capello fuori posto. Tempestivamente accanto a ogni potente del loro tempo. E così tutti, soprattutto nel mondo wasp, a guardare ammirati a quella vampata di costante e rutilante eccezionalità. Mentre la vita continua a scorrere come può.

 

claudia schiffer valentino advertising campaign 1995 roma dolce vita ph arthur elgort

Poi, all’improvviso, in rete non si è più visto che il Grande Delegato: piacevole, inventivo, rilucente. Ma non più Lui, il Sole. Un’assenza che ormai si fa sentire. Mentre la bella, leggera italianità delle sue ultime stagioni – sempre sbandierata come un vessillo di sapiente mestiere del grande couturier – sprofonda in tristi reperti da sinistro variété.

 

Ci fosse almeno Lui con le sue parole a “faire beau le paysage”, abbellendo e migliorando tutto da par suo. Persino con un sindaco scarpe grosse e cervello fino. E, appena con un suo ballon rouge, una Traviata senza capo né coda. Saprebbe Lui come trattare gli attuali trucidi: con una sola alzata di sopracciglio. Ecco perché con ansia attendiamo sue notizie. Le aspettiamo. Ci manca.

valentino e modelle. valentino at home ph oberto giligianni agnelli, consuelo crespi giancarlo giammettitm blue onedavid geffen, valentino, marina cicognavalentino castello di wideville a crespieres (parigi)giancarlo giammetti a piazza vittorio, roma 2021sophia loren valentinoFrancesco Carrozzini - Baz Luhrmann - Franca Sozzani - Valentino Garavanivalentino met gala nyc 2014liz taylor valentinovalentino giancarlo giammettivalentino e modellezendaya in valentino 2valentino, giancarlo giammetti e gli amici nella tenuta in franciavalentino giammettivalentino l'ultimo imperatorevalentino l'ultimo imperatore 1il principe kyril di preslav, la principessa diana e valentinola principessa diana sullo yacht di valentinoVALENTINO -GIAMMETTI 2valentino garavani e sofia coppolaValentino - collezione ParigiVALENTINO A PORTOFINOvalentino e giancarlo giammettiVALENTINO A PORTOFINOVALENTINO GARAVANI E SEAN SOUZAvalentinoARMANI VERSACE VALENTINOgiancarlo giammetti madonna gwyneth paltrow valentino garavanivalentino e giammettimarisa berenson con valentinovalentino giammetti claudia schiffer al four seasons brioni e valentinoVALENTINOVALENTINO JACQUELINE KENNEDY 1VALENTINO - GIAMMETTIVALENTINO -GIAMMETTI 2VALENTINO JACQUELINE KENNEDY 1la principessa diana in vacanza in italiavalentino, giancarlo giammetti e la principessa dianavalentino castello di wideville a crespieres (parigi)

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…