2024pulci0511

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI - DA “MILANO TODAY”: “UNA LITE DOPO UNA PARTITA A CARTE, ‘FUTILI MOTIVI’ CHE HANNO AVUTO LA PEGGIO SU UN UOMO DI 78 ANNI”. PEGGIO DI COSÌ SI MUORE – “LA STAMPA”: ‘GLI AGENTI DELLA PENITENZIARIA SI LAMENTANO ANCHE DEGLI ALLOGGI: SENZA ELEMENTI DI ARREDO BASILARI, DALLA TV ALLO ‘SPAZZOLINO’ PER IL WATER’. PROBABILMENTE SONO CONVINTI CHE LE GUARDIE CARCERARIE SI LAVINO I DENTI NELLA TAZZA DEL CESSO…

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

matteo salvini mangia un panino

Sulla Stampa, riferendosi a una dichiarazione di Matteo Salvini, l’opinionista Assia Neumann Dayan, di rincalzo al direttore Andrea Malaguti, autore in prima pagina di un indignato editoriale sull’argomento, osserva che «fa sempre un certo effetto il riferimento ai “cani e porci” verso delle persone».

 

Ma perché? C’è anche chi, di norma, con questa espressione si riferisce proprio ai cani e ai porci? Forse la nipote del leggendario generale e ministro israeliano Moshe Dayan (1915-1981) ignora che la locuzione, segnalata dallo Zingarelli 2025 come figurata e spregiativa, ha questo significato: «Chiunque, qualunque tipo di persona: ha invitato cani e porci». L’articolo è intitolato «Le parole usate come una ruspa». Siamo d’accordo. Assia Neumann Dayan ci pare alla guida del mezzo.

 

•••

adnkronos, harris s'attacca al trump

Titolo dell’agenzia Adnkronos: «Harris attacca a Trump: “Instabile e consumato dal rancore”». Un modo per dire che Harris s’attacca al Trump.

 

•••

Andrea Greco sulla Repubblica attribuisce a Blackrock, il più grande gestore di fondi del mondo, questa performance dei conti trimestrali a Wall Street: «Utili operativi saliti a 2 miliardi di dollari tra luglio e settembre (+23%), un netto di 1,63 miliardi, ricavi su del 15% a 5,2 miliardi e un patrimonio cresciuto del 26% a 11.500 miliardi».

 

Come, come? Esemplifichiamo. Il patrimonio dell’anno 1 cresce nell’anno 2 per un importo pari agli utili (immaginando che il soggetto non distribuisca dividendi). Se gli utili sono 2 miliardi, il patrimonio è cresciuto di 2 miliardi.

 

blackrock

E torniamo a Blackrock. Per arrivare a 11.500 miliardi con una crescita del 26 per cento sarebbero serviti circa 2.500 miliardi, non 2. E infatti gli 11.500 miliardi sono il patrimonio in gestione, cioè i soldi che i clienti affidano a Blackrock affinché li faccia fruttare: non sono il patrimonio, ossia soldi degli azionisti di Blackrock. Stabilire che cosa sia mio e che cosa mi sia stato affidato è importante.

 

•••

la stampa, spazzolino del water

Sul Giornale, Massimo Malpica informa che Maria Rosaria Boccia e il suo legale «hanno scelto di replicare, con 53 giorni di ritardo, all’intervista rilasciata al Corriere della Sera a inizio settembre dall’ex marito dell’influencer, Marco Mignogna, intervista nella quale l’uomo sosteneva che i due non s’erano ancora divorziati». Non ci pare che Boccia voglia separarsi da sé stessa: divorziare è intransitivo, mentre Malpica crede che sia riflessivo, cioè un verbo in cui l’azione compiuta dal soggetto ricade su sé stesso.

 

•••

MAURIZIO BELPIETRO

Nell’editoriale di prima pagina, Maurizio Belpietro, direttore della Verità, offre un nuovo saggio del suo contrasto permanente con le virgole: «Ma il meglio a proposito di mistificazione lo ha dato Italia viva, che scopiazzando la campagna elettorale di Trump, ha pubblicato via social network alcune tabelle per dimostrare che con Giorgia Meloni al governo, i prezzi di generi di prima necessità sono schizzati alle stelle». Non si capisce il senso della virgola dopo «Trump»: lo avrebbe avuto a patto di metterne un’altra cinque parole prima, dopo il «che». Analogamente, una virgola andava collocata dopo «dimostrare che» per giustificare quella dopo «al governo».

 

•••

corriere della sera, overturism

«Ma prima di continuare teniamo a specificare che questo reportage è anche motivato dalla necessità di rispondere coi fatti alle minacce della censura di Mosca, dopo che alcuni nostri colleghi sono stati notificati del mandato di arresto per essere a loro volta venuti a fare il loro lavoro», avverte Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera a Sudzha (Russia).

 

Il verbo transitivo notificare ha due significati: «rendere noto mediante notificazione» e «denunciare, dichiarare, palesare». Quindi il mandato di arresto è stato notificato ad alcuni colleghi di Cremonesi. Era troppo semplice scriverlo così?

 

•••

mlano today, futili motivi

La Stampa titola: «La rabbia degli agenti italiani di Gjader. “Manca anche lo spazzolone del water». Scorri il pezzo sottostante, firmato da Eleonora Camilli, e leggi: «Gli agenti della penitenziaria si lamentano anche degli alloggi: prefabbricati a cui si accede con una scala metallica interna, senza elementi di arredo basilari, dalla tv allo spazzolino per il water». Probabilmente alla Stampa sono convinti che le guardie carcerarie si lavino i denti nella tazza del cesso.

 

•••

Titolo dall’Ansa: «Si lima ancora la manovra economica, salta la conferenza di Meloni. Nodi da sciogliere anche su norma banche. Concordato al rallenti». Vabbè che l’Ansa ha sede a Roma, ma rallenti co’ du elle nun se po’ senti’. Venendo dal verbo francese ralentir («rallentare»), si scrive ralenti («rallentatore»).

 

•••

Titolo dal sito del Corriere della Sera: «Overturism a Firenze, la fuga degli universitari: “Questa città non è più per gli studenti ma solo per i turisti”». Anche su altri organi d’informazione compare questa maldestra grafia dall’inglese overtourism («sovraffollamento turistico»), peraltro registrato dalla Treccani fra i neologismi fin dall’anno scorso.

ansa, rallenti anziche ralenti

 

•••

Da Milano Today: «Una lite dopo una partita a carte, futili motivi che hanno avuto la peggio su un uomo di 78 anni». Peggio di così si muore.

 

•••

Anteprima riporta un articolo da Italia Oggi attribuendolo a Roberto Giardina: «Berlino Est nei paesi dell’Urss era considerata una sorta di Manhattan, un paradiso dello shopping, venivano dalla Russia, dalla Polonia, dalla Cecoslovacchia in bus a comprare generi considerati di lusso, introvabili a casa loro».

 

Diremmo che erano Paesi del Patto di Varsavia, non dell’Urss, della quale Polonia e Cecoslovacchia non hanno mai fatto parte. Comunque, la citazione della fonte è sbagliata: il servizio recava la firma di Andrea Giardina, non di Roberto.

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO