giornali quotidiani

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - DAL "CORRIERE DELLA SERA": "I FESTEGGIAMENTI HANNO FATTO REGISTRA UN PARTERRE DELLE GRANDI OCCASIONI ED UN OSPITE DAVVERO D’ECCEZIONE: IL PRESIDENTE SERGIO NAPOLITANO". NEI PANNI DI MATTARELLA, CI SCAPPEREBBE UNA TOCCATINA AI PENDAGLI - "LA VERITÀ": "GOLDMAN SACHS È USCITO DALLA RETE INTERNAZIONALE [...]" IL GENDER DILAGA. (GOLDMAN SACHS SI QUALIFICA COME "LA BANCA")

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

marco travaglio a otto e mezzo

Sulla pagina Facebook di Vatican News appare un post di Andrea Tornielli, direttore del portale d’informazione della Santa Sede, relativo al viaggio di ritorno del Papa da Singapore: «L’aero è atterrato a Fiumicino alle 18.46. Poi, il grazie di Francesco alla Vergine Salus Populi Romani nella Basilica di San Giovanni in Laterano». Avevamo lasciato la venerata immagine nella basilica di Santa Maria Maggiore, ma, si sa, la Madonna va dove vuole.

 

•••

 

marco travaglio giorgia meloni

Dall’editoriale di prima pagina del direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio: «Una domenica d’agosto l’autorevole Sallusti annuncia che misteriose entità politiche, mediatiche e giudiziarie tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite nelle nomine negli enti pubblici da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) e rovesciare il governo». Quindi Arianna Meloni ha fatto nomine negli enti pubblici? No? Allora bisognava scrivere: «Tramano per indagare Arianna Meloni per traffico di influenze illecite, da lei fatte (poche) o a lei attribuite (molte) nelle nomine negli enti pubblici, e rovesciare il governo».

 

•••

 

maurizio belpietro

Dal Corriere della Sera, cronaca di Roma: «I festeggiamenti hanno fatto registra un parterre delle grandi occasioni ed un ospite davvero d’eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Napolitano». Nei panni di Mattarella, ci scapperebbe una toccatina ai pendagli.

 

•••

 

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro, direttore della Verità, in prima pagina: «Chissà se proveranno fino all’ultimo a far saltare la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della commissione Ue, come hanno cercato nelle scorse settimane, mettendo i bastoni fra le ruote a Ursula von der Leyen».

 

Cercato chi? Cercato cosa? Il verbo transitivo cercare ha vari significati – «impegnarsi, adoperarsi per trovare qualcuno o qualcosa, desiderare, sforzarsi di ottenere, percorrere attentamente, perlustrare, frugare, perquisire» – ma nessuno di questi pare adattarsi alla frase di Belpietro. Nel significato di «tentare», il verbo cercare, intransitivo, richiede la preposizione di seguita da un verbo all’infinito. Nel caso specifico, bisognava scrivere: «Come hanno cercato di fare nelle scorse settimane».

francesca pascale dejan cetnikovic 4

 

•••

 

Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi poi sposata con Paola Turci, dalla quale si è di recente separata, parla di Giorgia Meloni con l’Ansa: «Di lei mi deludono i suoi tre valori fondamentali dio, patria e famiglia che puntualmente disonorano». Complimenti per la concordanza.

 

•••

 

Dalla rubrica In prima pagina su Anteprima: «Madonna ha rischiato di spaccarsi la faccia durante la New York Fashion Week. Ha perso l’equilibrio e si è salvata solo aggrappandosi alla giacca della sua guardia del corpo. Ormai ha 66 anni». Quindi se l’è cercata? O dovrebbe usare il bastone? Oppure è meglio che si chiuda in casa?

 

•••

 

bianchina panoramica

Pierluigi Battista dedica un’intera pagina del Foglio ai «tempi eroici della Bianchina sulle statali a 70 all’ora, da Roma al Trentino» (così il sottotitolo). Nel quarto periodo si legge: «Stipati in una Fiat Bianchina (“Panoramica”, leggermente più spaziosa di quella di Fantozzi)». Però la Bianchina, nata per ridare smalto alla Fabbrica automobili e velocipedi Edoardo Bianchi e presentata nel 1957, veniva prodotta dall’Autobianchi nello stabilimento di Desio, in Lombardia, non dalla Fiat a Torino. Pur essendo frutto di una joint venture tra Bianchi, Fiat e Pirelli, la Bianchina era un modello specifico dell’Autobianchi. Il marchio passò alla Fiat solo nel 1968. Poco dopo cessò la produzione della Bianchina Panoramica, sostituita nel frattempo della Giardiniera.

 

•••

 

madonna alla new york fashion week 4

F. Det. (François De Tonquédec?), dopo aver visionato la documentazione relativa al percorso di studi affrontato da Maria Rosaria Boccia nel corso di laurea dell’Università Parthenope, scrive sulla Verità: «Quattro esami risultano superati con 18, ovvero il voto minimo: istituzioni di diritto pubblico, diritto privato, macroeconomia». Noi ne contiamo tre. Ma non siamo laureati in matematica.

 

•••

 

Enrico Franceschini sulla Repubblica si occupa di un libro che Craig Brown, columnist di Private Eye, settimanale specializzato in scoop e gossip, ha scritto sulla regina Elisabetta II. Ma, nel riportare qualche estratto dell’anteprima apparsa sul Daily Mail, traduce in modo alquanto approssimativo: «“Qualche tempo dopo l’incontro con Trump”, scrive Brown, “la regina confidò a uno dei suoi ospiti che lo aveva trovato molto rude e che le dava particolarmente fastidio il modo in cui il presidente guardava continuamente alle sue spalle, come se cercasse qualcosa di più interessante”».

 

MARIA ROSARIA BOCCIA - IN ONDA LA7

Il primo significato dell’inglese rude è «scortese, maleducato, sgarbato»: uno dei tre aggettivi nella fattispecie sarebbe apparso più appropriato di «rude». Franceschini riferisce anche che «durante una delle due visite, nel 2018, quando andò a prendere un tè al castello di Windsor, Trump commise una serie di gaffes, facendo aspettare la regina per dieci minuti, camminando di fronte a lei mentre passavano in rivista il picchetto d’onore». Più che di fronte, Donald Trump camminava davanti alla sovrana, la precedeva. Nella lingua inglese in front of vuol dire anche «davanti», non solo «di fronte».

 

•••

 

GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION - FINANCIAL TIMES

Sottotitolo dalla Verità: «Goldman Sachs è uscito dalla rete internazionale che punta sulle aziende “pulite”». Il gender dilaga. (Goldman Sachs si qualifica come «la banca d’investimento più importante al mondo» e banca, per il momento, resta un sostantivo di genere femminile).

 

•••

 

Dal sito del Corriere della Sera: «Filippo Sensi del Partito democratico ha chiesto al governo di “condannare le minacce russe”, mentre Enrico Borghi di Italia Viva, nel sottolineare la propria vicinanza ai due cronisti, si auspica che...». La forma transitiva auspicare significa già «augurarsi», quindi la forma pronominale auspicarsi è scorretta.

IL SANGIULIANO GATE - VIGNETTA BY ELLEKAPPAMARIA ROSARIA BOCCIA INTERVISTATA DALLA STAMPA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…