giornali quotidiani

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - DAL SITO DELLA "STAMPA": "INCIDENTE DI CARMAGNOLA, SI È RISVEGLIATA LA BIMBA DI 8 ANNI CHE VIAGGIAVA SUL SELLINO DEL MOTOCICLISTA MORTO". IL VERO MIRACOLO CI SEMBRA IL SECONDO – DALLA PAGINA FACEBOOK DELLA "REPUBBLICA": "VENTI EURO PER UNA 'DIRETTA' DA SPOGLIATORIO: SCOPERTI HACKER CHE VENDEVANO IMMAGINI RUBATE IN CASE PRIVATE, PALESTRE E PISCINE". NON SI PUÒ DIRE CHE FOSSE UN MORTORIO...

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

STEFANO LORENZETTO

Nell’incipit del suo editoriale, collocato d’apertura sulla prima pagina della Stampa, Alessandro De Angelis scrive: «Complice questa stravaganza del Parlamento chiuso causa amministrative (in tempo di guerra) per quindici giorni, la nuova presunta Apocalisse – la politica italiana ama tanto la suspence attorno alle date – è stata fissata il 21 giugno».

 

C’è un solo modo per scrivere suspense ed è quello con la sillaba finale se, non ce. Il sostantivo suspense viene infatti dall’omonimo vocabolo inglese (che a sua volta è derivata dal francese en suspens, cioè in sospeso), come peraltro dovrebbe ben sapere De Angelis, visto che è vicedirettore di una testata, l’Huffpost, nata negli Stati Uniti.

alessandro de angelis foto di bacco

 

***

Apprendiamo da Libero che Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la notizia, con la sua bici «sfreccia a velocità folle tra alberi, aiuole, marciapiedi giù giù fino alla strada e lungo i rotai del tram». Il gender dilaga.

 

***

Alessandro Fulloni si occupa sul Corriere della Sera della baby sitter che a Modena ha scaraventato un bimbo di 13 mesi giù dal balcone del secondo piano: «Dopo la formalizzazione dell’arresto, Monica Santi – minuta, i capelli raccolti in uno chiffon: così la ritrae un video della Gazzetta di Modena mentre entra nella “gazzella” dei carabinieri che l’ha portata in caserma – si trova in carcere in attesa dell’udienza di convalida».

 

vittorio brumotti picchiato

E anche in attesa di una seduta dal parrucchiere che le trasformi lo chiffon (tessuto leggerissimo e trasparente, di seta o di fibre sintetiche) in uno chignon (crocchia di capelli raccolti e variamente annodati sul capo).

 

***

Titolo dal sito della Stampa: «Incidente di Carmagnola, si è risvegliata la bimba di 8 anni che viaggiava sul sellino del motociclista morto». Il vero miracolo ci sembra il secondo.

 

***

silvio berlusconi e adriano galliani del monza

Stefano Scacchi su Avvenire canta le lodi del Monza, che ha conquistato la sua prima promozione in serie A, e fa presente che «tra Milanello e Casa Milan non mancano i punti di contatto col passato: Maldini, insieme a Franco Baresi, è stato la bandiera del Milan di Galliani e Berlusconi».

 

Che sussistano punti di contatto fra Milanello e Casa Milan ci pare scontato, considerato che trattasi del centro sportivo dove si allena la squadra rossonera. Forse Scacchi intendeva riferirsi al centro sportivo Monzello dell’Ac Monza. In tal caso avrebbe dovuto scriverlo.

 

***

Tgcom24 - Sette persone diventano otto

Nel riferire la conclusione della causa per diffamazione vinta da Johnny Depp contro l’ex moglie Amber Heard, il sito del Tgcom 24 di Mediaset scrive: «Sette persone – cinque uomini e tre donne – hanno lavorato al verdetto». Proponiamo di ribattezzarlo Tgcom 23.

 

***

Didascalia dalla prima pagina del Corriere della Sera: «Il nuovo missile ipersonico Zircon mentre viene lanciato dalla fregata Gorshkov che naviga nel mare di Barends». Forse ricordiamo male, ma ci pare che non esista sul pianeta alcuna località con questo nome.

 

C’è invece il mare di Barents, porzione del mar Glaciale Artico estesa tra la Terra di Francesco Giuseppe, le Spitzbergen, le coste settentrionali della Norvegia e della Russia e la Nuova Terra, il cui porto principale è Murmansk.

 

***

johnny depp 1

Dalla pagina Facebook della Repubblica: «Biden a Tokyo: “Usa pronti a intervenire militarmente se la Cina invade Taisan”». Sospiro di sollievo a Taiwan.

 

***

Titolo dal sito della Stampa: «F1, Ferrari da urlo: pole e prima fila a Monte-Carlo». Nel testo, Stefano Mancini insiste, facendo pronunciare a Sainz (del quale per ben cinque volte omette il nome, Carlos) la seguente frase: «Ho visto appena la bandiera gialla, ho frenato per evitare Perez. Come l’anno scorso, di nuovo un incidente mi impedisce di tentare la pole».

 

La Stampa - Viaggiava sul sellino del motociclista morto

Questo modo di esprimersi – come l’altro, «la Champions» – è un obbrobrio, in inglese. Pole (palo), parola che ne precede un’altra, è aggettivo o complemento di specificazione di quella sottintesa, position. Dunque il titolo è traducibile così: «F1, Ferrari da urlo: del palo e prima fila a Monte-Carlo».

 

Privo di senso. Nello stesso modo non si può parlare di «Dei Campioni» e basta, al posto di «Champions League». Per esempio, sul sito di Sky: «La sfilata del Real a Madrid dopo la Champions» (cioè «La sfilata del Real a Madrid dopo la Dei Campioni»).

 

Conclusione. Primo: di un’espressione unica non si dovrebbe omettere nulla. Non è possibile dire «dei conti», in luogo di «resa dei conti». Secondo: se qualcosa si può omettere, è l’aggettivo del nome, non il nome stesso. Possiamo riferirci al «system», parlando dello «star system», ma se parliamo soltanto di «star» un inglese o un americano ci scruteranno perplessi.

 

***

putin crisi del grano in ucraina 3

Di una preghiera inedita di san Francesco, che sarebbe stata scoperta in un manoscritto conservato nell’Archivo Histórico Nacional di Madrid, dà conto monsignor Felice Accrocca sull’Osservatore Romano. L’erudito arcivescovo di Benevento non incappa nel grossolano errore commesso invece dalla redazione culturale del quotidiano vaticano, che per ben due volte, in prima pagina e all’interno, ha trasformato Archivo in Archivio Histórico Nacional. Resta da sapere come abbia reagito il fumantino editore (di lingua spagnola) del giornale.

 

***

Servizio di Francesca Basso (Corriere della Sera) sulle grandi quantità di grano – 22 milioni di tonnellate – bloccate nei silos ucraini e in attesa di essere esportate: «La Romania ha messo a disposizione il porto di Constanza, ma si tratta solo di 90 mila tonnellate al giorno».

 

hacker in azione

Ci pare improbabile: Constanza trovasi dall’altra parte del globo, nella Repubblica Dominicana, e per di più a 1.164 metri sul livello del mare. In Romania, sulla sponda del mar Nero, c’è invece il porto di Costanza, senza la prima n.

 

***

Dalla pagina Facebook della Repubblica: «Venti euro per una “diretta” da spogliatorio: scoperti hacker che vendevano immagini rubate in case private, palestre e piscine». Non si può dire che fosse un mortorio.

 

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...