2022pulci1110

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI –  TITOLO DALLA PRIMA PAGINA DELLA “VERITÀ”: “BATTISTI ‘DETENUTO COMUNE’/ STOP AL REGIME SPECIALE / PROTESTANO ‘LE VITTIME’ E FDI”. SI SCOPRON LE TOMBE, SI LEVANO I MORTI – DALLA PAGINA FACEBOOK DEL “CENTRO”: “FURGONE DUCATO ‘SFONDA IL MURO’ DEI 7 MILIONI DI VEICOLI PRODOTTI IN 41 ANNI DI ATTIVITÀ”. SALVO IL CONDUCENTE…

barbara boscali bibi santi 91 2

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

Didascalia dal Quotidiano Nazionale: «Barbara Boscali, 31 anni di Bergamo, attiva sulle chat sexy, è la fidanzata di Simba La Rue (alla sua destra, in basso), il trapper di 20 anni, il cui nome è Lamine Mohamed Saida, accoltellato seriamente il 16 giugno scorso nella Beragamasca (sic)». Già, perché di solito si viene accoltellati scherzosamente.

 

***

per repubblica un sottomarino e' un battello

Titolo dal sito della Repubblica: «Si muove il sottomarino Belgorod: fotografato dai satelliti nel Mare di Barents. (...) Il battello lungo 184 metri si trova non lontano dalla sua base, nel porto di Severodvinsk».

 

Non è una Repubblica marinara. Infatti dicesi battello un’«imbarcazione generalmente a motore adibita a particolari impieghi: battello da pesca, battello pilota» o un’«imbarcazione a remi o a vela che, in passato, era all’ordine di una grande nave a vela» (Lo Zingarelli 2023). Invece il sottomarino è un’unità navale destinata alla navigazione in immersione.

 

***

espolosione auto daria dugina

Titolo dal Fatto Quotidiano: «Usa: “Kiev ha eliminato Dughina”». Il cognome di Darya, la figlia del filosofo russo Aleksandr Dugin uccisa in un attentato, si pronuncerà anche «Dughina», ma il suo cognome resta Dugina, e così va scritto.

 

***

Parlando di Giovanni Battista Scalabrini, appena proclamato santo, il Corriere della Sera annota in una didascalia che nel 1905 egli «propose alla Santa Sede di creare una Commissione centrale per tutti gli emigrati cattolici che può essere considerata il precursore dell’attuale Pontificio consiglio della pastorale per i migranti».

il centro fiat ducato sfonda il muro

 

Attuale mica tanto: fu soppresso nel 2016 e fatto confluire dal 1° gennaio 2017 nel nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Senza contare che una commissione è precorritrice, non precursore.

 

***

A dispetto della propria testata, Sky Tg24 crede che il giorno abbia 12 ore: «Trenord ha annunciato un nuovo sciopero, dalle 21 di sabato 8 ottobre fino alle 21 di domenica 9. Lo stop di 12 ore è indetto da parte della Rsu del personale mobile di Trenord e del sindacato OrSA». Il sito specifica: «Lo riporta Il Giorno». Forse era Il Mezzogiorno.

 

***

colore bianco ferrari purosangue

Titolo dalla prima pagina della Verità: «Battisti “detenuto comune” / stop al regime speciale / Protestano le vittime e Fdi». Si scopron le tombe, si levano i morti.

 

***

Giorgio Terruzzi sul Corriere della Sera avverte che «in F1 c’è un caso Red Bull» (così il titolo). Secondo il giornalista, la Federazione internazionale dell’automobile ha «scoperto che Red Bull avrebbe speso più del consentito nel 2021.

 

Un clamoroso sforamento del budget cap (fissato in 145 milioni di euro per team) relativo allo scorso anno». Ora si starebbe «cercando un compromesso per ridurre ai minimi termini l’entità della violazione, quindi della sanzione, in definitiva dello scandalo. Una impresa quasi impossibile se il reato verrà reso pubblico».

 

max verstappen gp del giappone 2

Esagerato: il reato è la violazione del codice penale e lo reprime lo Stato. Qui si tratta di una violazione regolamentare, gestita da una federazione.

 

***

Salvatore Dama parla su Libero di «un ministro della Giustizia che accoglieva il leader del Pkk Ocalan a Ciampino garantendogli la latitanza in un villone all’Infernetto (Oliviero Diliberto)».

 

ABDULLAH OCALAN

La circostanza è del tutto immaginaria: né Diliberto né nessun altro esponente del governo italiano accolse Abdullah Ocalan in Italia, per il semplice fatto che egli fu arrestato dalla polizia nella notte fra il 12 e il 13 novembre 1998, appena sbarcato da un aereo atterrato a Fiumicino (non a Ciampino), e subito rinchiuso in carcere.

 

***

Paginata sulla Stampa: «Il papiro di Champollion. A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici l’Egizio di Torino espone il reperto più famoso, (...) l’unica lista reale di epoca faraonica scritta su foglio è stata ricostruita da 300 frammenti».

 

per skytg24 il giorno ha 12 ore

Nel testo, Cristina Insalaco racconta: «Si tratta di un registro tributario dei pescatori, che sul retro ha l’elenco scritto in ieratico, senza censure, degli Dei e dei Faraoni d’Egitto». Non essendo al tempo regnante Abdel Fattah Al Sisi, saremmo più propensi a ritenere che si trattasse di cesure, non di censure.

 

***

Secondo Diego Longhin, inviato della Repubblica a Maranello, la nuova Ferrari Purosangue «avrà tre colori di lancio differenti, Nero, Grigio, Bianco Italia e Rosso Portofino». Se ne deduce che Longhin aderisce alla teoria secondo cui il bianco non rientra fra i colori, infatti ne elenca quattro ma scrive che sono tre.

 

cristina insalaco

A parte che, commercialmente parlando, nel configuratore del sito Ferrari esso è contemplato fra i colori in due varianti (Bianco Cervino e Bianco Avus), per il Grande dizionario della lingua italiana la definizione del sostantivo bianco è la seguente: «Il colore bianco». E sull’Enciclopedia Zanichelli: «Colore dei corpi che riflettono tutti i raggi visibili costituenti la luce solare». A meno che Longhin non voglia modificare anche la bandiera italiana da tricolore a bicolore.

 

***

Dalla pagina Facebook del Centro: «Furgone Ducato sfonda il muro dei 7 milioni di veicoli prodotti in 41 anni di attività». Salvo il conducente.

 

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO