2022pulci1110

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI –  TITOLO DALLA PRIMA PAGINA DELLA “VERITÀ”: “BATTISTI ‘DETENUTO COMUNE’/ STOP AL REGIME SPECIALE / PROTESTANO ‘LE VITTIME’ E FDI”. SI SCOPRON LE TOMBE, SI LEVANO I MORTI – DALLA PAGINA FACEBOOK DEL “CENTRO”: “FURGONE DUCATO ‘SFONDA IL MURO’ DEI 7 MILIONI DI VEICOLI PRODOTTI IN 41 ANNI DI ATTIVITÀ”. SALVO IL CONDUCENTE…

barbara boscali bibi santi 91 2

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

Didascalia dal Quotidiano Nazionale: «Barbara Boscali, 31 anni di Bergamo, attiva sulle chat sexy, è la fidanzata di Simba La Rue (alla sua destra, in basso), il trapper di 20 anni, il cui nome è Lamine Mohamed Saida, accoltellato seriamente il 16 giugno scorso nella Beragamasca (sic)». Già, perché di solito si viene accoltellati scherzosamente.

 

***

per repubblica un sottomarino e' un battello

Titolo dal sito della Repubblica: «Si muove il sottomarino Belgorod: fotografato dai satelliti nel Mare di Barents. (...) Il battello lungo 184 metri si trova non lontano dalla sua base, nel porto di Severodvinsk».

 

Non è una Repubblica marinara. Infatti dicesi battello un’«imbarcazione generalmente a motore adibita a particolari impieghi: battello da pesca, battello pilota» o un’«imbarcazione a remi o a vela che, in passato, era all’ordine di una grande nave a vela» (Lo Zingarelli 2023). Invece il sottomarino è un’unità navale destinata alla navigazione in immersione.

 

***

espolosione auto daria dugina

Titolo dal Fatto Quotidiano: «Usa: “Kiev ha eliminato Dughina”». Il cognome di Darya, la figlia del filosofo russo Aleksandr Dugin uccisa in un attentato, si pronuncerà anche «Dughina», ma il suo cognome resta Dugina, e così va scritto.

 

***

Parlando di Giovanni Battista Scalabrini, appena proclamato santo, il Corriere della Sera annota in una didascalia che nel 1905 egli «propose alla Santa Sede di creare una Commissione centrale per tutti gli emigrati cattolici che può essere considerata il precursore dell’attuale Pontificio consiglio della pastorale per i migranti».

il centro fiat ducato sfonda il muro

 

Attuale mica tanto: fu soppresso nel 2016 e fatto confluire dal 1° gennaio 2017 nel nuovo Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Senza contare che una commissione è precorritrice, non precursore.

 

***

A dispetto della propria testata, Sky Tg24 crede che il giorno abbia 12 ore: «Trenord ha annunciato un nuovo sciopero, dalle 21 di sabato 8 ottobre fino alle 21 di domenica 9. Lo stop di 12 ore è indetto da parte della Rsu del personale mobile di Trenord e del sindacato OrSA». Il sito specifica: «Lo riporta Il Giorno». Forse era Il Mezzogiorno.

 

***

colore bianco ferrari purosangue

Titolo dalla prima pagina della Verità: «Battisti “detenuto comune” / stop al regime speciale / Protestano le vittime e Fdi». Si scopron le tombe, si levano i morti.

 

***

Giorgio Terruzzi sul Corriere della Sera avverte che «in F1 c’è un caso Red Bull» (così il titolo). Secondo il giornalista, la Federazione internazionale dell’automobile ha «scoperto che Red Bull avrebbe speso più del consentito nel 2021.

 

Un clamoroso sforamento del budget cap (fissato in 145 milioni di euro per team) relativo allo scorso anno». Ora si starebbe «cercando un compromesso per ridurre ai minimi termini l’entità della violazione, quindi della sanzione, in definitiva dello scandalo. Una impresa quasi impossibile se il reato verrà reso pubblico».

 

max verstappen gp del giappone 2

Esagerato: il reato è la violazione del codice penale e lo reprime lo Stato. Qui si tratta di una violazione regolamentare, gestita da una federazione.

 

***

Salvatore Dama parla su Libero di «un ministro della Giustizia che accoglieva il leader del Pkk Ocalan a Ciampino garantendogli la latitanza in un villone all’Infernetto (Oliviero Diliberto)».

 

ABDULLAH OCALAN

La circostanza è del tutto immaginaria: né Diliberto né nessun altro esponente del governo italiano accolse Abdullah Ocalan in Italia, per il semplice fatto che egli fu arrestato dalla polizia nella notte fra il 12 e il 13 novembre 1998, appena sbarcato da un aereo atterrato a Fiumicino (non a Ciampino), e subito rinchiuso in carcere.

 

***

Paginata sulla Stampa: «Il papiro di Champollion. A 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici l’Egizio di Torino espone il reperto più famoso, (...) l’unica lista reale di epoca faraonica scritta su foglio è stata ricostruita da 300 frammenti».

 

per skytg24 il giorno ha 12 ore

Nel testo, Cristina Insalaco racconta: «Si tratta di un registro tributario dei pescatori, che sul retro ha l’elenco scritto in ieratico, senza censure, degli Dei e dei Faraoni d’Egitto». Non essendo al tempo regnante Abdel Fattah Al Sisi, saremmo più propensi a ritenere che si trattasse di cesure, non di censure.

 

***

Secondo Diego Longhin, inviato della Repubblica a Maranello, la nuova Ferrari Purosangue «avrà tre colori di lancio differenti, Nero, Grigio, Bianco Italia e Rosso Portofino». Se ne deduce che Longhin aderisce alla teoria secondo cui il bianco non rientra fra i colori, infatti ne elenca quattro ma scrive che sono tre.

 

cristina insalaco

A parte che, commercialmente parlando, nel configuratore del sito Ferrari esso è contemplato fra i colori in due varianti (Bianco Cervino e Bianco Avus), per il Grande dizionario della lingua italiana la definizione del sostantivo bianco è la seguente: «Il colore bianco». E sull’Enciclopedia Zanichelli: «Colore dei corpi che riflettono tutti i raggi visibili costituenti la luce solare». A meno che Longhin non voglia modificare anche la bandiera italiana da tricolore a bicolore.

 

***

Dalla pagina Facebook del Centro: «Furgone Ducato sfonda il muro dei 7 milioni di veicoli prodotti in 41 anni di attività». Salvo il conducente.

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…