2024pulci1506

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI - TITOLO DI “LIBERO” SUL SINDACO DI GENOVA: “BUCCI OPERATO ‘IN OSPEDALE’”. IN BANCA O DAL BARBIERE SAREBBE STATO GIÀ PIÙ DIFFICILE - DIDASCALIA DAL “CORRIERE DELLA SERA”: “IN AULA ILARIA SALIS, 39 ANNI, INDICA IL ‘BRACCIALETTO ELETTRONICO’”. SAREBBE PIÙ CORRETTO PARLARE DI “CAVIGLIERA”, ESSENDO APPUNTO STRETTA ATTORNO ALLA CAVIGLIA E NON AL BRACCIO

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

ALDO MORO

Nel decimo e ultimo articolo di una serie intitolata «I peggiori anni della nostra vita», dedicata da Michele Brambilla sul Giornale agli anni di piombo, l’autore fa riferimento al «tempo che ciascuno di noi vorrebbe rivivere in una qualche misteriosa dimensione, in chissà quale paradiso» e chiude così: «Se ci fosse luce sarebbe bellissimo».

 

È bellissima anche la frase. Ma, tenuto conto che parlava degli anni di piombo, forse Brambilla avrebbe dovuto precisare di averla copiata da Aldo Moro, che nella sua ultima lettera fatta giungere alla moglie Eleonora il 5 maggio 1978, quattro giorni prima di essere ucciso dai brigatisti rossi, scrisse: «Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali, come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo».

libero, operato in ospedale

 

•••

Titolo di Libero sul sindaco di Genova: «Bucci operato in ospedale». In banca o dal barbiere sarebbe stato già più difficile.

 

•••

Titolino a spezzare il testo di un servizio sul Corriere della Sera: «Specialisti cercasi». Cercansi anche specialisti in ortografia.

 

•••

L’editoriale di prima pagina del direttore della Verità, Maurizio Belpietro, comincia così: «Quello che si apre oggi a Borgo Egnazia, splendido borgo affacciato sul mare della Puglia, tra ulivi secolari e muretti a secco, è un G7 un po’ particolare».

 

Affacciato sul mare mica tanto. Tra il lussuoso resort e l’Adriatico si frappone il San Domenico golf club. Per raggiungere le spiagge private di Borgo Egnazia, bisogna servirsi dei servizi navetta: una golf car che raggiunge Cala Masciola in 5 minuti o un minivan che arriva a La Fonte in 8 minuti.

 

maurizio belpietro giorgia meloni

•••

Titolo dalla prima pagina della Verità: «La fede allegra di Chesterton lo scrittore che andava in contromano con una risata». Per Lo Zingarelli 2025 si può «andare, camminare, circolare contromano». Concorda il vocabolario Treccani: «Essere, trovarsi contromano; l’automobile procedeva contromano; in quel tratto il tram va contromano». Nella lingua italiana non conviene procedere «in contromano»: la corsia di marcia è già troppo affollata.

 

•••

Didascalia dal Corriere della Sera: «In aula Ilaria Salis, 39 anni, indica il braccialetto elettronico alla caviglia». È questa la dizione usata da tutti i giornali, ma sarebbe più corretto parlare di cavigliera elettronica, essendo appunto stretta attorno alla caviglia e non al braccio, o di dispositivo elettronico. Il ministero della Giustizia, peraltro, lo chiama con il nome internazionale del sistema di sorveglianza, electronic monitoring (monitoraggio elettronico), in sigla Em.

 

ilaria salis

•••

Titolo dal sito del Quotidiano Nazionale: «Libertà vuol dire molte cose. Compreso cercare di isolare qualcuno che dice, pensa o si comporta come a qualcun altro». La famosa libertà di stampa.

 

•••

Incipit di Antonio Rossitto sulla prima pagina della Verità: «La “Costituzione più bella del mondo” si arrenda. La sharia avanza a larghe falcate pure in Italia». Dicesi larghezza la misura della dimensione di un corpo in ampiezza, cioè né in lunghezza né in altezza.

ilaria salis in tribunale 7

 

Pertanto le larghe falcate al massimo aprirebbero un corpo a metà, anziché farlo avanzare. La locuzione corretta è a grandi falcate, cioè «a passi lunghi e veloci» (Lo Zingarelli 2025), posto che dicesi lunghezza la misura della dimensione di un corpo in estensione, cioè né in altezza né in larghezza.

 

•••

Corriere della Sera, cronaca di Milano, didascalia a pagina 1: «Un’immagine di Franca Nuti, scomparsa da poco». Didascalia a pagina 7 per la medesima foto: «Wanda Osiris nome d’arte di Anna Menzio, esordì a Milano al teatro Eden negli anni Venti». Buona la seconda.

 

la verita, in contromano

•••

I visitatori «percorrono le sale silenziose e i sentieri poco curati che conducono al lago Bogensee attraverso i fitti alberi circostanti», racconta Clara Valenzani sul Corriere della Sera a proposito della villa del gerarca nazista Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich. Ma poiché See in tedesco significa appunto lago, bisognava scrivere «al lago di Bogen», oppure «al Bogensee, lago nei pressi di Wandlitz».

 

•••

Lancio dell’agenzia Adnkronos: «Paesi Bassi fuori dalla finale dell’Eurovision 2024. “L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla Finale di quest’anno dell’Eurovision Song Contest”, annunciano in una nota gli organizzatori della kermesse. “La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da una membro femminile della troupe di produzione”». Il gender dilaga.

 

•••

BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI

Scrive Gianluca Mercuri su Il Punto del Corriere della Sera, inviato per mail agli abbonati: «La previsione della svolta che si sta avvicinando (Netanyahu che indice le elezioni, ndr) la fa il vero capo dell’opposizione israeliana, il giornalista Aluf Benn, direttore di Haaretz, bastione liberal che fa da anni il grillo parlante inascoltato nel suo Paese ma lettissimo all’estero, per la qualità del suo giornalismo – sia sul piano fattuale sia su quello dell’analisi – e perché mostra che un’altra Israele sopravvive e non cede alla maggioranza di destra e di estrema destra che la guida da anni».

 

Il genere dei nomi degli Stati è un’antica vexata quaestio: capita di leggere sia il Costa Rica sia la Costa Rica. Il genere di un Paese dovrebbe essere neutro, però il neutro in italiano non esiste. Qui si sta parlando dello Stato di Israele, maschile, e non ci è mai capitato di leggere «la Israele». Il gender dilaga anche sul mappamondo.

 

•••

adnkronos, membro femminile

Titolo dal Corriere del Veneto: «Cliente cade e si rompe la spalla. Poste condannate a 50 mila euro». Occhiello: «Si era inciampata su un ostacolo nascosto». La bestialità è ripetuta nel testo: «Si era inciampata sul “moncone” di un tubo metallico». Si inciampa nelle redazioni, specialmente sulla grammatica: inciampare non è un verbo riflessivo, bensì intransitivo. Ma anche «condannate a 50 mila euro» ci pare una sintesi tanto sbrigativa quanto infelice.

quotidiano nazionale, comportarsi come a qualcun altro

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”