CHI NON ZAN, AZZANN! - FRANCESCA PASCALE E PAOLA TURCI INSORGONO CONTRO L’AFFOSSAMENTO DELLA LEGGE ZAN – LA "CALIPPA": "DESTRA OMOFOBA, SE ESISTONO ANCORA DEI LIBERALI IN FORZA ITALIA NON SO ANCORA COME FACCIANO A RESISTERE" – PAOLA TURCI: "APPLAUSI E SFOTTÒ MISERABILI QUELLO CHE ABBIAMO VISTO NON RAPPRESENTA IL PAESE REALE" (PAOLETTA, SEI PROPRIO SICURA? NON SARA' CHE IL "PAESE REALE" HA COME PRIORITA’ LAVORO, STIPENDI, TASSE?) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://video.corriere.it/politica/ddl-zan-senato-affossa-passa-tagliola-fdl-lega/c0ec0864-372a-11ec-9f13-f50cf5ef89b5?vclk=video3CHP%7Cddl-zan-senato-affossa-passa-tagliola-fdl-lega

 

 

Dal "Corriere della Sera"

 

FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

Più che arrabbiata è amareggiata, Francesca Pascale, per la votazione al Senato che ha affossato il disegno di legge sull'omotransfobia: «Provo profonda tristezza. C'è la sinistra che fallisce e la destra omofoba e violenta che perde ovunque quando sono gli italiani a decidere ma, purtroppo, continua a dettare la linea politica» ha detto l'ex fidanzata di Silvio Berlusconi, da sempre impegnata a difesa dei diritti Lgbt.

 

«Oggi alcuni senatori sghignazzavano e applaudivano il proprio trionfo, quasi come se fosse una testimonianza di virilità. Li ho trovati imbarazzanti e soprattutto beffardi sulla pelle delle vittime dell'omofobia». Quanto alla posizione dei senatori azzurri, Pascale sottolinea: «Se esistono ancora dei liberali in FI non so ancora come fanno a resistere».

 

2 - PAOLA TURCI

Luca Dondoni per "la Stampa"

 

Paola Turci, il Ddl Zan è stato affossato al Senato e una parte dei parlamentari si è alzata urlando e applaudendo. Qualche politico si è preso gioco di chi avrebbe voluto passasse una legge contro l'odio di genere postando degli sfottò su Twitter.

paola turci francesca pascale foto da oggi 8 paola turci francesca pascale foto da oggi 8

 

Cosa ne pensa?

«Il peggio possibile. Ho trovato gli applausi e gli sfottò delle espressioni miserabili, indegne di un popolo che si definisce democratico e civile. I diritti umani sono di tutti ed è stato davvero penoso assistere a quello spettacolo. Alcuni partiti si definiscono liberali ma mi sa che non lo sono affatto. Anzi siamo sempre più allineati ai paesi europei autoritari. Alla Russia, alla Turchia dove vigono sistemi nei quali non mi riconosco».

 

Chi ha lavorato a lungo per il Ddl Zan ha fatto notare che è stata approvata con voto segreto la mozione per procedere all'esame dei vari articoli proposti nel decreto.

paola turci francesca pascale foto da oggi 7 paola turci francesca pascale foto da oggi 7

«E questo la dice sulla situazione dei partiti. C'è un centro sinistra sempre più diviso e sgretolato; questa poteva essere una loro battaglia e hanno fatto ben poco. Il voto segreto penso che ci dica questo e la definizione di partiti liberali non è esatta perché all'interno ci sono troppe anime diverse».

 

Tanti politici nei giorni scorsi si erano spesi sui social con post profondi, ma quando si parla di fare i fatti

«Nei fatti attuano altre strategie e il sospetto è quello che il centro sinistra si sia sgretolato e probabilmente la maggior parte del centro sinistra confluirà in un altro calderone che non conosciamo ancora».

paola turci francesca pascale foto da oggi 6 paola turci francesca pascale foto da oggi 6

 

Parliamo di artisti. Anche in questo caso sebbene in tanti si siano detti pro Ddl Zan quando si tratta di esporsi le cose cambiano. È così difficile?

 «A questo disegno di legge è stata data un'appartenenza politica ma in realtà non è così e ci siamo cascati un po' tutti. Questa è stata una battaglia di civiltà che non coinvolge solo una parte di noi e questo molti miei colleghi non l'hanno colto e hanno pensato che schierandosi si sarebbero dati un marchio politico.

 

Sui social poi se dici una cosa automaticamente sei schierata, ma tutto viene vissuto in modo superficiale. Persone come Fedez fanno sempre bene ad esporsi e a dire qualcosa e a impegnarsi. Per me l'impegno civile vale la nostra vita».

paola turci francesca pascale foto da oggi 4 paola turci francesca pascale foto da oggi 4

 

L'Art. 3 della nostra Costituzione nelle prime righe recita: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali». Ci sarebbe già tutto lì.

«Infatti con il voto di oggi si è andati contro la Costituzione ma anche contro la nostra stessa conoscenza. Chi si dichiara contro il disegno di Legge Zan in realtà fa una dichiarazione di ignoranza e si allea con chi pensa che i gay siano diversi e da perseguire.

FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

 

Ricordiamoci che in Italia solo il 17 maggio 1990 l'omosessualità stata tolta dalle "malattie mentali". Forse non siamo ancora pronti ad accettare la diversità di genere ma io sin da piccola ho pensato che la diversità fosse un avvicinamento verso la conoscenza.

 

L'omofobia è figlia dell'ignoranza che si combatte solo con l'istruzione. Sin dalle scuole primarie dovremmo insegnare ai bambini che devono essere rispettosi delle diversità vivendo l'inclusione come un comportamento normale.

 

Oggi mia nipote mi ha chiamato per dire che era dispiaciutissima. Le nuove generazioni sono più coerenti rispetto a noi "grandi" e tuttavia penso che l'Italia non sia omofoba ma ci sia una piccola parte che lo è; quello che abbiamo visto oggi non è il Paese reale».

francesca pascale paola turci francesca pascale paola turci francesca pascale paola turci 1 francesca pascale paola turci 1 FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...