marcell jacobs nicole daza the ferragnez

CI SIAMO GIOCATI ANCHE JACOBS - MARCELL DOPO GLI ORI DI TOKYO PENSA A UN REALITY IN STILE "FERRAGNEZ" CON LA COMPAGNA "INFLUENCER" NICOLA DAZA: “L’IDEA MI STUZZICA. UNA SERIE SU DI NOI POTREBBE ESSERE INTERESSANTE PERCHÉ FAREBBE CAPIRE COM’È LA VITA DI UN ATLETA FUORI DALLA PISTA” - INTANTO DA QUELLA DOPPIA MEDAGLIA NON HA PIÙ GAREGGIATO: “DI SOLDI PER ORA NE HO VISTI BEN POCHI. SONO SEMPRE CON I PIEDI PER TERRA...” - VIDEO

 

Francesco Moscatelli per www.lastampa.it

 

marcell jacobs e nicole daza

«Essere arrivato a realizzare il sogno che avevo da bambino mi ha completamente tranquillizzato a livello mentale. Dopo Tokyo non ho più gareggiato, è vero, ma la mia stagione era iniziata a febbraio mentre tutti i miei avversari sono scesi in pista a maggio. Ho preferito andare in vacanza e poi tornare ad allenarmi un mese prima degli altri».

 

Marcell Jacobs, due volte medaglia d’oro nei 100 metri e nella staffetta 4x100 alle ultime Olimpiadi, si siede a un tavolino davanti al lago Maggiore. Ha appena fatto trattenere il fiato al suo coach Paolo Camossi gettandosi giù da una riva scoscesa con ai piedi le sue Air Jordan Off -White con antitaccheggio firmate Virgil Abloh.

 

la proposta di matrimonio di marcell jacobs a nicole daza 9

Jacobs, quanto le sta pesando questo «tempo sospeso»?

«Proprio ieri stavo correndo davanti all’hotel di mia mamma sul lago di Garda e mi sono preoccupato un attimo perché, nonostante i tanti impegni dei giorni scorsi, mi sono reso conto che oggi mi alleno meglio di prima.

 

MARCELL JACOBS E NICOLE DAZA 2

E anche fisicamente sto molto meglio. Ho guardato Paolo e gli ho detto che abbiamo un problema perché gareggeremo a Berlino il 4 febbraio ed essere troppo in forma a metà dicembre mi spaventa un po’».

 

MARCELL JACOBS E NICOLE DAZA 3

Dopo Natale partirà per Tenerife per rifinire il lavoro di questi mesi. Chi sarà il suo sparring partner?

«Lo stiamo definendo: siamo partiti da 420 nomi e ora abbiamo una rosa di quattro o cinque atleti, compresi un paio di inglesi».

 

Inglesi? Non è stanco di rispondere alle loro frecciate sul doping?

«In realtà non mi toccano per niente. Nell’atletica l’unico che è stato trovato positivo in Giappone era proprio un inglese. Loro puntano il dito su di me quando il primo caso ce l’hanno in casa. Fanno ridere».

 

la proposta di matrimonio di marcell jacobs a nicole daza 8MARCELL JACOBS E NICOLE DAZA 1

Un altro con il quale si sta punzecchiando è Usain Bolt. L’ha sfidato a una gara di ruba bandiera per beneficenza. Avete già fissato una data?

«Non mi ha ancora risposto, ma spero lo faccia presto».

 

Dicono che alle Olimpiadi di Parigi del 2024 correrà anche i 200 metri. È vero?

«Quest’anno proverò i 200 in qualche gara. A Parigi mancano due anni e mezzo e prima di quell’appuntamento ci sono altri due campionati del mondo. Un conto è correre i 200 a un meeting, un altro farli alle Olimpiadi correndo anche i 100 e la staffetta».

 

marcell jacobs con nicole e bambino

Vi sentite spesso con Filippo Tortu e gli altri compagni della 4x100?

«Abbiamo un gruppo WhatsApp sul quale scriviamo cose che è meglio non raccontare. Quando ci troviamo stiamo bene insieme, ma al di fuori dei raduni ognuno fa la sua vita».

 

I suoi manager stanno lavorando per farla diventare ambasciatore del turismo italiano nel mondo. Ormai è una star. Com’è cambiato il suo rapporto con i soldi?

«Per ora ne ho visti ben pochi. Sono sempre con i piedi per terra, con la stessa testa e la stessa fame di prima. Il mio obiettivo è quello di tornare a gareggiare il prima possibile e di godermi tutto quello che la vita mi sta dando».

 

Lei è nato in Texas - suo padre è un ex militare americano - ma è cresciuto in provincia di Brescia da solo con sua madre. Che infanzia ha avuto?

marcell jacobs e nicole daza

«Ho sempre saputo quello che volevo e mi preoccupavo poco di quello che gli altri pensavamo del mio sogno. Tutti mi dicevano di non pensare troppo al futuro. Oggi sto vivendo quello che era nei miei pensieri anni fa e quindi sono dell’idea che se voglio essere su un altro livello fra cinque anni devo iniziare a cambiare i miei pensieri oggi».

 

Con suo papà ha davvero riallacciato i rapporti solo dopo Tokyo. Come va adesso?

«Dovevo abbattere un muro che mi ero creato all’interno, ma non è che ci siamo messi a telefonarci tutti i giorni. L’anno prossimo comunque mi sposo e ho invitato tutta la famiglia americana in Italia. Sarà una grande reunion».

 

la mental coach di marcell jacobs nicoletta romanazzi

Con il lockdown il tema della salute mentale è tornato al centro del dibattito pubblico. Lei si è affidato a una mental coach per superare le difficoltà della pandemia?

«Per fortuna non ho praticamente mai smesso di allenarmi con il Covid se non per una ventina di giorni quando hanno sospeso le Olimpiadi. Il percorso con la mental coach l’ho iniziato poco dopo ed ero titubante.

 

the ferragnez la serie 3

Poi ho capito che un sostegno psicologico ti aiuta a superare quelle difficoltà che credi di non avere, o che hai nascosto dentro di te per non farle vedere agli altri. Sono le prime cose che Nicoletta (Romanazzi, ndr) mi ha tirato fuori e che poi mi hanno aiutato anche nella vita di tutti i giorni».

 

La sua compagna Nicole Daza è una modella e influencer. Ha visto la serie tv The Ferragnez? Farebbe entrare le telecamere dentro casa sua?

«L’idea di fare un reality sulla nostra vita mi stuzzica. Una serie su di noi potrebbe essere interessante perché farebbe capire com’è la vita di un atleta fuori dalla pista».

 

marcell jacobs e nicole daza

Lei ha tre figli. Li vaccinerà contro il Covid?

«I più piccoli non hanno ancora 5 anni. Il più grande invece ne ha 7 ma devo prima confrontarmi con sua madre. Però i miei figli hanno sempre fatto tutti i vaccini obbligatori».

 

Cosa pensa dei No Vax?

«È giusto che ognuno abbia il proprio pensiero ma quella che stiamo vivendo con il Covid è una situazione in cui non bisogna guardare solo a se stessi ma soprattutto agli altri».

nicole la compagna di marcell jacobs 16marcell jacobs nicole dazanicole la compagna di marcell jacobs 1marcell jacobs e la compagna nicolemarcell jacobs nicole daza nicole la compagna di marcell jacobs 10nicole la compagna di marcell jacobs 11nicole la compagna di marcell jacobs 12nicole la compagna di marcell jacobs 13nicole la compagna di marcell jacobs 14nicole la compagna di marcell jacobs 15marcell jacobs e la compagna nicole daza 3nicole la compagna di marcell jacobs 17nicole la compagna di marcell jacobs 2nicole la compagna di marcell jacobs 18nicole la compagna di marcell jacobs 20nicole la compagna di marcell jacobs 21nicole la compagna di marcell jacobs 4nicole la compagna di marcell jacobs 5nicole la compagna di marcell jacobs 6nicole la compagna di marcell jacobs 7nicole la compagna di marcell jacobs 8nicole la compagna di marcell jacobs 9marcell jacobs e la compagna nicole daza 1marcell jacobs e la compagna nicole daza 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...