dune parte 2 due ii

CIAK, MI GIRA! - COME STA ANDANDO “DUNE PARTE DUE”? BENISSIMO IN TUTTO IL MONDO E ANCHE IN ITALIA. IERI HA INCASSATO 305 MILA EURO PORTANDO AL CINEMA 40 MILA SPETTATORI. ANCORA NON CAPISCO PERCHÉ NON SIA STATA ATTREZZATA A ROMA UNA SALA IN 70 MM COME FECERO PER “OPPENHEIMER” - OCCHIO PERÒ CHE QUESTO FINE SETTIMANA USCIRÀ IN VARIE PARTI DEL MONDO IL POTENTE “KUNG FU PANDA 4”, CHE DA NOI USCIRÀ IL 21 MARZO. E’ GIÀ PREVISTA LA CADUTA DEL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA DI “DUNE2”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

timothee chalamet in dune parte due

Come sta andando “Dune Parte due” di Denis Villeneuve? Benissimo in tutto il mondo. Anche in Italia. Ieri, di martedì, giornata di solito con le sale vuote, “Dune 2” ha incassato 305 mila euro portando al cinema 40 mila spettatori per un totale di 4 milioni 290 mila euro. Magari ci saranno alternative l’8 marzo, ma sta andando oltre le più rosee aspettative. Soprattutto e si pensa ai suoi 182 milioni globali. E venerdì uscirà in Cina, e poi in Giappone. Le sale in Imax 70 mm in America sono sold out per settimane e si sono aggiunte proiezioni a ore folli, come le 3 di notte.

 

zendaya in dune parte due

Ancora non capisco perché non sia stata attrezzata a Roma una sala in 70 mm come fecero per “Oppenheimer”. Villeneuve comunque ha promesso ai fan che nel terzo capitolo spiegherà come fanno i Fremen a prendere i vermoni in corsa “modello uber”, Nessuno ha spiegato però perché sia stata tagliato il personaggio di Tim Blake Nelson dal film. I fan di Tim Blake Nelson, come me, non sono affatto contenti. Occhio però che questo fine settimana uscirà in America e in varie parti del mondo il potente “Kung Fu Panda 4”, che da noi uscorà il 21 marzo. E’ già previsto un weekend americano da 50 milioni e la caduta del primo posto in classifica di “Dune2”, scrive “Variety”. Certo, i bambini a vedere “Dune” non ce li porti. Mentre “Kung Fu Panda” è perfetto.

the zone of interest 1

Secondo posto in Italia, dietro “Dune 2”, per “La zona d’interesse” di Jonathan Glaser con Sandra Huller, ieri con 77 mila euro e 12 mila spettatori per un totale di 2 milioni 21 mila euro, che è molto piaciuto agli spettatori dei circuiti dei film d’arte. Pensavo andasse meglio la riedizione in 4K di “Lupin III: Il castello di Casgliostro”, potente anime proposto dalla Nexo in una uscita di tre giorni, che ieri ha incassato 50 mila euro con 5 mila spettatori e un totale di 89 mila euro. Seguono “Bob Marley: One Love” con 48 mila euro e un totale di 2, 7 milioni, “Past Lives” di Celine Song con 33 mila euro e un totale di 2, 7 milioni.

marco d'amore e toni servillo in caracas

 

 Sta salendo, anche se parliamo sempre di cifre modeste, ieri 32 mila euro con 5 mila spettatori e 313 mila euro di totale, il commovente “Estranei”, scritto e diretto da Andrew Haigh con Andrew Scott e Paul Mescal, più che una storia d’amore gay, un film sulla solitudine di crescere gay nell’Europa omofoba di questi anni. “Caracas” di Marco D’Amore, tratto da “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, con Toni Servillo e lo stesso Marco D’Amore è settimo con 24 mila euro e un totale davvero basso di 346 mila euro. Credo che il pubblico non lo capisca. Pensa che sia un altro film di camorra e lo elimina a priori.

 

la sala dei professori 8

Purtroppo il trailer è ancora meno chiaro, per non parlare del titolo. Il pubblico, specialmente adesso, vuole chiarezza, non accetta film che partono in un modo e vanno avanti in un altro. Hanno premiato “Nostalgia” di Mario Martone, anche questo tratto da un romanzo di Ermanno Rea. Un uomo torna a Napoli e affronta i fantasmi del passato. Anche in questo caso è così, ma ci arrivi in maniera più contorta. All’ottavo posto troviamo “Povere creature” di Yorgos Lanthimos con 20 mila euro d’incasso e un totale di 8, 4 milioni e al nono “La sala dei professori”, bellissimo film tedesco diretto da Ilker Çatak e interpretato da Leonie Benesch, in corsa per l’Oscar come miglior film straniero, 20 mila euro di incasso e un totale di 280 mila euro.

timothee chalamet in dune parte due 2marco d'amore toni servillo e lina camelia lumbroso in caracas toni servillo e lina camelia lumbroso in caracaswillem dafoe povere creature poor things 1povere creature 3povere creature 2povere creature 4LINA CAMELIA LUMBROSO E MARCO D'AMORE IN CARACASla sala dei professori 5la sala dei professori 6la sala dei professori 7la sala dei professori 9toni servillo in caracaswillem dafoe povere creature poor things 2marco d'amore caracasmarco d'amore in caracastimothee chalamet e zendaya in dune parte duetimothee chalamet e austin butler in dune parte dueflorence pughe dune parte 2Kung Fu Panda 4 the zone of interest 2the zone of interest 4the zone of interestthe zone of interest 3Kung Fu Panda 4 Kung Fu Panda 4 Kung Fu Panda 4 Kung Fu Panda 4 timothee chalamet in dune parte due 1timothee chalamet e zendaya in dune parte due DUNE PARTE DUE

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?