inside out 2 fly me to the moon immaculate

CIAK, MI GIRA! - COME ERA PREVEDIBILE, “INSIDE OUT 2” STRAVINCE ANCHE QUESTO WEEKEND CON UN 1 MILIONE 695MILA EURO - LO SEGUONO “IMMACULATE” CON 235 MILA EURO E “FLY ME TO THE MOON”, 214 MILA EURO - GLI UNICI DUE FILM ITALIANI NELLA TOP TEN SONO I DUE ATTI DI "DOSTOEVSKIJ". ALLORA, MENTRE CERCO DI CAPIRE QUALI POSSANO ESSERE I FILM ITALIANI CHE ANDRANNO A VENEZIA, E GIÀ SO CHE A PARTE “QUEER” DI LUCA GUADAGNINO, NON AVRANNO VITA FACILE IN SALA, MI DOMANDO: MA CHE TIPO DI CINEMA STIAMO FACENDO? - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

inside out 2 10

Come era ben prevedibile “Inside Out 2” della Pixar stravince anche questo weekend in Italia con un incasso di 1 milione 695 mila euro, 535 mila solo ieri, arrivando così al totale di 40 milioni 437 mila euro staccando di 4 milioni “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. E portando le ragazzette al cinema mentre i maschi seguono solo il calcio e si bombano di “The Boys”, la serie di Amazon super-politicamente scorretta dove il sangue sulla bandiera americana in tempo di elezioni era già una realtà e il Patriota un mostro sanguinario.

sydney sweeney immaculate

 

Lo seguono l’horror con le suore indemoniate “Immaculate” con Sydney Sweeney che recita per una volta solo con il viso e si copre tutto il resto del corpo, 235 mila euro, ieri 75 mila, e la commedia “Fly Me To The Moon” con Scarlett Johansson e Channing Tatum sulla fabbrica di fake news sull’atterraggio sulla luna, 214 mila euro, 78 mila euro. In America, ovviamente, è tutto diverso. Domina la scena “Cattivissimo me 4” con 44 milioni di dollari questo weekend che lo portano a un totale americano di 211 milioni e globale di 437 milioni.

 

longlegs

 Ma la vera sorpresa è il successo dell’horror "Longlegs" di Oz Perlins, figlio del compianto Anthony Perlins alias Norma Bates di “Psycho”, con Maika Monroe e Nicolas Cage serial killer, che incassa al secondo posto 22, 6 milioni di dollari con solo 2510 sale diventando il massico invcassa della sua società di distribiuzione, la Neon Film. Perkins jr ha dichiarato che ama solo i vecchi horror, non sa neanche chi siano Ti West e Jordan Peele. Mah…

Le comte de Monte Cristo

Al terzo posto arriva “Inside Out 2”, 20, 7 milioni di dollari per un totale americano di 527 milioni e globale, come ben sappiamo di 1 miliardo 350 mila euro. Seguono “A Quiet Place. Giorno 1” con 11, 8, un totale di 116 milioni che porta ai 220 globali, e “Fly Me To The Moon” con 10 milioni di dollari al quinto posto. Non in tutto il mondo “Cattivissimo me 4” è al primo posto in classifica, però. In Francia è secondo dietro il potente avventuroso nazionale “Le comte de Monte Cristo”, che da noi trascinerà al cinema solo una ventina di vecchietti che ancora si ricordano del vecchio Monte Cristo con Andrea Giordana in tv.

CATTIVISSIMO ME 4

 

In Cina, alla sua prima settimana, “Cattivissimo me 4” è terzo con 17, 7 milioni di dollari, contro i 64 della prima settimana del Cattivissimo me precedente, ma i vincitori son o la commedia con problemi di lotta di classe “Successor” con 50, 4 milioni e “A Place Called Summer” con 32 milioni. “Inside Out 2” è quinto con 2, 3 milioni e un totale di 43 milioni.

dostoevskij dei fratelli d'innocenzo 4

 

Torniamo alla classifica italiana. La riedizione di “Il signore degli anelli. La compagnia dell’anello” è quarto con 143 mila euro nel weekend, seguito da “A Quiet Place. Giorno 1” con 108 mila euro, che ha un totale di 1 milione 87 mila euro. Al sesto posto troviamo “Dostoevskij Atto Uno” dei fratelli D’Innocenzo con Filippo Timi a caccia di un serial killer grafomane con 48 mila euro. Ieri ha incassato 14 mila euro.

dostoevskij dei fratelli d'innocenzo 8

Ma la cosa interessante di ieri è che l’atto secondo di Dostoevskij ha incassato al nono posto 10 mila euro. E sono i soli due film in classifica ieri. Allora, mentre ripenso al disastro che era il crime pugliese, anzi barese, di Scamarcio su Netflix, o cerco di capire quali possano essere i film italiani che andranno a Venezia, e già so che a parte “Queer” di Luca Guadagnino, che sarà un evento internazionale e già Variety punta all’Oscar per Daniel Craig, non avranno vita facile in sala, mi domando: ma che tipo di cinema stiamo facendo?

 

dostoevskij dei fratelli d'innocenzo 6

Possibile che non si riesca anche noi a mettere in piedi un horror con le suore fighe, un Conte di Monte Cristo con Luca Marinelli, una commedia con problemi di lotta di classe con Castellitto jr funzionante, un grande film di animazione per la famiglia come “Flow” o come quelli che si producono in Francia? Davvero. Non date la colpa al mucchio selvaggio della destra meloniana composto dai Sangiuliano-Mollicone-Buttafuoco-il bel gagà Giuli.

LUCA GUADAGNINO DANIEL CRAIG QUEER

 

E’ un problema più antico e più radicato. E il successo di “C’è ancora domani”, alla fine, non conta molto. Perché non basta un film a salvare un cinema che non ha più un suo pubblico affezionato. Ci volevano sei-sette titoli alla “C’è ancora domani”. Ci voleva un ragionamento serio su quali film e quali generi si devono produrre, non sul dare un premietto a Giulio Base o a Luca Barbareschi o a Pupi Avati per far contenta la destra e tirare a campare per portare avanti un cinema non amato troppo né dai festival internazionali né dal pubblico. 

inside out 2 1longlegs longlegsdostoevskij dei fratelli d'innocenzo 9 longlegs QUEER DI william S burroughsDREW SHARKEY DANIEL CRAIG QUEER dostoevskij dei fratelli d'innocenzo 3dostoevskij dei fratelli d'innocenzo 5Inside Out 2 Inside Out 2sydney sweeney immaculate Inside Out 2CATTIVISSIMO ME 4CATTIVISSIMO ME 4 CATTIVISSIMO ME 4sydney sweeney immaculate sydney sweeney immaculate immaculate scarlett johansson channing tatum fly me to the moonscarlett johansson channing tatum fly me to the moonscarlett johansson channing tatum fly me to the moon inside out 2 11

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...