2023ciak gran turismo assassinio a venezia oppenheimer io capitano

CIAK, MI GIRA - “ASSASSINIO A VENEZIA”  STA FUNZIONANDO PERFETTAMENTE, ALMENO IN ITALIA. IERI ERA PRIMO CON 361 MILA EURO - AL SECONDO POSTO TROVIAMO ANCORA “OPPENHEIMER”, TERZA LA NEW ENTRY “GRAN TURISMO” - “IO CAPITANO”, FORTE DI DUE PREMI A VENEZIA, BENEDIZIONE PAPALE, ABBRACCIO DA ZORO E CANDIDATURA ALL’OSCAR, È SESTO CON 100 MILA EURO, SARÀ UNA LUNGA SCALATA, MA ALMENO RIPORTA UN PO’ DI GIOVANI A VEDERE FILM ITALIANI... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia 

 

assassinio a venezia. 8

Niente da fare. “Assassinio a Venezia”, la terza avventura dell’Hercule Poirot di Kenneth Branagh regista e interprete, sta funzionando perfettamente. Almeno in Italia. Ieri era primo con 361 mila euro di incasso, 48 mila spettatori in 461 sale e un totale di 3 milioni 739 mila euro. In tutto il mondo sono 42 milioni di dollari. Niente di eccezionale, ma un incasso onesto per un film un filo noioso che però accontenta tutti. 

 

gran turismo

Al secondo posto troviamo ancora “Oppenheimer” di Christopher Nolan con 186 mila euro, 23 mila spettatori in 334 sale e un totale italiano di 25 milioni 619 mila euro. Globali sono 916 milioni di dollari, Possibile che riesca a agguantare, almeno in Italia, “Barbie” con i suoi 31 milioni di euro di incasso. Terzo posto per la new entry “Gran Turismo”, meno cafone del previsto, 162 mila euro, 21 mila spettatori in 334 sale e un totale di 425 mila euro. Globali però sono ben 103 milioni di dollari. Scivola al quarto posto il potente horror “The Nun 2” con 144 mila euro, 18 mila spettatori in 273 sale e un totale di 5 milioni 672 mila euro (globali 165 milioni). 

papa francesco riceve matteo garrone e gli attori del film io capitano 6

Il campione italiano, “Io capitano” di Matteo Garrone, forte di due premi a Venezia, benedizione papale, abbraccio da Zoro e candidatura all’Oscar, è sesto con 100 mila euro, 14 mila spettatori in 276 sale (sono cresciute) e un totale di 1 milione 407 mila euro. Sarà una lunga scalata, è evidente, ma sento che il film piace molto e almeno riporta un po’ di spettatori giovani a vedere film italiani. Sesto posto per il terribile “I mercenari” di Scott Waugh con Jason Statham e Sylvester Stallone, 81 mila euro, 10 mila spettatori in 293 sale e un totale di 169 mila euro. Disastro.

 

micaela ramazzotti e sergio rubini felicita

 “Felicità” di Michela Ramazzotti, un po’ dramma un po’ commedia su una famiglia disfunzionale dove l’unica che porta i soldi a casa, e viene massacrata dalla famiglia coatta e di destra, è una truccatrice del cinema svitatella interpretata dalla stessa Ramazzotti, è settimo con 36 mila euro, 5 mila spettatori in 244 sale e un totale, in due giorni, di 72 mila euro. Il film, presentato fuori concorso a Venezia dove ha avuto un premio dal pubblico, non è male, anche se non dosa sempre bene le sue forze narrative, esagera con certi personaggi e non ne sviluppa abbastanza altri (penso al fratello di Matteo Olivetti). 

jeanne du barry 6

Diciamo problemi da opera prima. Ma, almeno, è un film sulla realtà del paese, su personaggi più o meno veri. Ovviamente la Ramazzotti si cuce un personaggio credibile alla Virzì che passa dal kenloachismo alle battute da cinema italiano (“Che te faccio un pompino?”) con naturalezza. 

 

Cento volte meglio lei che la Maiwenn stangona e dentona di “Jeanne du Barry”, con Johnny Depp più sercio di Matteo Olivetti. Tra i film appena usciti vi segnalo “La verità secondo Maureen K.”(cioè “La syndicaliste") con Isabelle Huppert al 16° posto con 5.071 euro, il curioso western gaio “Strange Way of Love” di Pedro Almodovar con Ethan Hawke e Pedro Pascal, 18° con 4.114 euro.

assassinio a venezia. 7assassinio a venezia. 5assassinio a venezia. 3io capitano 1io capitano 2micaela ramazzotti e matteo olivetti felicita papa francesco riceve matteo garrone e gli attori del film io capitano 1Seydou Sarr e Matteo Garrone premiati al festival di venezia - io capitano gran turismojeanne du barry 7

 

jeanne du barry 5io capitano 4io capitano 5gran turismo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?