tom cruise top gun maverick

CIAK, MI GIRA! – ALLA FACCIA DEI FILM DI CANNES, DEI CRITICI TROPPO SNOB E DEI SUOI PREMI BIZZARRI CHE HANNO FATTO STORCERE IL NASO A PARECCHI, I CONTI SI FANNO ORA IN SALA. DICIAMO. “TOP GUN: MAVERICK” CON TOM CRUISE HA ESORDITO VENERDÌ NELLE SALE AMERICANE CON UN INCASSO DI 51 MILIONI DI DOLLARI, LANCIANDO IL FILM A UN WEEKEND, PROBABILMENTE, DA 150 MILIONI. IN ITALIA, IERI, ERA PRIMA CON 827 MILA EURO CON 525 SALE E UN TOTALE DI 2, 9 MILIONI DI EURO…

attori di top gun maverick

Marco Giusti per Dagospia

 

Alla faccia dei film di Cannes, dei critici troppo snob e dei suoi premi bizzarri che hanno fatto storcere il naso a parecchi, i conti si fanno ora in sala. Diciamo. “Top Gun: Maverick” con Tom Cruise ha esordito venerdì nelle sale americane con un incasso di 51 milioni di dollari, lanciando il film a un weekend, probabilmente, da 150 milioni. In Italia, ieri, era prima con 827 mila euro con 525 sale e un totale di 2, 9 milioni di euro.

 

doctor strange nel multiverso della follia 1

Distanziatissimo troviamo ormai “Doctor Strange nel Multiverso della follia” con Benedict Cumberbacht con 150 mila euro, 316 sale, e un totale di 12, 9 milioni di euro. In tutto il mondo “Doctor Strange 2” ha ormai toccato gli 820 milioni di dollari e in America venerdì era terzo con 4, 4 milioni dietro il curioso “The Bob Burgers Movie” a 5, 7. Finalmente, malgrado il caldo, si sta muovendo invece “Nostalgia” di Mario Martone con Pierfrancesco Favino, anche se non ha vinto, ahimé, nessun premio a Cannes.

 

Tom Cruise alla premier di Top Gun- Maverick 3

Ieri, sabato, era terzo a 140 mila euro, solo 10 mila in meno di Doctor Strange, con 20 mila spettatori e 429 sale, per un totale di 267 mila euro. Quarto è “Esterno notte” di Marco Bellocchio con 31 mila euro, 303 sale, e un incasso totale di 327 mila euro. Diciamo che per l’Italia è tutto. Mentre possiamo segnalare che in Giappone è primo il fantascientifico “Shin Ultraman” con un totale di 15 milioni, in Corea del Sud il poliziesco nazionale “The Roundup”, 29 milioni totali, e in Cina è esploso “The Bad Guys”, già arrivato a 25 milioni di dollari.

 

stranger things

Per chi sta a casa, stasera posso consigliare su Netflix, ma tanto lo saprete già, i nuovi episodi attesissimi di “Stranger Things”, mentre ho trovato molto violenti e non sempre di buon gusto gli episodi del nuovo capitolo di “Love Death+Robots”, anche se adoro “Bad Travelling” di David Fincher, il secondo episodio. Sempre su Netflix segnalo il favoloso avventuroso indiano “RRR”, che in America uscirà i primi di giugno in sala, sono già commosso dal trailer con il protagonista che incontra una tigre modello Sandokan. Mi guarderei volentieri anche il documentario sulla vita di Richard Burton.

 

Love Death e Robots

E vi consiglio, vista ieri, la bella serie crime cilena “42 giorni nell’oscurità” prodotta da Pablo Larrain. Su Amazon prime avete invece, a pagamento, “Ambulance” di Michael Bay, “La cena perfetta” con Salvatore Esposito e Greta Scarano, “Cyrano” di Joe Wright con Peter Dinklage e il documentario sulla Tower Records, che penso sia imperdibile. Su Disney+ sono invece arrivati i primi due episodi della nuova serie con Ewan MacGregor “Obi Wan Kenobi”. Mentre su Mubi, vi segnalo oltre a “Under the Skin” di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson come vampira aliena l’arrivo di un clamoroso giallo di Mario Bava, il capolavoro “Sei donne per l’assassino”, che nel tempo si è rivelato assolutamente fondamentale per lo sviluppo del genere. Imperdibile.

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…