gianni amelio il signore delle formiche 2022incassi1609

CIAK, MI GIRA – QUELLO DEI FILM DI GIANNI AMELIO E DEL SUO “IL SIGNORE DELLE FORMICHE” È UN PUBBLICO FEDELE. NON LO TRADISCE NEMMENO OGGI CHE È USCITO “L’IMMENSITÀ”, E LO MANDA DRITTO PER LA SUA STRADA FORTE, VA DETTO DI BEN 372 SALE, ANCHE UN PO’ SPRECATE, VISTO CHE L’INCASSO DI IERI ERA DI 36 MILA EURO CON 5.837 SPETTATORI, CIOÈ DI 15 SPETTATORI A SALA! IL FILM DI CRIALESE IERI INCASSAVA IERI 27MILA EURO, CON 4.472 SPETTATORI. TRA PARTITE, ELEZIONI E CALDO AFOSO, DICIAMO CHE LA STAGIONE NON È RIPARTITA… - VIDEO

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

il signore delle formiche

Quello dei film di Gianni Amelio e del suo “Il signore delle formiche” è un pubblico fedele. Non lo tradisce nemmeno oggi che è uscito “L’immensità” di Emanuele Crialese con Penelope Cruz un altro film italiano reduce da Venezia senza aver vinto ahimé nulla, e lo manda dritto per la sua strada forte, va detto di ben 372 sale, anche un po’ sprecate, visto che l’incasso di ieri era di 36 mila euro con 5.837 spettatori, cioè di 15 spettatori a sala!

 

penelope cruz l immensita

Per un totale di 640 mila euro. “L’immensità” di Crialese incassava ieri, al suo esordio, 27 mila euro con 4.472 spettatori e 314 sale, 14 spettatori a sala! Tra partite, elezioni e un caldo afoso ancora estivo, diciamo che la stagione non è ripartita. “Minions2” dopo un mese di programmazione è terzo con 26 mila euro e un totale di 12, 8 milioni di euro. Coi 33 milioni di dollari degli incassi cinesi, primo film americano che si è riaffacciato dopo mesi sul mercato cinese, è arrivato a un totalone globale di 907 milioni di dollari.

 

 

 

minions 2

Tra le nuove uscite segnalo che “Memory” di Martin Campbell con Liam Neeson è quinto con 22 mila euro, “Maigret” di Patrice Leconte con Gerard Depardieu, oggi ci vado e ieri c’è andato Ciro Ippolito e mi sembrava abbastanza soddisfatto, è settimo con 15 mila euro e 167 sale, 20 spettatori a sala, quasi un successo.

 

Il film per ragazzini “Un mondo sotto social” della Medusa ottavo con 13 mila euro, e 222 sale!, mentre “Per niente al mondo” è decimo con 6 mila euro. Vedo che sono usciti ieri anche “Nido di vipere”, 14° con 3.220 euro, il sardo “Bentu” di Salvatore Mereu, 16° con 1.931 euro di incasso, 363 spettatori in 6 sale, credo tutte sarde. Comunque un trionfo per un film decisamente molto buono.

 

 

un mondo sotto social

 

 

In America escono oggi il kolossal delle ragazze afro-americane “The Woman King” diretto da Gina Prince-Bythewood, con una banda di donne guerriere capitanate da Viola Davis che proteggono il regno del Dahomey nell’800, già definito “Braveheart incontra Black Panther”, 50 milioni di dollari di budget, che non saranno facilissimi da recuperare.

 

Anche se la critica americana è rimasta molto colpita (93% di gradimento su Rotten Tomatoes), il problema sarà come venderlo all’estero, Italia compresa, dove, a prescindere dall’arrivo dei fascio-sovranisti Salvini&Meloni il film con cast all-black non è che vada benissimo, pensiamo al bellissimo “Nope” di Jordan Peele.

 

 

 

 

 

 

elio germano il signore delle formiche

Escono oggi in America anche “Pearl” di Ti West, rapidissimo prequel di “X – A Sexy Horror Story”, che abbiamo visto a Venezia in una pienissima e scatenatissima anteprima alla presenza di regista e protagonista, Mia Goth, al pubblico giovane è piaciuto, a me molto meno, il giallo “See How They Run” con Sam Rockwell, Saoirse Ronan e Adrien Brody, e “Clerks III” di Kevin Smith, che farà una capatina di 13 giorni in sala per poi finire sulle piattaforme.

 

Esce anche, e prima o poi arriverà anche da noi, credo sulle piattaforme che tutto inghiottono, l’incredibile “The Silent Twins” della polacca Agnieszka Smoczynska, visto a Cannes lo scorso maggio, ricostruzione fiction della vera storia di gemelle identiche nere Jennifer e June Gibbons, che non parlavano con nessun altro al di fuori che fra di loro.

the silent twins the silent twins

minions 2 come gru diventa cattivissimo 1bentu 6bentu 8bentu 7penelope cruz in l immensita 1minions 2 come gru diventa cattivissimo 3minions 2 come gru diventa cattivissimo 6emanuele crialese penelope cruz in l immensita 2elio germano 2 penelope cruz in l immensita 3elio germano leonardo maltese paolo del brocco il signore delle formiche.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…