2022sessofilm

CIAK, SI TROMBA! - UNA SCENA DI SESSO PUÒ RENDERE UN FILM INDIMENTICABILE E TRASFORMARE ATTORI SCONOSCIUTI A STAR GLOBALI - DALLE SLINGUAZZATE LESBO TRA NATALIE PORTMAN E MILA KUNIS IN "BLACK SWAN" ALLE TROMBATE TRA I COWBOY JAKE GYLLENHAAL E HEATH LEDGER IN "BROKEBACK MOUNTAIN", PASSANDO PER EVA GREEN CHE FA SESSO DAVANTI AL FRATELLO IN "THE DREAMERS": LE MIGLIORI SCENE DI SESSO DEL CINEMA DEL 21° SECOLO…


 

Paloma González per www.gqitalia.it

y. tu mama tambien 3

 

Alcune scene di sesso sono iconiche, nel senso che segnano quando le vedi e restano tra i motivi per ricordare un film. Se da un lato, poi può capitare di trovarne di morbose o gratuite, spesso invece raccontano molto e dei personaggi e di noi, come persone.

 

Cinema e sesso sono grandi alleati, si sono uniti per infrangere le regole, sfatare stereotipi, ribellarsi all'autorità e suscitare passioni, per non parlare di quando svelano cose sui personaggi e sulle storie, cose difficili da raccontare a parole, magari scioccanti. Insieme, sono una risorsa importantissima.

mulholland drive 5

 

Nel tempo, le scene di sesso e l'erotismo al cinema sono cambiate, capita che siano presenti in tanti dei migliori film, a dimostrazione della forza del contatto umano e di quanto anche un momento come questo possa influenzare i protagonisti. Ci sono alcune scene molto famose nella storia del cinema (come quella rétro, quasi da film muto, in Parla con lei o l'incrocio delle gambe in Basic Instinct), di seguito quelle del nuovo millennio

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME

ritratto della giovane in fiamme 2

Vincitore a Cannes, il film è ambientato in epoca vittoriana e narra una storia commovente con una fotografia che è pura arte. Ritratto della giovane in fiamme è anche un'esplorazione del desiderio e dell'amore proibito tra la pittrice Marianne (Noémie Merlant) e la futura sposa Héloise (Adele Haenel), che porta le due a cedere all'attrazione reciproca, sapendo che quello che hanno è un momento che non durerà per sempre, ma che le cambia inaspettatamente.

La scena del sesso procede lentamente, mentre le protagonisti osano andare oltre e lasciarsi andare, accennando cose semplici come un tocco o un movimento delle dita.

y. tu mama tambien 2

 

Y TU MAMÁ TAMBIÉN

Questa pellicola di Alfonso Cuarón è un cult del cinema messicano, una storia in cui due amici amici diventano adulti facendo un viaggio on the road con una donna più grande (Maribel Verdú). A un certo punto lei li porta in un bar solitario dove avviene una sorta di liberazione di gruppo (tra amici che osano esplorare il loro legame più a fondo), in cui la donna, che è molto più esperta di loro, diventa per loro un tramite per scoprire cosa vogliono veramente.

MADEMOISELLE

mademoiselle 5

Il film di Park Chan-wook  è un'opera d'arte e questo vale anche per la sua scena di sesso più famosa. Il regista ha creato un ambiente di intimità tra Lady Hideko (Kim Min-hee) e l'ancella (Kim Tae-ri), che era stata assunta per tradirla, ma finisce per innamorarsi di lei, rompendo le regole sociali tra le due donne. Tutto accade in una sequenza di situazioni che creano tensione e desiderio (e vulnerabilità) fino a raggiungere il punto in cui tutto esplode.

brokeback mountain 1

 

BROKEBACK MOUNTAIN

Vincitore di tre Oscar, Brokeback Mountain ha segnato una rivoluzione. La storia è ambientata negli anni '60 e segue due uomini del Wyoming che vivono un amore proibito che li fa dubitare di chi siano. La scena inizia con i due uomini accampati, che a poco a poco scoprono che i loro sentimenti reciproci sono più profondi di quanto pensassero. Prima combattono contro ciò che provano (perché non lo vedono corretto), ma finiscono per cedere a un incontro sessuale che cambia tutto (e che parla di cosa sia la mascolinità).

midsommar 3

 

MIDSOMMAR

Non tutte le scene di sesso iconiche sono romantiche. Quella del film di Ari Aster è artistica e inquietante allo stesso tempo. Appartiene a un momento in cui un gruppo di amici si reca a un festival di primavera svedese, dove scoprono che la comunità ha in programma di svolgere un rituale tradizionale che non è così innocente come sembra.

midsommar 1

 

A un certo punto il personaggio di Jack Reynor si lascia prendere la mano e finisce in una piccola cabina con una delle donne della comunità. Sembra avere le allucinazioni e finisce per spogliarsi e fare sesso con lei, su un letto di fiori mentre le donne cantano intorno a lui, non sapendo che questa sarà la sua fine. C'è qualcosa di spaventoso e vulnerabile in questa scena, ma allo stesso tempo non puoi non vederla.

gone girl 3

GONE GIRL

Questo film con Rosamund Pike ha un'altra scena inquietante, violenta e sanguinosa in cui il sesso viene usato come un modo per guadagnare potere e controllo. C'è un tocco diabolico e sadico, quando vediamo Amy (Pike) fare sesso con il suo ex fidanzato, Desi (Neil Patrick Harris) e in pieno climax tira fuori un coltello per ucciderlo. Un coltello che poi usa per accusarlo di averla rapita e tornare a casa come vittima.

the lighthouse. 4

THE LIGHTHOUSE

Con soli 3 film, Robert Eggers è già un maestro dell'horror e della paranoia, e The Lighthouse ha molti elementi sessuali (dai simboli fallici a scene di masturbazione), incluso un momento tra Ephram (Robert Pattinson ) e una misteriosa sirena. L'incontro è ipnotico, alquanto sgradevole e lascia tutti a chiederci se sia successo davvero, o sia stato solo il frutto dell'immaginazione di una mente frustrata e disperata.

 

BLACK SWAN

black swan 4

Il film di Darren Aronofsky e Natalie Portman è una fantasia oscura e contorta su una ballerina che perde la testa per la sua ossessione di essere perfetta e ottenere un ruolo da protagonista.  Tutto sembra una sorta di allucinazione, inclusa una scena di sesso orale tra lei e Mila Kunis, che funziona come una sorta di liberazione e un mezzo per rompere l'autorità e perdere il controllo, così come un segno che la protagonista sta infrangendo le proprie barriere, anche se tutto accade nella sua mente.

 

HER

her

Spike Jonze è riuscito a creare una scena di sesso memorabile ed erotica, dove non c'è alcun contatto fisico. La sua è una storia d'amore virtuale che riflette la solitudine e l'isolamento del mondo moderno, ma anche il bisogno di essere visti e amati, di avere connessioni significative.  La scena in questione mostra Theodore (Joaquin Phoenix) che racconta a Samantha (Scarlett Johansson) cosa le farebbe se potessero stare insieme, in un modo così aperto e vulnerabile da sembrare reale.

love 1

 

LOVE

Gaspar Noé è un maestro quando si tratta di creare parlare esplicitamente di erotismo nel cinema, tutti i suoi film hanno qualcosa di questo, ma Love è quello che meglio lo rappresenta.  Il film ha alcune delle scene più esplicite che tu abbia mai visto, per mostrare cosa può fare il desiderio alle persone e come può prendere il sopravvento in qualsiasi momento. Love ha una scena di amore a tre, in cui c'è una potente connessione tra i protagonisti, che in seguito combattono per riprendersi.

 

MULHOLLAND DRIVE

mulholland drive 3

Tra i migliori film di David Lynch, è un classico dal tono surreale e misterioso. Il film ha una scena romantica tra Betty e Rita, in cui le due arrivano a capire il livello di desiderio che provano l'una per l'altra.  Naomi Watts e Laura Elena Harring sono le protagoniste di questo momento che, al di là del fisico, dimostra il legame tra le due donne e quanto terribile sarà per loro tornare nel mondo e nel contesto che le attende fuori.

the dreamers 4

 

THE DREAMERS

Questo film di Bertolucci è un inno alla vita bohémien nella Parigi degli anni '60, dove incontriamo due fratelli leggermente incestuosi (Eva Green e Louis Garrel) che "adottano" uno straniero americano (Michael Pitt), che cambia le dinamiche tra loro e crea una certa tensione. Una delle scene più famose del film è tra Pitt e Green, che finiscono per far sesso davanti a suo fratello in cucina, un momento in cui si allontanano ancora di più dal mondo esterno per chiudersi nel loro.

ritratto della giovane in fiamme 1mulholland drive 4the dreamers 3black swan 3brokeback mountain 3black swan 1black swan 2brokeback mountain black swan 5brokeback mountain 2gone girl 2gone girl 1gone girl 4midsommar 2love 2love 3mademoiselle 1mademoiselle 4ritratto della giovane in fiamme 3mademoiselle 2mademoiselle 3the dreamers 2ritratto della giovane in fiamme 4ritratto della giovane in fiamme 5ritratto della giovane in fiamme 6the dreamers 1the lighthouse. 2the lighthouse. 3mulholland drive 2y. tu mama tambien 1y. tu mama tambien 4the lighthouse. 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO