2022sessofilm

CIAK, SI TROMBA! - UNA SCENA DI SESSO PUÒ RENDERE UN FILM INDIMENTICABILE E TRASFORMARE ATTORI SCONOSCIUTI A STAR GLOBALI - DALLE SLINGUAZZATE LESBO TRA NATALIE PORTMAN E MILA KUNIS IN "BLACK SWAN" ALLE TROMBATE TRA I COWBOY JAKE GYLLENHAAL E HEATH LEDGER IN "BROKEBACK MOUNTAIN", PASSANDO PER EVA GREEN CHE FA SESSO DAVANTI AL FRATELLO IN "THE DREAMERS": LE MIGLIORI SCENE DI SESSO DEL CINEMA DEL 21° SECOLO…


 

Paloma González per www.gqitalia.it

y. tu mama tambien 3

 

Alcune scene di sesso sono iconiche, nel senso che segnano quando le vedi e restano tra i motivi per ricordare un film. Se da un lato, poi può capitare di trovarne di morbose o gratuite, spesso invece raccontano molto e dei personaggi e di noi, come persone.

 

Cinema e sesso sono grandi alleati, si sono uniti per infrangere le regole, sfatare stereotipi, ribellarsi all'autorità e suscitare passioni, per non parlare di quando svelano cose sui personaggi e sulle storie, cose difficili da raccontare a parole, magari scioccanti. Insieme, sono una risorsa importantissima.

mulholland drive 5

 

Nel tempo, le scene di sesso e l'erotismo al cinema sono cambiate, capita che siano presenti in tanti dei migliori film, a dimostrazione della forza del contatto umano e di quanto anche un momento come questo possa influenzare i protagonisti. Ci sono alcune scene molto famose nella storia del cinema (come quella rétro, quasi da film muto, in Parla con lei o l'incrocio delle gambe in Basic Instinct), di seguito quelle del nuovo millennio

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME

ritratto della giovane in fiamme 2

Vincitore a Cannes, il film è ambientato in epoca vittoriana e narra una storia commovente con una fotografia che è pura arte. Ritratto della giovane in fiamme è anche un'esplorazione del desiderio e dell'amore proibito tra la pittrice Marianne (Noémie Merlant) e la futura sposa Héloise (Adele Haenel), che porta le due a cedere all'attrazione reciproca, sapendo che quello che hanno è un momento che non durerà per sempre, ma che le cambia inaspettatamente.

La scena del sesso procede lentamente, mentre le protagonisti osano andare oltre e lasciarsi andare, accennando cose semplici come un tocco o un movimento delle dita.

y. tu mama tambien 2

 

Y TU MAMÁ TAMBIÉN

Questa pellicola di Alfonso Cuarón è un cult del cinema messicano, una storia in cui due amici amici diventano adulti facendo un viaggio on the road con una donna più grande (Maribel Verdú). A un certo punto lei li porta in un bar solitario dove avviene una sorta di liberazione di gruppo (tra amici che osano esplorare il loro legame più a fondo), in cui la donna, che è molto più esperta di loro, diventa per loro un tramite per scoprire cosa vogliono veramente.

MADEMOISELLE

mademoiselle 5

Il film di Park Chan-wook  è un'opera d'arte e questo vale anche per la sua scena di sesso più famosa. Il regista ha creato un ambiente di intimità tra Lady Hideko (Kim Min-hee) e l'ancella (Kim Tae-ri), che era stata assunta per tradirla, ma finisce per innamorarsi di lei, rompendo le regole sociali tra le due donne. Tutto accade in una sequenza di situazioni che creano tensione e desiderio (e vulnerabilità) fino a raggiungere il punto in cui tutto esplode.

brokeback mountain 1

 

BROKEBACK MOUNTAIN

Vincitore di tre Oscar, Brokeback Mountain ha segnato una rivoluzione. La storia è ambientata negli anni '60 e segue due uomini del Wyoming che vivono un amore proibito che li fa dubitare di chi siano. La scena inizia con i due uomini accampati, che a poco a poco scoprono che i loro sentimenti reciproci sono più profondi di quanto pensassero. Prima combattono contro ciò che provano (perché non lo vedono corretto), ma finiscono per cedere a un incontro sessuale che cambia tutto (e che parla di cosa sia la mascolinità).

midsommar 3

 

MIDSOMMAR

Non tutte le scene di sesso iconiche sono romantiche. Quella del film di Ari Aster è artistica e inquietante allo stesso tempo. Appartiene a un momento in cui un gruppo di amici si reca a un festival di primavera svedese, dove scoprono che la comunità ha in programma di svolgere un rituale tradizionale che non è così innocente come sembra.

midsommar 1

 

A un certo punto il personaggio di Jack Reynor si lascia prendere la mano e finisce in una piccola cabina con una delle donne della comunità. Sembra avere le allucinazioni e finisce per spogliarsi e fare sesso con lei, su un letto di fiori mentre le donne cantano intorno a lui, non sapendo che questa sarà la sua fine. C'è qualcosa di spaventoso e vulnerabile in questa scena, ma allo stesso tempo non puoi non vederla.

gone girl 3

GONE GIRL

Questo film con Rosamund Pike ha un'altra scena inquietante, violenta e sanguinosa in cui il sesso viene usato come un modo per guadagnare potere e controllo. C'è un tocco diabolico e sadico, quando vediamo Amy (Pike) fare sesso con il suo ex fidanzato, Desi (Neil Patrick Harris) e in pieno climax tira fuori un coltello per ucciderlo. Un coltello che poi usa per accusarlo di averla rapita e tornare a casa come vittima.

the lighthouse. 4

THE LIGHTHOUSE

Con soli 3 film, Robert Eggers è già un maestro dell'horror e della paranoia, e The Lighthouse ha molti elementi sessuali (dai simboli fallici a scene di masturbazione), incluso un momento tra Ephram (Robert Pattinson ) e una misteriosa sirena. L'incontro è ipnotico, alquanto sgradevole e lascia tutti a chiederci se sia successo davvero, o sia stato solo il frutto dell'immaginazione di una mente frustrata e disperata.

 

BLACK SWAN

black swan 4

Il film di Darren Aronofsky e Natalie Portman è una fantasia oscura e contorta su una ballerina che perde la testa per la sua ossessione di essere perfetta e ottenere un ruolo da protagonista.  Tutto sembra una sorta di allucinazione, inclusa una scena di sesso orale tra lei e Mila Kunis, che funziona come una sorta di liberazione e un mezzo per rompere l'autorità e perdere il controllo, così come un segno che la protagonista sta infrangendo le proprie barriere, anche se tutto accade nella sua mente.

 

HER

her

Spike Jonze è riuscito a creare una scena di sesso memorabile ed erotica, dove non c'è alcun contatto fisico. La sua è una storia d'amore virtuale che riflette la solitudine e l'isolamento del mondo moderno, ma anche il bisogno di essere visti e amati, di avere connessioni significative.  La scena in questione mostra Theodore (Joaquin Phoenix) che racconta a Samantha (Scarlett Johansson) cosa le farebbe se potessero stare insieme, in un modo così aperto e vulnerabile da sembrare reale.

love 1

 

LOVE

Gaspar Noé è un maestro quando si tratta di creare parlare esplicitamente di erotismo nel cinema, tutti i suoi film hanno qualcosa di questo, ma Love è quello che meglio lo rappresenta.  Il film ha alcune delle scene più esplicite che tu abbia mai visto, per mostrare cosa può fare il desiderio alle persone e come può prendere il sopravvento in qualsiasi momento. Love ha una scena di amore a tre, in cui c'è una potente connessione tra i protagonisti, che in seguito combattono per riprendersi.

 

MULHOLLAND DRIVE

mulholland drive 3

Tra i migliori film di David Lynch, è un classico dal tono surreale e misterioso. Il film ha una scena romantica tra Betty e Rita, in cui le due arrivano a capire il livello di desiderio che provano l'una per l'altra.  Naomi Watts e Laura Elena Harring sono le protagoniste di questo momento che, al di là del fisico, dimostra il legame tra le due donne e quanto terribile sarà per loro tornare nel mondo e nel contesto che le attende fuori.

the dreamers 4

 

THE DREAMERS

Questo film di Bertolucci è un inno alla vita bohémien nella Parigi degli anni '60, dove incontriamo due fratelli leggermente incestuosi (Eva Green e Louis Garrel) che "adottano" uno straniero americano (Michael Pitt), che cambia le dinamiche tra loro e crea una certa tensione. Una delle scene più famose del film è tra Pitt e Green, che finiscono per far sesso davanti a suo fratello in cucina, un momento in cui si allontanano ancora di più dal mondo esterno per chiudersi nel loro.

ritratto della giovane in fiamme 1mulholland drive 4the dreamers 3black swan 3brokeback mountain 3black swan 1black swan 2brokeback mountain black swan 5brokeback mountain 2gone girl 2gone girl 1gone girl 4midsommar 2love 2love 3mademoiselle 1mademoiselle 4ritratto della giovane in fiamme 3mademoiselle 2mademoiselle 3the dreamers 2ritratto della giovane in fiamme 4ritratto della giovane in fiamme 5ritratto della giovane in fiamme 6the dreamers 1the lighthouse. 2the lighthouse. 3mulholland drive 2y. tu mama tambien 1y. tu mama tambien 4the lighthouse. 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…